Turing

  • Nascita

    Alan Turing nasce a Londra il 23 giugno 1912
  • Un bambino prodigio

    All'età di 3 anni Alan sa già parlare e sa già stupire gli adulti intorno a lui con osservazioni perspicaci. A 5 anni impara a leggere.
  • Period: to

    Gli anni della scuola di primo livello

    Alan comincia a frequentare la scuola, prima a St. Leonards, poi a Londra. Non va molto bene, ha difficoltà nella scrittura e ritiene la scuola poco stimolante, soprattutto non sopporta che sia tutto incasellato in certi orari. A casa invece continua dimostrare di essere brillante, e sviluppa un certo interesse per le scienze, grazie soprattutto a un libro che gli hanno regalato, "Natural Wonders".
  • Period: to

    Gli anni di Sherborne

    Nel 1926 supera gli esami d'ammissione alla scuola di grado superiore di Sherborne. Sono anni abbastanza duri per lui: viene bullizzato, scopre la sua omosessualità ma non può rivelarlo perché verrebbe visto male a causa della mentalità dell'epoca, e stringe una grande amicizia con Chirs Morcom, che purtroppo morirà dopo qualche anno a causa della tubercolosi. Nonostante ciò, può coltivare il suo interesse per le scienze e scopre una fortissima passione per la matematica e la fisica.
  • Period: to

    Gli anni di Cambridge

    Nel 1931 ottiene una borsa di studio per il King's College di Cambridge. L'ambiente è molto stimolante per lui, riesce a dedicarsi completamente alla matematica e viene a conoscenza di tutti gli studi attuali, come le teorie di Eintstein, Schrödinger, Heisenberg, e di un certo matematico ungherese: Von Neumann. Il 19 giugno del 1934 si laurea con il massimo dei voti e ottiene pure un riconoscimento, una "B-Star".
  • La Macchina

    Nel 1935 Alan è ricercatore al King's College, e comincia a ideare la Macchina astratta per rispondere alla terza domanda di Hilbert. Nel corso di quest'anno incontra Von Neumann. Inizia il suo percorso di studi negli Stati Uniti, a Princeton.
  • Crittografia

    Mentre studia a Princeton compie spesso viaggi in Inghilterra. Nel 1937 scopre un campo che lo affascina: la crittografia. Ottiene un PhD all'università di Princeton.
  • Servizi segreti

    Nel 1938 torna nel Regno Unito. La guerra si sta avvicinando, e i servizi segreti inglesi, data la fama dei suoi studi, lo ingaggiano per aiutarli a decrittare i messaggi dei tedeschi inviati con la macchina Enigma. Mette a punto la cosiddetta "Bomba", la sua macchina per la decrittazione con nastro a relé.
  • Period: to

    Seconda Guerra Mondiale

    Sono gli anni della guerra. Il lavoro di Turing a Bletchley Park si rivela fondamentale insieme all'azione militare.
  • La filosofia di Turing

    Alan ora lavora negli Stati Uniti. Comincia a elaborare la filosofia riguardante la sua macchina: non gli interessa che sappia svolgere calcoli perfetti, ma che sappia emulare la mente umana.
  • Il test

    In quest'anno viene inventato il famoso "Test di Turing", per distinguere una macchina da un essere umano.
  • Guai seri

    A seguito di alcune vicende private con un uomo conosciuto in precedenza, Alan viene arrestato per "gross indecency", a causa della sua omosessualità. Viene condannato alla castrazione chimica.
  • Morte

    La mattina dell'8 giugno 1954 Alan Turing viene trovato morto dalla sua governante nella casa a Manchester. La causa del decesso è avvelenamento da cianuro. Di fianco a lui c'è una mela morsicata.