-
"terra è potere"
-
La crisi economica verificatasi nel corso del Seicento segnò il regresso dell'area mediterranea. Tuttavia non si può dire lo stesso per le Province Unite, le quali raggiunsero la supremazia nel commercio. Attraverso la Compagnia delle Indie orientali, gli olandesi fondarono nuove colonie. La competizione per il predominio marittimo ebbe protagonisti anche la Francia e l'Inghilterra, i quali conobbero un notevole sviluppo con la trasformazione del settore agricolo.
-
Con la pace di Westfalia si segna conclusa la Guerra dei Trent'anni che genera una netta mutazione della geopolitica europea, con il regresso di grandi imperi e la comparsa di stati moderni.
-
L'Inghilterra, mediante le compagnie mercantili private, iniziò a prevalere sulle Province Unite nei commerci intercontinentali. Con l'Atto di Navigazione, secondo cui solo le navi inglesi potevano importare o esportare le merci, scoppiò un conflitto da cui l'Inghilterra ne uscì vittoriosa, conservando la supremazia in campo finanziario.
-
E' il conflitto internazionale più importante che determinò il monopolio commerciale marittimo da parte della Gran Bretagna, aggiudicatasi i territori coloniali quali le Indie e il Nord America.
-
Attribuita allo scozzese James Watt, la macchina a vapore fu un'importante innovazione tecnologica, con la quale l'energia termica veniva convertita in energia meccanica. Applicata in seguito per l'estrazione del carbone, essa fu uno dei fattori del primato industriale inglese
-
Superati i vincoli ambientali
-
A seguito dell'invenzione della macchina a vapore di Watts, il suo impiego fu diffuso ad altri settori, specialmente quello tessile; Vi furono anche dei progressi della macchina e nel 1796 venne costruita la prima locomotiva a vapore, utilizzata nel trasporto delle merci a lunga distanza.
-
A causa dei movimenti violenti che iniziarono a diffondersi, il Parlamento inglese adottò severe misure contro gli scioperi e le associazioni operaie. Tuttavia questi divieti non bastarono a seguire il fenomeno e successivamente si affermerà una maggiore sensibilità per le condizioni del proletariato operaio.
-
E' la prima rivolta in cui la questione lavorativa viene riconosciuta pubblicamente. Tale insurrezione vuole protestare contro il mancato rispetto delle tariffe saliari, da cui seguirono sanguinose repressioni.
-
L'ondata rivoluzionaria del 1848 attraversa tutta l'Europa, fatta eccezione per la Gran Bretagna e Russia. Le richieste di libertà civili e di ordinamenti costituzionali si intrecciano alle aspirazioni nazionali e per la prima volta operai e lavoratori urbani sono protagonisti dei moti accanto ai borghesi.