-
Nascita a Urbino,figlio del pittore Giovanni Santi.
-
-
Si trasferisce a Firenze dove incontra Leonardo e Michelangelo.
-
Lo sposalizio della Vergine è un dipinto (olio su tavola) eseguito da Raffaello nel 1504 per la Chiesa di San Francesco a Città di Castello. Si trova nella Pinacoteca di Brera a Milano.
-
La Madonna del prato anche detta Madonna del Belvedere è un dipinto (olio su tavola) eseguito da Raffaello nel 1505. Si trova al Kunsthistorisches di Vienna.
-
I ritratti di Agnolo Doni e Maddalena Strozzi sono due dipinti (oilio su tavola) eseguiti da Raffaello per celebrare i due sposi. Sono conservati nella Galleria Palatina di Palazzo Pitti a Firenze.
-
La Pala Baglioni è un dipinto (olio su tavola) eseguito da Raffaello nel 1507 per la Chiesa di San Francesco al Prato di Perugia. Si trova nella Galleria Borghese a Roma.
-
Si trasferisce a Roma su invito di papa Giulio II e con l'appoggio di Donato Bramante.
-
Eseguita da Raffaello tra il 1508 e il 1510 Si trova nella Città del Vaticano.La Stanza era sede della biblioteca privata di Giulio II e anche il luogo dove si riuniva il tribunale della Curia.Raffaello con l'affresco di questo luogo prevedeva la visualizzazione dei concetti del Vero (Dio), del Bene (ciò che viene raggiunto tramite la giustizia) e del Bello (si raggiunge attraverso le arti).
-
Eseguita da Raffaello tra il 1508 e il 1510.Si trova nella Città del Vaticano.Gli affreschi della Stanza prevedono che si debbano rappresentare episodi storici nei quali sia evidente la protezione accordata da Dio alla Chiesa, questo probabilmente su suggerimento dello stesso Pontefice che viene ritratto in due dei quattro affreschi da cui è composta la Stanza.
-
Eseguita da Raffaello tra il 1508 e il 1510 Si trova nella Città del Vaticano.Nella Stanza vengono dipinti episodi riferiti alle vite di papi aventi in comune il nome Leone, questo per compiacere il nuovo papa Leone X.
-
Eseguita da Raffaello tra il 1508 e il 1510.Si trova nella Città del Vaticano.Nella Stanza sono rappresentati episodi tratti dalla vita del grande imperatore cristiano Costantino che fu il primo a concedere la libertà di culto.Gli affreschi non furono svolti da Raffaello bensì da i suoi allievi perchè morì dopo averne progettato solo le storie.
-
La Scuola d'Atene è un affesco eseguito da Raffaello tra il 1509 e il 1510 e commissionato da papa Giulio II. Si trova all'interno della Stanza della Segnatura nella Città del Vaticano.Raffaello attraverso questa opera vuole rappresentare una delle due vie attraverso le quali si può arrivare al Vero (Dio).Raffigura un grandioso edificio classico al cui interno sono riuniniti i più importanti filosofi dell'antichità e ad alcuni di questi l'artista ha dato le fattezze di artisti suoi contemporanei
-
Eseguita da Raffaello nel 1511 nella Chiesa di Santa Maria del Popolo a Roma.
-
L'Estasi di Santa Cecilia è un dipinto (olio su tavola poi trasportato su tela) eseguito da Raffaello nel 1515. Si trova nella Pinacoteca Nazionale di Bologna.
-
Eseguita nel 1517 da Raffaello a Roma.
-
Il Ritratto di Leone X con due cardinali è un dipinto (olio su tavola) eseguito da Raffaello nel 1518. Si trova nella Galleria degli Uffizi a Firenze.
-
La Trasfigurazione è un dipinto (olio su tavola) eseguito da Raffaello nel 1518. Si trova nella Pinacoteca Vaticana nella città del Vaticano.
-
Muore a Roma.