-
La terra è inizialmente un grosso ammasso di rocce incandescenti, priva di atmosfera, campo magnetico e non ci sono distinzioni tra un nucleo e strati superiori
-
L'effetto serra provoca un innalzamento della temperatura che scioglie i ghiacci presenti sulla superficie terrestre, mentre le rocce rilasciano sostanze chimiche in acqua. L'acqua è un ottimo punto di partenza per la formazione delle prime forme di vita come i batteri.
-
Prime forme di vita unicellulari molto semplici, provviste però di DNA in grado di duplicarsi
-
Nascono i primi organismi unicellulari capaci di eseguire la fotosintesi, la quale rilascia molto ossigeno e che poco a poco forma l'atmosfera,insieme all'ozono che protegge i viventi.
-
Si vengono a formare i primi organismi pluricellulari, e da lì un vasto numero di specie con movimenti, abitudini e sembianze differenti.
-
I trilobiti sono organismi viventi pluricellulari dotati di corazza robusta, leggera e flessibile, dotati inoltre di molte zampe snodate.
-
Piante e piccoli invertebrati come insetti e artropodi cominciano a popolare le terre emerse.
-
Pesci con pinne più robuste e capaci di respirare fuori dall'acqua, emergono in superficie e si muovono sulla terra ferma, ma hanno comunque bisogno del mare per riprodursi.
-
Le terre emerse sono ricoperte di vastissime foreste umide, composte da piante e alberi immensi, anfibi e insetti decisamente più grandi rispetto al presente.
-
-
Dagli anfibi nascono i primi rettili, che presto si evolveranno dando vita all'era giurassica.
-
-
Imammiferi si spostano in tutto il globo e si adattano ai vari climi e territori, nascono le specie che conosciamo oggi
-
Fine dell'era giurassica, le uniche forme di vita rimaste sono piante e piccoli mammiferi.
-
I primati scendono dagli alberi e comincia l'evoluzione che al momento è arrivata fino all'homo sapiens