-
Primi insediamenti umani: gruppi di cacciatori e raccoglitori. Numerose testimonianze sono ancora oggi conservate al Museo del Bardo di Tunisi.
-
Diverse popolazioni fondano importanti città come Utica e Cartagine. In seguito al crollo dell'impero punico, Cartagine diviene una provincia romana chiamata Africa.
-
Periodo di decadenza caratterizzato dall'occupazione da parte di barbari e bizantini.
-
Definitiva islamizzazione del popolo tunisino e adozione della lingua araba. Tunisi diventa un grande centro culturale.
-
Corsari turchi si impossessano dei centri più importanti come Tunisi e Biserta. Cessa la prosperità del popolo tunisino.
-
La Francia impone il suo protettorato. Con il Partito Liberale Costituzionale vengono reclamati i diritti politici per i tunisini. Nel 1956 la Francia concede alla Tunisia l'indipendenza totale.
-
Giovane avvocato e giornalista di origine berbera lotta per ottenere l'indipendenza dalla Francia. E' presidente della neonata Repubblica dal 1957 al 1987.
-
Ben Ali è presidente della Repubblica fino al 2011. Malgrado la volontà di democratizzazione del Paese, il nuovo governo manifesta un forte autoritarismo.
-
Il malcontento sociale, sempre più crescente, culmina nelle rivolte di piazza nella fine del 2010 e all'inizio del 2011. In seguito alle proteste Ben Ali fugge dal paese.