Colosseo 2020

STORIA ROMANA

  • 753 BCE

    Fondazione di Roma

    Fondazione di Roma
    Secondo la leggenda Roma venne fondata nel 753 a.C. da Romolo e Remo, discendenti dell'eroe troiano Enea, giunto in Italia molti secoli prima, dove fondò una nuova civiltà, quella latina appunto.Leggenda di Roma
  • Period: 753 BCE to 476

    Storia romana

    La storia di Roma è quel periodo storico compreso tra la sua fondazione e la caduta dell'Impero romano d'Occidente, a seguito delle invasioni barbariche. Dopo questo evento Roma perde il suo prestigio politico-culturale, mentre l'Italia viene invasa e dominata per lungo tempo da nuove popolazioni provenienti dall'Europa centro-settentrionale.
  • Period: 753 BCE to 509 BCE

    Roma monarchica

    Con il termine Roma monarchica si fa riferimento al periodo della storia romana in cui a regnare sulla città furono i famosi sette re, a partire da Romolo, il fondatore, fino a Tarquinio il Superbo, re dispotico e tiranno che venne cacciato nel 509 a.C.
  • Period: 509 BCE to 27 BCE

    Roma repubblicana

    Con il termine Roma repubblicana si fa riferimento ad un periodo della storia romana in cui a governare sulla città furono dei magistrati eletti dal popolo (i consoli). Il potere era nelle mani del popolo, che lo esercitava attraverso le varie magistrature dello Stato romano (la Res Publica).
  • 100 BCE

    Giulio Cesare

    Gaio Giulio Cesare fu colui che tentò di riformare le istituzioni repubblicane in senso autoritario, concentrando diversi poteri e funzioni nelle sue mani.
  • Period: 27 BCE to 476

    Roma imperiale

    Con il termine Roma imperiale si fa riferimento ad un periodo della storia romana in cui a governare sulla città fu un imperatore, eletto non dal popolo ma per via ereditaria, sulle cui mani era concentrato tutto il potere. Augusto, nipote di Cesare, fu il primo imperatore della storia di Roma.