-
Dopo la notizia dei fatti di Vienna, Venezia insorse e pochi giorni dopo la città proclamò la Repubblica.
-
Milano eresse le barricate e combatte eroicamente contro le truppe austriache. Il 22 Maro gli austriaci dovettero abbandonare la città. Finalmente il 23 marzo Milano era libera e Carlo Alberto dichiarò guerra all'Austria.
-
Il re di Sardegna Carlo Alberto dichiara guerra all'Austria e così inizia la prima guerra d'Indipendenza. Altri sovrani mandarono i rinforzi, ma l'esercito austriaco vinse.
-
Si tenne dopo la sconfitta della Russia. Cavour espose il problema italiano e gettò le basi di un'alleanza con Napoleone III, che aveva l'interesse di aiutare il Piemonte, per ridurre il potere dell'Austria.
-
Napoleone vinse gli Austriaci a Magenta. Gli Austriaci tentarono la rivincita , ma furono battuti a Solferino e a San Martino. La Toscana, i ducati di Parma e Modena e la Romagna chiedevano l'annessione al regno di Sardegna, ma Napoleone decise di porre fine alla guerra e concluse con l'Austria un armistizio a Villafranca. La Lombardia é ceduta ai Savoia e il Veneto restò agli Austriaci.
-
Toscana, Emilia e Romagna rifiutarono do sottomettersi e cos' i governi provvisori indissero i plebisciti per decidere l'annessione al Piemonte e votarono per l'unione. Poco dopo, plebisciti simili deliberarono il passaggio alla Francia di Nizza e Savoia.
-
Per liberare il regno delle due Sicilie dai Borbone, Garibaldi e i Mille sbarcarono in Sicilia e poi risalirono la penisola.
-
Cavour manda 'esercito piemontese alla conquista di Umbria e Marche. Con altri plebisciti anche l'ex regno delle due Sicilie, l'Umbria e le Marche sono uniti al Piemonte. Nasce così il regno d'Italia.
-
L'Italia combatte contro l'Austria per scacciare gli austriaci dal Veneto. l'Italia ottiene il Veneto grazie anche all'intervento di Napoleone III.
-
Dopo la sconfitta di Napoleone, l'Italia occupa anche Roma.
-
Il 3 febbraio 1871 Roma è proclamata capitale del Regno.
-
Raggruppamento politico al quale sedevano i seguaci di Cavour, aristocratici di tendenze politiche monarchiche liberali e moderate.
-
La Triplice alleanza fu un patto militare difensivo stipulato il 20 maggio 1882 a Vienna dagli imperi di Germania e Austria-Ungheria e dal Regno d'Italia.
-
La popolazione di Milano insorse per protestare contro l'aumento del prezzo del pane.
-
Umberto I fu ucciso da un anarchico di nome Gaetano Bresci.