UN GIRO NEL TEMPO

  • 4000 BCE

    NASCITA SCRITTURA

    NASCITA SCRITTURA
    (4000 a.C.)
    La nascita della scrittura avviene intorno al 4000 a.C. grazie alle prime grandi civiltà.
  • 4000 BCE

    SUMERI

    SUMERI
    (4000 a.C. - 2000 a.C.)
    I Sumeri furono una delle prime grandi civiltà. Erano un popolo sedentario che si stabilì in Mesopotamia. Svilupparono agricoltura e allevamento e grazie a loro comparvero le prime forme di irrigazione. Furono un popolo che portò molte novità come la scrittura, la ruota e l'agricoltura.
  • 4000 BCE

    EGIZI

    EGIZI
    (4000/3000 a.C. - 50 a.C.)
    Gli Egizi furono una delle più antiche popolazione. Essi ebbero la fortuna di sorgere lungo le rive del Nilo, l'attuale Egitto. Gli Egizi coltivavano lino, orzo e grano, anche se la loro alimentazione era basata su pane e birra. Una caratteristica di questo popolo era l'uso del papiro, una pianta attraverso cui si poteva ricavare la carta.
  • 3500 BCE

    INVENZIONE SCRITTURA CUNEIFORME

    INVENZIONE SCRITTURA CUNEIFORME
    (3500 a.C.)
    L'invenzione della scrittura cuneiforme avvenne intorno al 3500 a.C. grazie ai Sumeri, un popolo di grandi agricoltori che abitava in Mesopotamia. A quel tempo usavano la scrittura soprattutto per tenere la contabilità all'interno del tempio.
  • 3000 BCE

    CIVILTA' DELLA VALLE DELL'INDO

    CIVILTA' DELLA VALLE DELL'INDO
    (3000 a.C. - 1900 a.C.)
    La civiltà della valle dell'Indo durò dal 3000 al 1900 a.C. circa e si sviluppò lungo la valle del fiume Indo. Fu una delle più antiche civiltà, insieme a quella mesopotamica e a quella egizia, caratterizzate dallo sviluppo dell'agricoltura e dall'uso della scrittura. Modello di società rigido e tradizionalista. Lo sviluppo urbano fu più veloce in Egitto e in Mesopotamia, ma questa civiltà conobbero un'espansione geografica maggiore.
  • 2500 BCE

    STENDARDO DI UR

    STENDARDO DI UR
    (2500 a.C.)
    Lo stendardo di Ur è un reperto archeologico sumero risalente al 2500 a.C., oggi conservato al British Museum di Londra. Questo reperto è costituito da 4 pannelli, ciascuno dei quali suddiviso in 3 registri. Codesto rappresenta un banchetto e una processione alla presenza del re. Ancora oggi la sua funzione non è stata capita del tutto.
  • 2000 BCE

    NASCITA MAYA

    NASCITA MAYA
    (2000 a.C.)
    La nascita della civiltà dei Maya ha inizio intorno al 2000 a.C. in Mesoamerica (America centrale e latina).
    I Maya sono grandi saggi e conoscitori di piante medicinali e spesso praticano il baratto.
  • 2000 BCE

    PRIMA SCUOLA

    PRIMA SCUOLA
    (2000 a.C.)
    La prima scuola venne fondata intorno al 2000 a.C. nell'antico Egitto con lo scopo di preparare i giovani ad amministrare lo Stato. Era una scuola molto rigida nella quale avvenivano spesso punizioni corporali.
  • 2000 BCE

    NASCITA SCUOLA IN MESOPOTAMIA E IN EGITTO

    NASCITA SCUOLA IN MESOPOTAMIA E IN EGITTO
    (2000 a.C.)
    La nascita della prima scuola in Mesopotamia e in Egitto avvenne attorno al 2000 a.C. Con la nascita della prima scuola ci fu il primo luogo di educazione formale: il tempio. Gli insegnanti erano gli scribi, uomini addetti al lavoro di scrittura e copiatura di documenti e atti. In seguito al tempio nacquero le case delle tavolette, in Mesopotamia e le case del libro, in Egitto, le prime scuole autonome. La scuola era composta da metodi di apprendimento monotoni.
  • 1792 BCE

    HAMMURABI

    HAMMURABI
    (1792 - 1750 a.C.)
    E' il fondatore dell'impero babilonese ed uno tra i sovrani più celebri. Nel 1700 l'impero babilonese raggiunge il suo massimo splendore. Hammurabi è ricordato anche per il Codice di Hammurabi.
  • 1700 BCE

    BABILONESI

    BABILONESI
    (1700 a.C. - 600 a.C.)
    I Babilonesi furono un popolo che visse dal 1700 al 600 a.C. circa, in Mesopotamia. La sua società era divisa in tre classi: gli uomini liberi, gli uomini semiliberi e gli schiavi, in cima a tutti c'era il re. Grazie al codice di Hammurabi furono il primo popolo ad avere delle leggi scritte.
  • 1500 BCE

    CINESI

    CINESI
    (1500 a.C. - 1900 d.C.)
    La civiltà Cinese durò dal 1500 a.C. al 1900 d.C. Fu una tra le civiltà che durò più a lungo perché "nacque" prima di Cristo e "morì" dopo Cristo. Seguiva un modello di società rigido e tradizionalista. Dal XII secolo a.C. nacquero le prime scuole riservate ai figli dei nobili, i futuri funzionari dell'impero e del potere politico chiamati mandarini.
  • 1500 BCE

    EBREI

    EBREI
    (1500 a.C. - 70 d.C.)
    Gli Ebrei furono una popolazione che visse tra il 1500 a.C. e il 70 d.C. Questa comunità era unita da una particolare fede, l'ebraismo. Il sistema educativo era fondato sulla Torah e le agenzie educative erano tre: famiglia, tempio, scuola. Gli Ebrei si può considerare una grande comunità pedagogica, perché l’insegnamento biblico abbraccia tutti i campi della vita.
  • 1200 BCE

    FENICI

    FENICI
    (1200 a.C. - 627 a.C.)
    I Fenici nacquero intorno al 1200 a.C. e si stanziarono nell'attuale Libano. Erano un popolo che praticava molto il commercio, per esempio il commercio marittimo, più rapido e meno costoso di quello via terra, aiutò i Fenici ad accumulare grandi ricchezze. Sono stati molto famosi soprattutto perché inventarono e diffusero la scrittura alfabetica.
  • 900 BCE

    ALFABETO FENICIO

    ALFABETO FENICIO
    (900 a.C. - 700 a.C.)
    L'alfabeto fenicio è il più antico alfabeto conosciuto. Definito abjad, era un sistema di scrittura composto da lettere consonanti e successivamente anche da vocali. La scrittura era diventata uno strumento alla portata di tutti.
  • 600 BCE

    EPOPEA DI GILGAMESH

    EPOPEA  DI GILGAMESH
    (7 secolo a.C.)
    La versione più completa del poema epico babilonese dell'epopea di Gilgamesh è quella assira 7 secolo a.C.
  • 600 BCE

    GRANDE CRISI CINA

    GRANDE CRISI CINA
    (600 a.C. - 400 a.C.)
    Tra il VI e il V secolo la Cina ebbe una grande crisi sul piano sociale, politico e culturale. Dopo questa crisi si crearono due correnti di pensiero con due visioni totalmente diverse, sostenuta da due scuole cinesi: la scuola taoista e quella confuciana.
  • 566 BCE

    BUDDHA

    BUDDHA
    (566 - 486 a.C.)
    Siddharta Gautama, detto Buddha (il "Risvegliato") è il fondatore del Buddismo (4 secolo a.C.).
    Il Buddismo è una religione aperta a tutti e per questo porta ad una rivoluzione.
  • 551 BCE

    CONFUCIO

    CONFUCIO
    (551 a.C. - 479 a.C.)
    Fondatore del Confucianesimo. La sua filosofia non ebbe successo finché fu in vita, ma grazie a Mencio (372 a.C.- 289 a.C.), il più grande pensatore confuciano, le teorie del Maestro furono sviluppate e si formò la prima scuola confuciana.
    Il Confucianesimo, che segue il modello dell'agire, non è una religione, ma una filosofia di vita che vede a capo dell'ordine cosmico l'uomo, la terra e il cielo che sono esseri indivisibili e nati da un unico principio legislatore.
  • 500 BCE

    LAO TZE

    LAO TZE
    (6 - 5 secolo a.C)
    Filosofo cinese, di cui non si conoscono esattamente nome e vicende della vita. E' l'autore del Tao Te Ching, opera che costituisce il fondamento di tutto il sapere taoista e usato in tutte in tutte le scuole di pensiero diffuse in Cina tra il 5 - 3 secolo a.C. Il Taoismo segue il modello del non agire.
  • 469 BCE

    SOCRATE

    SOCRATE
    (469 a.C. - 399 a.C.)
    Socrate fu un grande filosofo greco che nacque nel 469 a.C. ad Atene, in Grecia.
    Secondo lui ogni individuo doveva progredire nel percorso della conoscenza, attraverso una ricerca filosofica mirata a un'analisi continua di sé e degli altri.
    Purtroppo non ha lasciato nessun documento scritto, infatti tutto ciò che sappiamo su di lui deriva dai suoi discepoli.
  • 427 BCE

    PLATONE

    PLATONE
    (427 a.C. - 347 a.C.)
    Platone fu un filosofo greco che visse tra il 427 e il 347 a.C.
    Fu uno dei discepoli di Socrate.
    Elaborò un'idea di anima come entità complessa composta da tre parti: la parte razionale(ragiona e domina impulsi), quella concupiscibile(che desidera) e quella irascibile(energetica e coraggiosa).
  • 384 BCE

    ARISTOTELE

    ARISTOTELE
    (384 a.C. - 322 a.C.)
    Aristotele fu un filosofo e scienziato greco che nacque nel 384 a.C.
    Egli sosteneva che l'anima desse vita al corpo e perciò individuò 3 funzioni di essa: la funzione vegetativa(nascere, crescere, riprodursi, morire), la funzione sensitiva(provare sensazioni e muoversi) e la funzione intellettiva(pensare, ragionare, comunicare)
  • 1 CE

    ANNO ZERO

    ANNO ZERO
    Con l'anno zero si indica l'inizio di una nuova era contrassegnata dalla nascita di Cristo. Nel calendario gregoriano non esiste, però, l'anno zero e si passa direttamente dall'anno 1 a.C. all'anno 1 d.C.
  • 1200

    INCA

    INCA
    (1200 - 1600)
    Gli Inca "vissero" dal XIII al XVI secolo a.C. La società Inca era caratterizzata da una rigida gerarchia, al vertice c'era l'Inca, il quale deteneva tutti i poteri: politico, militare e religioso. Gli Inca non conoscevano la scrittura di conseguenza usavano altri metodi come il quipu: un artefatto tessile composto da nodi e cordicelle che serviva per registrare dati.
  • CODICE DI HAMMURABI

    CODICE DI HAMMURABI
    (1902 d.C.)
    Il codice di Hammurabi è una stele di oltre 2 metri , scoperto a Susa nell'attuale Iraq nel 1902 ed oggi conservato al museo del Louvre di Parigi. E' la prima raccolta di leggi scritte, molte pene seguono la legge del taglione.
  • STATUA CONFUCIO

    STATUA CONFUCIO
    Nel 2011 in piazza Tiananmen a Pechino è stata inaugurata la statua di Confucio alta quasi 8 metri.
  • LA SCUOLA DI MARI

    LA SCUOLA DI MARI
    (2018)
    La prima scuola di cui abbiamo testimonianza è stata ritrovata nella città mesopotamica di Mari, nell'attuale Siria. Era dedicata all'educazione degli scribi e fa parte di uno degli edifici più antichi pervenuti fino a noi, il palazzo reale. Purtroppo, nel 2018, questo sito è stato completamente distrutto dall'ISIS, ciò ha portato ad un danno alla memoria storica dell'intera umanità.