Transizione Preindustriale - Industriale

  • Cambiamento rapporti di forza fra stati meridionali e settentrionali

    Nel 1652 con la cacciata dei portoghesi da Capo di Buona Speranza da parte degli olandesi cambiano per la prima volta i rapporti di forza fra i vari stati, con Inghilterra, Francia e la stessa Olanda che assumono maggior potere. Nasce così un modello di economia-mondo, caratterizzato da un sistema economico asimmetrico e diseguale che ha come centro importatore di merci e materie prime l'Europa.
  • Period: to

    Guerra dei 7 anni

    La Guerra dei 7 anni costituisce un evento spartiacque, trattandosi del primo conflitto internazionale. Obiettivo principale della guerra è l'accaparramento di importanti risorse e di fondamentali scali portuali e termina con la supremazia inglese in ambito commerciale.
  • Watt brevetta la Macchina a Vapore

    Watt brevetta la Macchina a Vapore
    Nel 1775 James Watt rende più efficiente e perfeziona la già esistente macchina a vapore di Newcomen al fine di creare una macchina in grado di estrarre più efficacemente e velocemente l'acqua dalle miniere.
  • Indagine sulla Ricchezza delle Nazioni

    Indagine sulla Ricchezza delle Nazioni
    Adam Smith pubblica l' "Indagine sulla Ricchezza delle Nazioni" teorizzando il liberismo economico, politica caratteristica dell'Inghilterra negli anni della Prima Rivoluzione Industriale.
  • Introduzione del Sistema Fabbrica

    Introduzione del Sistema Fabbrica
  • Period: to

    Rivolte luddiste

    Per mano dei luddisti, movimento nato dal nome di un leggendario operaio, Ned Ludd, fra il 1811 e il 1812 si ha una vasta ondata di rivolte che portano al sabotaggio e alla distruzione dei macchinari presenti in fabbrica.
  • Inaugurazione della prima linea ferroviaria moderna

    Inaugurazione della prima linea ferroviaria moderna
    Il 15 settembre 1830 si tiene in Gran Bretagna il viaggio inaugurale della prima linea ferroviaria moderna, che mette in collegamento Liverpool con Manchester. Da questa data, le ferrovie assumeranno un importanza senza precedenti, diventando uno dei maggiori fattori di industrializzazione, permettendo a merci e uomini di viaggiare con maggiore celerità.
  • Rivolta di Lione

    Rivolta di Lione
    Nel 1831 gli operai delle fabbriche tessili della città di Lione conquistano e prendono il controllo della stessa, resistendo per due settimane all'invio dell'esercito a seguito di motivazioni legate alla gestione della politica di industrializzazione. Per la prima volta una rivolta operaia sociale si trasforma in una rivolta politica con l'obbiettivo di cambiare le relazioni di potere esistenti.
  • Factory Acts

    Factory Acts
    Redatto nel 1833 il Factory Act è il primo documento che regolamenta il lavoro in fabbrica in Inghilterra. Esso porta alla riduzione dell'orario di lavoro per i fanciulli a 12 ore al giorno per quelli fra i 13 e i 18 anni, e a 8 ore per quelli tra i 9 e i 13 anni.
  • Prima Internazionale

    Il 28 settembre 1864 si apre a Londra la Prima Internazionale, una delle prime organizzazioni e associazioni operaie. La Prima Internazionale si ricorda in particolare per il suo indirizzo redatto da Marx, nella quale sono riscontrabili e ben visibili i punti cardine del pensiero socialista di stampo marxista.