-
1418
Cupola, Santa Maria del Fiore, Firenze. Brunelleschi
Copertura della crociera del Duomo di Firenze.
La più grande al momento della sua costruzione e pure in muratura nell'attualità.
Doppia cupola
45'5 m diametro della cupola esterna -
1426
La Trinità, Masaccio (Basilica di Santa Maria Novella, Firenze)
Sviluppa le idee di Giotto verso un naturalismo nella rappresentazione.
Utilizzo del chiaro-scuro per fare una distinzione spaziale e prospettica.
Semplificazione delle figure.
Impiego della prospettiva lineare. -
1438
La bataglia di San Romano, Paolo Uccello
Pittore, scultore e architetto.
Impiego del chiaro-scuro
Rappresentazioni naturalistiche (animali, uccelli...). -
1440
David, Donatello
Architetto, scultore, pittore.
Scultore: approffondisce nuove tecniche e materiali.
Materiali: marmo, terracottta, legno e bronzo.
Vuole conferire un particolare realismo.
A differenza dei suoi contemporanei risalta il naturalismo (riguardo verso l'arte classico greca e romana).
Tecnica dello schiacciato... -
1460
Flagellazione di Cristo, Piero della Francesca
-
1475
Cristo morto, Mantegna
-
1480
La primavera, Sandro Botticelli
-
1494
Ultima cena, Leonardo Da Vinci (Milano)
-
1501
David, Michelangelo Buonarroti
-
1506
Madonna del Belvedere, Raffaello Sanzio