-
L'attentato di Sarajevo fu compiuto dal giovane attentatore serbo-bosniaco Gavrilo Princip contro l'arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono d'Austria-Ungheria, e sua moglie Sofia durante una visita ufficiale nella città bosniaca il 28 giugno 1914.
-
Subito dopo l'attacco dell'Austria contro la Serbia, la Russia guerra all'Impero asburgico. La Germania a sua volta dichiarò guerra alla Russia e alla Francia.
-
Il 4 agosto l'impero tedesco decise di invadere il Belgio. A causa di quest'invasione entrarono in guerra anche la Gran Bretagna, al fianco della Francia. Alla fine del 1914 entrarono in guerra anche l'Impero Ottomano e la Bulgaria che presero parte della triplice intesa.
-
La prima battaglia della Marna fu uno scontro decisivo avvenuto nella regione compresa tra i fiumi Marna e Ourcq, a est di Parigi, L'esercito tedesco arrivò fino a pochi chilometri dalla capitale francese, venne inaspettatamente contrattaccato dalla Francia.
-
Durante la prima guerra mondiale si cominciarono ad utilizzare nuove armi: carri armati, mitragliatrici. Inoltre non si combatteva soltanto sulla terraferma ma anche nei mari e in cielo quindi si incominciarono ad utilizzare anche aerei e sottomarini.
-
Con il patto di Londra nel 1915 l'Italia entrò in guerra prendendo parte della triplice intesa.
-
Verdun fu una delle più violente e sanguinose battaglie di tutto il fronte occidentale della Prima Guerra Mondiale; ebbe inizio il 21 febbraio 1916 e terminò nel dicembre dello stesso anno, vedendo contrapposti l'esercito tedesco e quello francese. La battaglia fu molto violenta.
-
Ad aprile 1917 gli Stati Uniti abbandonarono la loro politica di isolamento e affiancarono l'intesa.
-
Durante la guerra gli armeni furono massacrati, subirono un genocidio riconosciuto e vennero sterminate circa 12000000 persone.
-
Nel febbraio 1917 in Russia scoppiò una rivolta di operai e soldati che provocò l'abdicazione dell'imperatore Nicola II.
-
Nel 1917 a Torino ci fu una rivolta dovuta alla fatica e alla fame degli operai. Ci furono feriti e morti, e un'ondata di arresti e condanne.
-
Gli austro-tedeschi attaccarono Caporetto e la distrussero perciò l'Italia dovette riorganizzare il suo esercito sotto il controllo di Armando Diaz, che riformò politicamente la nazione. Nonostante le varie sconfitte l'Italia riuscì a bloccare l'avanzata degli austriaci e dei tedeschi lungo il fiume Piave
-
Wilson stabilì il suo programma di pace che venne applicato solo in parte in modo contradittorio
-
Nel 1918 gli imperi centrali sembravano avessero vinto. A marzo l'ex impero russo uscì dal conflitto firmando il trattato di Brest-Litovsk.
-
I francesi e gli inglesi passarono al contrattacco e costrinsero i tedeschi ad arretrare
-
Le truppe italiane raggiunsero il Piave e ottennero un gran successo a Vittorio Veneto prendendo possesso di Trento e Trieste.
-
Il 3 novembre Austria e Ungheria firmarono l'armistizio con l'Italia a Padova-
-
Anche la Germania firmò l'armistizio con l'Italia
-
Nel 1919 a Versailles si apre la conferenza di pace dove vi partecipano i paesi vincitori.
-
Nel 1919 nacque la società delle nazioni ma non vi entrarono a far parte la Germani, la Russia e gli Stati Uniti.
-
La Germania fu costretta a restituire alla Francia l'Alsazia e la Lorena, inoltre il trattato di Versailles le imponeva di concedere alla Francia lo sfruttamento dei giacimenti di carbone della Saar. Infine la Germania dovette restituire tutte le sue colonie