Il Risorgimento, di Diego Benvenuti

  • La fucilazione del 3 maggio

    Questo quadro venne realizzato nel 1808 da Francisco Goya. e rappresenta l'esecuzione di alcuni ribelli spagnoli da parte dei francesi.
  • Abbazia nel querceto

    Questo quadro è stato realizzato nel 1810 da Caspar David Friedrich, e rappresenta l'ipotetico funerale dell'artista stesso
  • Period: to

    Le rivoluzioni in America Latina

    In meno di vent'anni, grazie ai generali Simon Bolivar e Jose de San Martin, l'America centro-meridionale diventa indipendente dalla Spagna, mentre il Brasile si stacca dal Portogallo
  • Period: to

    Congresso di Vienna

    Le potenze europee precedentemente sottomesse da Napoleone si riuniscono per ridistribuire i territori europei, seguendo i principi di legittimità ed equilibrio
  • Period: to

    Restaurazione

    In questo periodo, che va dal Congresso di Vienna ai primi moti rivoluzionari, nascono alcune società segrete (carboneria e massoneria su tutte), le quali scatenano proprio quest'ultimi.
  • Viandante davanti a un mare di nebbia

    Questo quadro è stato realizzato nel 1818 da Caspar David Friedrich, e raffigura un uomo, ritratto di spalle, che ammira un panorama di montagne immerse nelle nubi
  • La zattera della Medusa

    Questo quadro di Théodore Géricault è stato realizzato nel 1819 e raffigura la caduta della nave Medusa e i suoi 15 superstiti
  • Period: to

    Moti del 20-21 (1)

    La prima insurrezione partì da Cadice, in Spagna, dove dopo delle forti proteste da parte del popolo e soprattutto dei soldati, venne rimessa in vigore la Costituzione, che era stata abolita nel 1812.
    Seguirono l'esempio Portogallo e Regno delle Due Sicilie.
  • Period: to

    Moti del 20-21 (2)

    Fu poi la volta del Piemonte, dove Carlo Alberto (parente dell'attuale re Carlo Felice, il quale fu nominato solo dopo che Vittorio Emanuele I aveva abdicato) accettò di concedere una Costituzione, la quale durò solo fino al ritorno di Carlo Felice, che sconfessò l'operato del nipote e gli ordinò di reprimere i moti rivoluzionari
  • Period: to

    Indipendenza della Grecia

    Nel 1821, i Greci si ribellarono contro i Turchi, chiedendo libertà ed indipendenza. Accorsero a combattere in aiuto del popolo greco, liberali, intellettuali ed artisti dell'epoca, come George Byron. A questi si unirono anche la Russia e la Francia, che avrebbero giovato molto di un ulteriore indebolimento da parte dei Turchi.
    Quest'ultimi, nel 1829, furono costretti a riconoscere l'indipendenza della Grecia.
  • La dottrina di Monroe

    Nel 1823, il presidente degli Stati Uniti, James Monroe, prese posizione contro ogni tentativo di riconquista delle colonie, constatando che avrebbe considerato ogni tentativo di riconquista da parte di ogni stato europeo come un aggressione contro il loro paese.
  • Saturno che divora un figlio

    Questo quadro venne realizzato nel 1823 da Francisco Goya, e rappresenta il titano Saturno che divora i suoi figli
  • Period: to

    Moti del 30-31 (Le tre gloriose giornate di Parigi)

    Nel 1824, Carlo X succede a Luigi XVIII come re: questo emanò leggi a favore della nobiltà, limitò le libertà garantite dalla Costituzione e decise addirittura di scogliere il parlamento.
    Allora i Parigini insorsero e per 3 giorni (dal 27 al 29 luglio 1830) innalzarono barricate per le strade uno accanto all'altro.
    Carlo X fu allora costretto a fuggire, mentre la corona passò a Luigi Filippo, suo lontano parente, che si proclamò re "per volontà della nazione" e governò per diciotto anni.
  • La Libertà che guida il popolo

    Questa opera di Eugène Delacroix è stata realizzata nel 1830 e raffigura l'insurrezione del popolo parigino contro il governo
  • Period: to

    Moti del 30-31 (Indipendenza del Belgio)

    Il Belgio, visto il successo della nuova rivoluzione francese, decise di chiedere il distacco dall'Olanda, alla quale era stato unito dopo il Congresso di Vienna.
    Nel 1831 il Belgio ottenne l'indipendenza, anche grazie all'aiuto della Francia che intendeva smantellare uno stato forte come l'Olanda.
  • Period: to

    Moti del 30-31 (Indipendenza di Polonia e Italia)

    Nel 1830 la Polonia, sperando nell'aiuto di Francia e Inghilterra, insorse tentando di sottrarsi al dominio russo: nessuno li aiutò e questi, abbandonati a se stessi, furono sconfitti e puniti duramente.
    In Italia, invece, l'insurrezione partì da Modena ed era basata sull'aiuto del re di Francia, Luigi Filippo.
    Questo, però, non si mosse e i patrioti vennero presto sconfitti dall'esercito austriaco, mentre Ciro Menotti, uno dei capi della congiura, venne condannato a morte dal duca di Modena.
  • La Giovine Italia

    Giuseppe Mazzini fonda, a Marsiglia, la Giovine Italia, ovvero un'associazione che aveva come base il concetto di "risveglio dell'Italia" e che desiderava un'Italia unita, repubblicana ed indipendente,
  • La cattedrale di Salisbury

    Questa opera di John Constable viene realizzata nel 1831 e raffigura la Cattedrale di Salisbury in un paesaggio quasi fantastico, circondato da un imminente tempesta e da un arcobaleno
  • La riforma elettorale inglese

    Il re d'Inghilterra realizza, nel 1832, una riforma elettorale nella quale concede a tutti i borghesi il diritto di voto.
  • Pioggia, vapore e velocità

    Questa opera è stata realizzata nel 1844 da William Turner, e rappresenta un treno durante una forte giornata di pioggia.
  • Moti del '48

    Il 1848 fu l'anno delle rivoluzioni. Queste si diffusero in tutta l'Europa centrale e soprattutto in Germania, Prussia e a Vienna.
    Si passò successivamente a Venezia, Milano e Bucarest, fino ad arrivare addirittura ad una terza rivoluzione francese durante la quale, nel 1852 e sotto il controllo di Luigi Napoleone Bonaparte, la Francia torna ad essere un impero.
  • Insurrezioni in Italia

    A Palermo vengono cacciate le truppe borboniche, mentre a Napoli il re Ferdinando II è costretto a concedere una costituzione.
    Di conseguenza, anche il granduca Leopoldo II di Toscana, il re Carlo Alberto di Savoia e il papa Pio IX concedono Costituzioni nei loro Stati.
    Nel lombardo-veneto, invece, insorgono Venezia e Milano che riescono a confinare i soldati austriaci nel Quadrilatero.
  • Period: to

    Prima guerra d'indipendenza in Italia

    Carlo Alberto di Savoia dichiara guerra agli austriaci, in aiuto dei milanesi, e porta sul campo il tricolore: a loro si uniscono migliaia di volontari.
    Dopo altre vittorie, il papa e altri re ritirano le proprie truppe.
    Rimasto solo, Carlo Alberto viene sconfitto e abdica in favore del figlio Vittorio Emanuele II
  • Period: to

    Camillo Benso, Conte di Cavour

    Solo nel Regno di Sardegna, Vittorio Emanuele II mantiene la Costituzione e una politica liberale, grazie anche al governo del suo primo ministro Camillo Benso, Conte di Cavour: riesce in pochi anni a modernizzare il Piemonte e a stringere un patto segreto (accordi di Plomberies) con la Francia dopo la Guerra di Crimea, secondo il quale la Francia sarebbe intervenuta in difesa del Piemonte in caso di un attacco da parte dell'Austria.
  • Il bacio

    Questo quadro di Francesco Hayez è stato realizzato nel 1859 e raffigura l'ultimo saluto alla donna amata da parte di un giovane patriota italiano
  • Period: to

    Seconda guerra d'indipendenza

    Cavour provoca quindi l'Austria, che invia un ultimatum a Vittorio Emanuele II. Dopo il rifiuto del re, la Sardegna viene prese di mira: rapidamente sabaudi e francesi ottengono molte vittorie e conquistano la Lombardia.
    Napoleone III firma allora un armistizio con l'Austria: la Lombardia passa al Veneto. Toscana, Emilia e Romagna indicono dei plebisciti per decidere l'annessione al Piemonte, che invece cede Nizza e la Savoia alla Francia
  • Period: to

    La Guerra di Secessione e la morte di Abraham Lincoln.

    Gli Stati Uniti si divisero in nordisti (coloro che volevano abolire la schiavitù) e sudisti, o schiavisti (coloro che basavano la loro intera economia sulla schiavitù). I primi ebbero la meglio dopo 5 anni di guerre. Nel 1865 venne però assassinato da un sudista il presidente degli Stati Uniti, Abraham Lincoln.
  • Garibaldi e i Mille

    Garibaldi salpa dal porto ligure di Quarto, con circa mille volontari, alla volta della Sicilia. L'11 maggio sbarcarono a Marsala e batterono i borboni a Calatafimi. La battaglia decisiva s svolse a Milazzo, dove Garibaldi riuscì a vincere dopo esser stato raggiunto da altri 15000 volontari.
  • Il quarto stato

    Questo quadro è stato realizzato nel 1895 da Giuseppe Pelizza da Volpeda, e rappresenta il primo sciopero dei lavoratori