storia della fotografia

By Ste_a8
  • 15,500 BCE

    grotta di lascaux

    grotta di lascaux
    Le Grotte di Lascaux sono un complesso di caverne che si trova nella Francia sud-occidentale. Le grotte si trovano vicino al villaggio di Montignac, nel dipartimento della Dordogna.
    Nel 1979 le grotte di Lascaux sono state inserite nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, con le altre grotte che si trovano nella valle del fiume Vézère.
  • 15,000 BCE

    cuevas de las manos

    cuevas de las manos
    a Cueva de las Manos (che in spagnolo significa Caverna delle Mani) è una caverna situata nella provincia argentina di Santa Cruz, 163 chilometri a sud della città di Perito Moreno, all'interno dei confini del Parco Nazionale Perito Moreno che comprende altri siti di importanza archeologica e paleontologica.
  • Dec 21, 1544

    La camera obscura

    La camera obscura
    La camera oscura, è un dispositivo ottico composto da una scatola oscurata con un foro stenopeico sul fronte e un piano di proiezione dell'immagine sul retro. permette di raccogliere dei raggi solari proiettati su un qualsiasi oggetto e rielaborarli in modo da ottenere dall'altra parte della camera l'immagine capovolta.
  • Talbot

    Talbot
    Al posto delle lamine metalliche utilizzate da Daguerre, Talbot impiegò carta da lettere, trattata con soluzioni contenenti cloruro di sodio e nitrato d’argento. ottenne immagini negative che si formavano per annerimento diretto, sotto l’azione della luce solare. Sperimentando con piccole camere oscure, realizzò anche i primi negativi su carta di ambienti e piccoli oggetti domestici. A Talbot si deve inoltre l’intuizione che traghettò la fotografia nel nuovo mondo della riproducibilità.
  • Dagherrotipo

    Dagherrotipo
    Il dagherrotipo è un’immagine fotografica, inventato da Daguerre.
    Daguerre continua a sperimentare, portando a termine un procedimento che porta il suo nome: il dagherrotipo.Il dagherrotipo è un processo che fornisce un’unica copia positiva, non riproducibile, su supporto in argento o rame argentato, precedentemente sensibilizzato in camera oscura, mediante esposizione ai vapori di iodio
  • Leica

    Leica
    La Leica è un'azienda tedesca. La società produce macchine fotografiche e apparecchi ottici specifici per la fotografia, oltre a binocoli, microscopi e mirini telescopici.
  • Kodak

    Kodak
    "Voi premete il pulsante, noi facciamo il resto" è lo slogan col quale George Eastman, fondatore della Kodak promosse la prima fotocamera destinata a essere usata anche da non professionisti.
    Da allora la Kodak ha tracciato la strada per rendere la fotografia più semplice, utile e piacevole.
  • La pellicola

    La pellicola
    Una pellicola 35 millimetri chiusa in una cartuccia asimmetrica, che bastava inserire nel retro della macchina fotografica evitando così il difficile compito di caricare il classico rullino.
    la pellicola era avvolgibile, sulla quale il
    materiale fotosensibile era cosparso su
    carta che nel 1891 fu sostituita con una
    pellicola di celluloide avvolta in
    rulli, la moderna pellicola fotografica
  • reflex

    reflex
    La reflex monobiettivo o più semplicemente reflex, è un tipo di fotocamera dotata di un sistema di mira che permette di osservare dal mirino ottico l'inquadratura in ingresso dall'obiettivo stesso. Il sistema è composto da uno specchio, inclinato di 45° verso l'alto, posto in una camera oscura dietro all'obiettivo, e da un pentaprisma
  • Mammoth

    Mammoth
    Nel 1918 Lawrence progettò l'apparecchio fotografico più grande del mondo, denominato Mammut, fatto costruire a Chicago da J. A. Anderson, famoso per la realizzazione di apparecchi fotografici. Pesava 634 chili, il formato dei negativi era di 240X130 cm, le lastre erano di vetro e pesavano 250 chili, e per farlo funzionare erano necessarie 15 persone.
  • reflex monoculare

    reflex monoculare
    è un tipo di fotocamera dotata di un sistema di mira che permette di osservare dal mirino ottico l'inquadratura in ingresso dall'obiettivo stesso
  • polaroid

    polaroid
    La Polaroid Corporation in origine ha brevettato e prodotto uno speciale foglio di materiale plastico utilizzato per polarizzare la luce.
    E una macchina che facevi la foto e te la stampava dopo un po' perché all'interno ci stava un processo di stampa
  • Niepcè

    Niepcè
    Nel 1796, Niépce maturò il proposito di eseguire immagini per la stampa. Per imprimere le immagini della camera oscura su una lastra da incisore, ebbe l'idea di impiegare il bitume di Giudea, sostanza costituita da bitume, standolio, argilla ed essenza di trementina. Si trattò di un'idea vincente, in quanto questo composto chimico era caratterizzato da un'elevata resistenza alla corrosione, in grado di fronteggiare l'azione dell'acido ove non fosse richiesta.