TRAGEDIES

  • Titus Andronicus

    Titus Andronicus
    il Tito Andronico e' la prima tragedia di Shakespeare,che in precedenza si era cimentato solo con i drammi storici, sebbene questi contenevano gia' degli elementi drammatici. Nonostante l'opera ai tempi di Shakespeare fosse popolarissima, seconda solo alla altrettanto truculenta spanish tragedy di Thomas Kyd, col passare degli anni e' stata denigrata da molti critici, che da sempre dubitano della paternita' dell'opera.
  • Romeo and Juliet

    Romeo and Juliet
    Non si conosce l'anno esatto in cui William Shakespeare scrisse la sua tragedia piu' celebre, tuttavia e' certo che si tratti di uno dei suoi primi lavori, ed una delle due sole tragedie scritte tra il 1590 e il 1595. L'altra tragedia, il Tito Andronico, segue le convenzioni di Seneca e di Marlowe, costruita attorno ad una figura eroica, mentre il Romeo e Giulietta e' un dramma innovativo ed originale.
  • Hamlet

    Hamlet
    L'opera è ambientata nella Danimarca feudale e la quasi totalità delle scene si svolgono allíinterno del castello di Elsinor, ad eccezion fatta per alcune scene ambientate rispettivamente nello spazio circostante al castello , nella casa di Polonio , nella pianura danese ed all'interno di un cimitero .Celebre il monologo di Amleto "To be or not to be".
  • Othello

    Othello
    Otello è una tragedia di William Shakespeare che viene messa in scena per la prima volta nel 1604. La vicenda ruota attorno alla gelosia di Otello, fiero condottiero militare della Repubblica di Venezia, per l’amata Desdemona, che, a causa delle insinuazioni di Iago, viene sospettata di avere una relazione con Cassio.
  • King Lear

    King Lear
    Re Lear è una tragedia di violenza, odio e tradimenti che narra di un uomo, Re Lear il quale nel momento di dividere l’eredità, chiede a ciascuna delle tre figlie di esprimere quantitativamente l’amore per lui. Le figlie più grandi, Gonerilla e Regana, commuovono il poco perspicace animo paterno con frasi iperboliche ed esagerazioni di ogni sorta, mentre Cordelia, la figlia più piccola, si limiterà ad affermare che il suo amore per il padre è grande come lo può essere da una figlia.
  • Antony and Cleopatra

    Antony and Cleopatra
    Scritto tra il 1607 ed il 1608,Antonio e Cleopatra racconta le gesta di Marco Antonio,un membro del triunviro che governa Roma dopo la morte di Giulio Cesare. Antonio trascura colpevomente i suoi doveri dopo essere stato ammaliato dalla regina d'Egitto Cleopatra. Ignora le faccende politiche di Roma, i doveri inerenti il suo matrimonio con la moglie Fulvia,che finisce per ribellarsi contro Ottaviano ed essere uccisa.
  • Macbeth

    Macbeth
    Il Macbeth è una celebre tragedia di William Shakespeare (1564-1616), incentrata sulla figura di Macbeth e sulla sua sanguinosa ascesa al trono di Scozia. Nella tragedia, Shakespeare sviluppa i temi dell’ambizione umana e della sete di potere e delle conseguenze del male compiuto dagli uomini. Si tratta (rispetto ad altre opere come Romeo e Giulietta, Amleto o Giulio Cesare) della tragedia più breve dello scrittore inglese.
  • Timon of Athens

    Timon of Athens
    "Timone d'Atene" è la tragedia del denaro, dell'adulazione, dell'ingratitudine umana. In essa si narra la vicenda di Timone, ricco ateniese generoso e scialacquatore, perennemente circondato di parassiti che egli crede amici. Ma quando i debiti lo travolgono, non trova nessuno che lo soccorra. Indignato, si ritira a vita solitaria in una caverna nei pressi della città, e anche quando trova un insperato tesoro, non torna ai lussi e agli agi, ma usa quel denaro per tessere la sua vendetta.
  • Coriolanus

    Coriolanus
    Scritta tra il 1607 ed il 1608, Coriolano e' l'ultima tragedia scritta da Shakespeare. Si svolge in seguito alla cacciata dei re etruschi da parte dei tarquini. La trama e' tratta da Plutarco, e racconta le gesta dell'ufficiale Caio Marzio ,egregio generale romano (detto Coriolano per via del suo valore dimostrato nella conquista di corioli contro i volsci).