-
Nel 1800 nella terra di Canaan (Mesopotamia) l'attuale Palestina. All' inizio erano organizzati in tribù poi crearono un regno.Credono in un solo dio.Inizialmente sono nomadi, vivono di pastorizia, agricoltura e commercio.
-
Nel 1700 gli ebrei emigrarono in Egitto a causa di una grande carestia. Furono ridotti in schiavi dai faraoni.
-
Nel 1600 il popolo degli Achei fondarono piccoli regni nel Peloponneso (a sud della Grecia ). Nacque la civiltà Micenea, un popolo di pastori, agricoltori, commercianti marittimi e guerrieri.
Achei e Micenei erano politeisti. -
Il popolo dei Dori invade da nord il Peloponneso dando fine ai Micenei e facendo iniziare la civiltà Greca
-
Gli Ebrei tornarono nella terra di Canaan, entrarono in guerra con i Filistei il popolo che aveva occupato questa terra. La guerra durò circa 200 anni.
-
Attorno all'anno 1000 gli Ebrei divennero stabili a Canaan e iniziò il Regno degli Ebrei.
-
Dall'anno 1000 circa e per quattro secoli ci fu un periodo chiamato età buia perché per 400 anni dopo che i Dori distrussero le città dei Micenei non si ebbero più scambi commerciali e nemmeno testimonianze scritte di ciò che accadde.
-
Nell' 800 circa il popolo greco ebbe il suo sviluppo: erano agricoltori, allevatori, pescatori, commercianti e artigiani. Nacquero città-stato indipendenti chiamate Polèis (le maggiori Sparta e Atene). Svilupparono arti come la scultura, matematica, le scienze, la filosofia e la medicina. Gli aristocratici ed i cittadini liberi riuniti in assemblea (bulè)discutevano le leggi.
-
Attorno al 776 nacquero i primi giochi olimpici ad Olimpia in onore degli Dei, svariati giochi sportivi, che venivano fatti ogni quattro anni.
-
Attorno all'anno 600 i greci erano molto aumentati e dovettero cercare altri territori per sfamare il popolo. Iniziò così la colonizzazione di altre terre in Asia Minore, mar Nero, Africa settentrionale, Francia e Italia.
-
Dal 500 al 400 circa la Grecia combattè per due volte, vincendo, contro i Persiani, abitanti della Persia vicino all'Asia minore. Dopo queste vittorie ricominciarono le rivalità fra Sparta ed Atene e con la guerra del Peloponneso vinta da Sparta dopo trent'anni, ebbe inizio l'impoverimento della Grecia e il suo declino.
-
Nel 338 il popolo macedone invase da nord la Grecia, conquistando una terra indebolita dalle guerre.
-
Attorno al 70 il popolo romano invade il regno degli Ebrei e li costringe a disperdersi nel mondo (diaspora).