Personaggi importanti

By fralley
  • 530 BCE

    Pitagora

    Pitagora
    580-570-495 BC__85 years old
    Intorno al 530 a.C. fondò a Crotone una delle prime scuole di pensiero dell'umanità. Intorno alla sua figura la scuola seguì le indicazioni di vita proprie del maestro, e si affermò anche in altre città della Magna Grecia, dando vita a un movimento filosofico e scientifico fino a circa il 450 a.C.
    Il teorema per cui il filosofo è famoso era già noto agli antichi Babilonesi, ma alcune testimonianze riferiscono che Pitagora ne avrebbe intuito la validità.
  • 300 BCE

    Euclide

    Euclide
    IV century-III century BC
    Euclide, cui venne attribuito l'epiteto di στοιχειωτής (compositore degli Elementi), formulò la prima rappresentazione organica e completa della geometria nella sua fondamentale opera: gli Elementi, divisa in 13 libri. Di questi, sei concernono la geometria piana elementare, tre la teoria dei numeri, uno (il libro X) gli incommensurabili e gli ultimi tre la geometria solida.
  • 250 BCE

    Archimede di Siracusa

    Archimede di Siracusa
    287 BC-212 BC__75 years old
    Il principio di Archimede è stato dimostrato nel primo libro dell'opera "Sui corpi galleggianti".
  • 150

    Claudio Tolomeo

    Claudio Tolomeo
    100-168__68 years old
    L'Almagesto è l'importante opera astronomica scritta intorno al 150 d.C. da Claudio Tolomeo che per più di mille anni costituì la base delle conoscenze astronomiche in Europa e nel mondo islamico.
    In questo lavoro Tolomeo raccolse la conoscenza astronomica del mondo greco. Tolomeo formulò un modello geocentrico, in cui solo il Sole e la Luna, considerati pianeti, avevano il proprio epiciclo, ossia la circonferenza sulla quale si muovevano, centrata direttamente sulla Terra.
  • 1543

    Mikołaj Kopernik 🇵🇱

    Mikołaj Kopernik 🇵🇱
    1473-1543__70 years old
    Il nucleo centrale della teoria di Copernico, l'essere il Sole al centro delle orbite degli altri pianeti, e non la Terra, fu pubblicato nel libro "De revolutionibus orbium coelestium" (1543), l'anno della sua morte. Il libro è il punto di partenza di una conversione dottrinale dal sistema geocentrico a quello eliocentrico e contiene gli elementi più salienti della teoria astronomica dei nostri tempi.
  • Simon Stevin 🇧🇪

    Simon Stevin 🇧🇪
    1548-1620__72 years old
    La legge di Stevin venne enunciata su base sperimentale da nel caso dell'accelerazione di gravità nel suo trattato del 1586 "De Beghinselen des Waterwichts" dedicato all'idrostatica.
  • Johannes Kepler 🇩🇪

    Johannes Kepler 🇩🇪
    1571-1630__59 years old
    Nell'"Astronomia nova" Keplero enuncia due delle tre leggi ancora oggi note con il suo nome. La terza compare invece per la prima volta nel Harmonices mundi libri quinque del 1619. Le tre leggi di Keplero rappresentano un modello di descrizione del moto dei pianeti del sistema solare.
  • John Napier 🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿

    John Napier 🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿
    1550-1617__67 years oldIl primo riferimento ad
    e in letteratura risale al 1618 ed è contenuto nella tavola di un'appendice di un lavoro sui logaritmi di John Napier. Nella tavola non appare la costante, bensì un elenco di logaritmi naturali calcolabili a partire dalla costante.
  • Willebrord Snel van Royen 🇳🇱

    Willebrord Snel van Royen 🇳🇱
    1580-1626__46 years old
    Nel 1621, fu scoperta ancora una volta da Willebrord Snell, in una forma matematicamente equivalente, ma rimase inedita fino alla sua morte. René Descartes derivò indipendentemente la legge in termini di funzioni sinusoidali nel suo trattato Discorso sul metodo del 1637 e la usò per risolvere diversi problemi di ottica. In francese la legge di Snell è chiamata "di Descartes" o "di Snell-Descartes".
  • Galileo Galilei 🇮🇹

    Galileo Galilei 🇮🇹
    1564-1642__78 years old
    In fisica, la relatività galileiana afferma che le leggi della meccanica hanno sempre la stessa forma nei sistemi di riferimento inerziali. Da ciò consegue che nessun esperimento può consentire di distinguere due sistemi di riferimento in moto rettilineo uniforme fra loro. È il primo esempio storico esplicito del principio di relatività. Galileo descrisse il principio nel 1632 nel suo "Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo".
  • Pierre de Fermat 🇫🇷

    Pierre de Fermat 🇫🇷
    1601-1665__63 years old
    Pierre de Fermat formulò l'enunciato del teorema nel 1637, ma non rese nota la dimostrazione che diceva di aver trovato. Ai margini di una copia dell'Arithmetica di Diofanto di Alessandria, su cui era solito formulare molte delle sue teorie, scrisse:
    «Ho una meravigliosa dimostrazione di questo teorema, che non entra nel margine stretto della pagina.»
  • René Descartes 🇫🇷

    René Descartes 🇫🇷
    1596-1650__54 years old
    Nel 1621, fu scoperta ancora una volta da Willebrord Snell, in una forma matematicamente equivalente, ma rimase inedita fino alla sua morte. René Descartes derivò indipendentemente la legge in termini di funzioni sinusoidali nel suo trattato Discorso sul metodo del 1637 e la usò per risolvere diversi problemi di ottica. In francese la legge di Snell è chiamata "di Descartes" o "di Snell-Descartes".
  • Evangelista Torricelli 🇮🇹

    Evangelista Torricelli 🇮🇹
    1608-1647__39 years old
    Nel 1644, anno di edizione della sua Opera Geometrica, concepì il principio del barometro, costruendo quello che ora è chiamato tubo di Torricelli e individuando il "vuoto torricelliano". Un'unità di misura della pressione è stata chiamata torr in suo onore e corrisponde a un millimetro di mercurio.
  • Blaise Pascal 🇫🇷

    Blaise Pascal 🇫🇷
    1623-1662__39 years old
    Il principio di Pascal o legge di Pascal è stati scoperto da Pascal nel famoso esperimento della botte del 1646 ed enunciato nel trattato del 1653 "Sur l'equilibre des liqueurs".
  • Robert Boyle 🇮🇪

    Robert Boyle 🇮🇪
    1627-1691__64 years old
    La legge di Boyle fu enunciata per la prima volta da Robert Boyle, che nel 1662 pubblicò "A Defence of the Doctrine Touching the Spring And Weight of the Air".
    Al gas, che spontaneamente tende ad espandersi, viene applicata una forza peso che lo mantiene compresso.
  • Robert Hooke 🇬🇧🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿

    Robert Hooke 🇬🇧🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿
    1635-1703__67 years old
    Robert Hooke cominciò il suo studio sull'elasticità partendo dalla caratterizzazione del comportamento della molla perfetta o ideale. La legge fu prima formulata nel 1675, nella forma dell'anagramma latino «ceiiinosssttuv», la cui soluzione fu pubblicata da Hooke nel 1678 come «Ut tensio, sic vis» («come l'estensione, così la forza»).
  • Isaac Newton 🇬🇧🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿

    Isaac Newton 🇬🇧🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿
    1642-1726__83 years old
    Halley convinse Newton a pubblicare un'opera più ampia, e nel luglio 1687 diede alle stampe i Philosophiae Naturalis Principia Mathematica (Principi matematici della filosofia naturale), comunemente chiamati Principia. Il testo, pubblicato a spese di Halley in tre volumi, è considerato un capolavoro assoluto della storia della scienza. In esso Newton stabilì i tre principi della dinamica.
  • Michel Rolle 🇫🇷

    Michel Rolle 🇫🇷
    1652-1719__67 years old
    È conosciuto principalmente per aver enunciato, nel 1691, nel caso particolare dei polinomi reali ad una variabile, una prima versione del teorema che porta il suo nome.
  • Guillaume François Antoine de Sainte Mesme, marchese de l'Hôpital 🇫🇷

    Guillaume François Antoine de Sainte Mesme, marchese de l'Hôpital 🇫🇷
    1661-1704__43 years old
    Nel 1696 pubblicò il primo manuale di calcolo differenziale mai stampato: Analyse des infiniment petits pour l'intelligence des lignes courbes (Analisi degli infinitamente piccoli per la comprensione delle linee curve).
  • Daniel Bernoulli 🇨🇭

    Daniel Bernoulli 🇨🇭
    1700-1782__82 years old
    La sua figura si è affermata in particolare nel 1738 con "Hydrodynamica", in cui ha considerato le proprietà di estrema importanza nel flusso dei fluidi, in particolare modo sulla pressione, densità e velocità, esponendo una relazione fondamentale.
    Nacque così il “principio di Bernoulli”
  • Anders Celsius 🇸🇪

    Anders Celsius 🇸🇪
    1701-1744__42 years old
    Nel 1742 presentò una memoria all'Accademia Reale Svedese delle Scienze in cui proponeva una scala di temperatura, ora universalmente adottata e la cui unità di misura prende il nome di grado Celsius in suo onore.
  • Carl Nilsson Linnaeus 🇸🇪

    Carl Nilsson Linnaeus 🇸🇪
    1707-1778__71 years old
    Il merito maggiore dello svedese fu la definizione e l'introduzione nel 1753 della nomenclatura binomiale, basata sul modello aristotelico di definizione mediante genere prossimo e differenza specifica, nel sistema di classificazione delle piante, degli animali e dei minerali.
  • Johann Heinrich Lambert🇨🇭

    Johann Heinrich Lambert🇨🇭
    1728-1777 __ 49years old
    Legge di Lambert (per radiazioni) in Photometria
  • James Watt 🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿

    James Watt 🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿
    1736-1819__83 years old
    Nel 1764 Watt, notando le perdite di vapore nelle macchine di Newcomen, sviluppò un modello di condensatore separato dal cilindro, riducendo così le perdite.
    Il watt, l'unità di misura della potenza del Sistema internazionale di unità di misura prende da lui il nome, così come, in parte, la Heriot-Watt University di Edimburgo.
  • Charles Augustin de Coulomb 🇫🇷

    Charles Augustin de Coulomb 🇫🇷
    1736-1806__70 years old
    Nel 1784 pubblicò la sua memoria "Recherches théoriques et expérimentales sur la force de torsion et sur l'élasticité des fils de metal", nel quale sviluppò un tema di meccanica per lo studio di uno strumento fondamentale per le sue indagini sperimentali sulla carica elettrica delle superfici e sulle leggi dell'elettricità e del magnetismo, della cui teoria matematica è considerato il fondatore.
    L'unità di misura della carica elettrica, il coulomb, prende da lui il nome.
  • Giovanni Battista Venturi 🇮🇹

    Giovanni Battista Venturi 🇮🇹
    1746-1822__76 years old
    Nella capitale transalpina redige una delle sue opere più importanti, le "Ricerche sperimentali sul principio della trasmissione laterale entro i fluidi applicata alla spiegazione dei diversi fenomeni idraulici".
    Importante è il suo contributo allo studio della meccanica dei fluidi con la descrizione di quello che viene chiamato effetto Venturi. Applicazione di tale effetto è il cosiddetto tubo di Venturi.
  • Giuseppe Luigi Lagrangia 🇮🇹🇫🇷

    Giuseppe Luigi Lagrangia 🇮🇹🇫🇷
    1736-1813__77 years old
    Théorie des fonctions analytiques (1797).
    In matematica, è ricordato per i contributi dati alla teoria dei numeri, per essere stato tra i fondatori del calcolo delle variazioni, per i risultati nel campo delle equazioni differenziali e dell'analisi infinitesimale, nonché per essere stato uno dei pionieri della teoria dei gruppi e della teoria classica dei campi.
  • Alessandro Giuseppe Antonio Anastasio Volta 🇮🇹

    Alessandro Giuseppe Antonio Anastasio Volta 🇮🇹
    1745-1827__82 years old
    In una comunicazione datata 20 marzo 1800 e indirizzata al presidente della Royal Society, sir Joseph Banks, Volta annuncia alla comunità scientifica l'invenzione della pila (o "apparato elettromotore" o "apparato a colonna"), da lui qui chiamata "organo elettrico artificiale" e paragonata all'organo elettrico del pesce Raja Torpedine.Nel 1881 l'unità di misura SI del potenziale elettrico venne chiamata volt in suo onore.
  • Joseph Louis Gay-Lussac 🇫🇷

    Joseph Louis Gay-Lussac 🇫🇷
    1778-1850__71 years old
    La prima legge di Gay-Lussac afferma che in una trasformazione isobarica, ovvero in condizioni di pressione e quantità di sostanza costanti, il volume di un gas ideale è direttamente proporzionale alla temperatura assoluta.
    La legge prende il nome dal chimico-fisico francese Joseph Louis Gay-Lussac, che la formulò nel 1802.
  • Jean-Baptiste Lamarck 🇫🇷

    Jean-Baptiste Lamarck 🇫🇷
    1744-1829__85 years old
    Con la pubblicazione, nel 1809, dell'opera Philosophie zoologique, Lamarck giunse alla conclusione che gli organismi, così come si presentavano, fossero il risultato di un processo graduale di modificazione che avveniva sotto la pressione delle condizioni ambientali.
  • Paolo Ruffini 🇮🇹

    Paolo Ruffini 🇮🇹
    1765-1822__56 years old
    Nel 1809, egli pubblicò la regola di Ruffini, un algoritmo per effettuare la divisione di un polinomio in una variabile per un binomio di primo grado nella stessa variabile. L'algoritmo permette di trovare sia il polinomio quoziente che il polinomio resto. È un algoritmo semplificato rispetto a quello generale per la divisione di polinomi.
  • Lorenzo Romano Amedeo Carlo Avogadro 🇮🇹

    Lorenzo Romano Amedeo Carlo Avogadro 🇮🇹
    1776-1856__79 years old
    Spedì questa memoria al Journal de Physique, de Chimie et d'Histoire naturelle di De Lamétherie che la pubblicò nell'edizione del 14 luglio 1811.
    La Legge di Avogadro implica che le relazioni tra i pesi di volumi identici di gas differenti corrispondono alle relazioni tra i rispettivi pesi molecolari.
  • André-Marie Ampère 🇫🇷

    André-Marie Ampère 🇫🇷
    1775-1836__61 years old
    L'11 settembre 1820 seppe della scoperta di Hans Christian Ørsted che un ago magnetico reagisce a una corrente voltaica. Il 18 dello stesso mese presentò uno scritto all'Accademia, che conteneva un'esposizione molto più completa di quello e di fenomeni simili.
    Il suo nome è associato all'unità internazionale della corrente elettrica, l'Ampere. Ampère è l'unica persona, insieme a Lord Kelvin, ad aver dato il suo nome a una delle sette unità di base del SI.
  • Augustin-Louis Cauchy 🇫🇷

    Augustin-Louis Cauchy 🇫🇷
    1789-1857__68 years old
    Ciò si trova principalmente nei suoi tre grandi trattati: Cours d'analyse de l'École Polytechnique (1821); Le Calcul infinitésimal (1823); Leçons sur les applications de calcul infinitésimal; La géométrie (1826–1828); ed anche nel suo Courses of mechanics (per l'École Polytechnique), Higher algebra (per la Faculté des Sciences), e della Mathematical physics (per il Collège de France).
  • Nicolas Léonard Sadi Carnot 🇫🇷

    Nicolas Léonard Sadi Carnot 🇫🇷
    1796-1832__36 years old
    Nel 1824, a soli 28 anni, pubblicò l'opera "Réflexions sur la puissance motrice du feu" (Riflessioni sulla potenza motrice del fuoco). Le conclusioni a cui giunse in quest'opera, anche se basate ancora sull'ammissione dell'esistenza di un fluido ipotetico denominato calorico, sono estremamente importanti e vengono considerate il punto di partenza dal quale Clausius e Lord Kelvin giunsero a stabilire in forma rigorosa il secondo principio della termodinamica.
  • Georg Simon Alfred Ohm 🇩🇪

    Georg Simon Alfred Ohm 🇩🇪
    1789-1854__65 years old
    Ciò che ora è conosciuto come la legge di Ohm compare per la prima volta in questo famoso libro "Die galvanische Kette mathematisch bearbeitet", in cui egli diede la sua completa teoria sull'elettricità.
    In suo onore, il nome di Ohm è stato adottato come unità di misura della resistenza nel SI
  • Heinrich Friedrich Emil Lenz 🇷🇺

    Heinrich Friedrich Emil Lenz 🇷🇺
    1804-1865__61 years old
    Iniziò a studiare l'elettromagnetismo nel 1831 e la legge da lui enunciata venne chiamata col suo nome in suo onore. Lenz, inoltre, scoprì indipendentemente l'effetto Joule nel 1842.
  • Michael Faraday 🇬🇧

    Michael Faraday 🇬🇧
    1791-1867__76 years old
    Nel 1831, iniziò la sua grande serie di esperimenti in cui scoprì l'induzione elettromagnetica. La sua scoperta avvenne quando avvolse due rotoli isolati di filo elettrico attorno a un grande anello di acciaio, fissato a un tavolo, e scoprì che facendo passare corrente attraverso un rotolo, una corrente momentanea era indotta nell'altro rotolo.
    Questa relazione è espressa matematicamente mediante la legge di Faraday-Neumann-Lenz.
  • Franz Ernst Neumann 🇩🇪

    Franz Ernst Neumann 🇩🇪
    1798-1895__97 years old
    Nel 1831, da uno studio sul calore specifico dei composti, elaborò la legge di Neumann, che spiega come il calore molecolare di un composto sia uguale alla somma del calore atomico dei suoi costituenti.
  • Joseph Henry 🇺🇸

    Joseph Henry 🇺🇸
    1797-1878__80 years old
    Contemporaneamente a Michael Faraday, scoprì il fenomeno dell'autoinduzione (1832) notando che un magnete spostandosi all'interno di un campo magnetico produceva corrente elettrica. Elaborò uno dei primi modelli di motore elettrico, ed inventò il campanello elettrico con buzzer.
    Porta il suo nome l'unità di misura dell'induttanza, cioè l'Henry
  • Gaspard-Gustave de Coriolis 🇫🇷

    Gaspard-Gustave de Coriolis 🇫🇷
    1792-1843__51 years old
    In fisica, la forza di Coriolis è una forza apparente, a cui risulta soggetto un corpo quando si osserva il suo moto da un sistema di riferimento che sia in moto rotatorio rispetto ad un sistema di riferimento inerziale.
    Descritta per la prima volta in maniera dettagliata d nel 1835, la forza di Coriolis dipende, anche come direzione, dalla velocità del corpo rispetto al sistema di riferimento rotante.
  • Benoît Paul Émile Clapeyron 🇫🇷

    Benoît Paul Émile Clapeyron 🇫🇷
    1799-1864__65 years old
    L'equazione di Clausius–Clapeyron è stata suggerita da Émile Clapeyron nel 1834, per poi essere migliorata nel 1850 da Rudolf Clausius.
  • Johann Friedrich Carl Gauss 🇩🇪

    Johann Friedrich Carl Gauss 🇩🇪
    1777-1855__77 years old
    Nel 1835, Gauss pubblicò il suo trattato "Teoria del movimento della terra" ("Theoria motus corporum coelestium in sectionibus conicis solem ambientium"), nel quale introdusse il concetto di flusso e sviluppò il teorema di Gauss.
  • Jean Léonard Marie Poiseuille 🇫🇷

    Jean Léonard Marie Poiseuille 🇫🇷
    1799-1869__70 years old
    La legge di Hagen-Poiseuille è stata determinata empiricamente in maniera indipendente da Jean Léonard Marie Poiseuille nel 1838 e da Gotthilf Heinrich Ludwig Hagen. La legge venne formulata inizialmente per studiare come il sangue scorre nei vasi sanguigni e in seguito estesa al moto laminare nei fluidi incompressibili.
  • Gotthilf Heinrich Ludwig Hagen 🇩🇪

    Gotthilf Heinrich Ludwig Hagen 🇩🇪
    1797-1884__86 years old
    La legge di Hagen-Poiseuille è stata determinata empiricamente in maniera indipendente da Jean Léonard Marie Poiseuille nel 1838 e da Gotthilf Heinrich Ludwig Hagen. La legge venne formulata inizialmente per studiare come il sangue scorre nei vasi sanguigni e in seguito estesa al moto laminare nei fluidi incompressibili.
  • Christian Andreas Doppler 🇦🇹

    Christian Andreas Doppler 🇦🇹
    1803-1853__49 years old
    All'età di trentanove anni, pubblicò il suo lavoro più mirabile sull'effetto Doppler (per esempio: notare il cambiamento nel suono di un veicolo che passa velocemente).
  • Charles Robert Darwin 🇬🇧

    Charles Robert Darwin 🇬🇧
    1809-1882__73 years old
    Nel 1842 stese un primo abbozzo della sua teoria, e nel 1844 iniziò a redigere un saggio di 240 pagine in cui esponeva una versione più articolata della sua idea originale sulla selezione naturale. Fino al 1858 (anno in cui Darwin si sarebbe presentato alla Linnean Society di Londra) non smise mai di limare e perfezionare la sua teoria.
  • James Prescott Joule 🇬🇧🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿

    James Prescott Joule 🇬🇧🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿
    1818-1889__70 years old
    Nel 1845 egli costruì una macchina, ora chiamata "mulinello di Joule", che consente di misurare il calore prodotto in conseguenza della dissipazione di una quantità nota di energia meccanica. Questa macchina è formata da un calorimetro contenente acqua, all'interno del quale è inserito un mulinello libero di ruotare attorno a un asse verticale; il mulinello è collegato con un sistema di funi e pulegge a una coppia di pesi, mantenuti inizialmente fermi.
  • Gustav Robert Georg Kirchhoff 🇩🇪

    Gustav Robert Georg Kirchhoff 🇩🇪
    1824-1877__53 years old
    Le leggi di Kirchhoff sono due relazioni connesse con la conservazione della carica e dell'energia nei circuiti elettrici a parametri concentrati. Furono formulate da Gustav Robert Kirchhoff nel 1845 a seguito di esperimenti empirici e precedono storicamente le ben più complesse e generali equazioni di Maxwell.
  • Ernst Werner von Siemens 🇩🇪

    Ernst Werner von Siemens 🇩🇪
    1816-1892__76 years old
    Nel 1847 fondò a Berlino, insieme a Johann Georg Halske, la società "Telegraphenbauanstalt Siemens & Halske", per produrre materiale telegrafico.
  • Lord William Thomson, I barone Kelvin 🇬🇧

    Lord William Thomson, I barone Kelvin 🇬🇧
    1824-1907__83 years old
    Nel 1848 estese la teoria di Carnot-Clapeyron ancora oltre per la sua insoddisfazione riguardo al fatto che un termometro a gas fornisse solo una definizione operativa della temperatura. Propose una scala di temperatura assoluta. Una scala di questo tipo sarebbe abbastanza indipendente dalle proprietà fisiche di ogni specifica sostanza.
  • Rudolf Julius Emanuel Clausius 🇩🇪

    Rudolf Julius Emanuel Clausius 🇩🇪
    1822-1888__66 years old
    Nella sua opera più importante (1850), sulla teoria meccanica del calore, gettò le basi per la formulazione del secondo principio della termodinamica, postulando l'impossibilità del passaggio spontaneo del calore da un corpo freddo a un corpo caldo. Nel 1865 indotto a porre una distinzione tra le trasformazioni reversibili e quelle irreversibili, introdusse il principio di entropia.
  • Alfred Russel Wallace 🇬🇧

    Alfred Russel Wallace 🇬🇧
    1823-1913__90 years old
    Pochi anni dopo (nel 1858), Wallace intuì che la selezione naturale poteva essere il tanto cercato meccanismo responsabile della modificazione degli organismi viventi e della comparsa di nuove specie, ossia dell'evoluzione. Espose immediatamente le proprie idee in un breve articolo (On the Tendency of Varieties to Depart Indefinitely From the Original Type).
  • Guillaume-Benjamin-Amand Duchenne detto de Boulogne 🇫🇷

    Guillaume-Benjamin-Amand Duchenne detto de Boulogne 🇫🇷
    1806-1875__69 years old
    Prende il nome dal neurologo francese Guillaume Benjamin-Amand Duchenne che la studiò e descrisse nel 1861.
  • Nikolaus Friedreich 🇩🇪

    Nikolaus Friedreich 🇩🇪
    1825-1882__57 years old
    Friedreich fu coinvolto nella creazione delle correlazioni patologiche, in particolare nella ricerca della distrofia muscolare, atassia spinale e tumori cerebrali. Egli è generalmente noto per "l'atassia di Friedreich", che fu identificata nel 1863. Si tratta di una malattia causata da un'anomalia genetica che comporta nel tempo un danno progressivo del sistema nervoso.
  • Wilhelm Eduard Weber 🇩🇪

    Wilhelm Eduard Weber 🇩🇪
    1804-1891__87 years old
    Studiò il magnetismo insieme a Gauss e nel 1864 pubblicò l'opera Elektrodynamische Maaßbestimmungen riguardante un sistema di misurazione delle correnti elettriche e che è alla base delle attuali metodologie sperimentali.
    Nel SI l'unità di misura del flusso magnetico è il weber (simbolo Wb) che deve il nome appunto allo scienziato Wilhelm Eduard Weber.
  • James Clerk Maxwell 🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿

    James Clerk Maxwell 🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿
    1831-18879__48 years old
    Il fisico scozzese unificò i lavori sull'elettricità e il magnetismo di Michael Faraday, André-Marie Ampère e di molti altri in una serie di 20 equazioni differenziali scalari. Esse descrivono il campo elettrico, quello magnetico oltre alle loro interazioni con la materia e furono presentate alla Royal Society nel 1864.
  • Gregor Johann Mendel🇨🇿

    Gregor Johann Mendel🇨🇿
    1822-1884__62 years old
    L'eredità mendeliana (nota anche come mendelismo ) è un tipo di eredità biologica che segue i principi originariamente proposti da Gregor Mendel nel 1865 e 1866, riscoperti nel 1900 da Hugo de Vries e Carl Correns e successivamente resi popolari da William Bateson. Questi principi furono inizialmente controversi.
  • John Langdon Down 🇬🇧

    John Langdon Down 🇬🇧
    1828-1896__68 years old
    Il medico britannico John Langdon Down fece un'ampia descrizione della sindrome che da lui prende il nome nel suo Observations on An Ethnic Classification of Idiots (1866). Nel 1958 ne fu identificata la causa genetica in una trisomia del cromosoma 21[8].
  • Thomas Young 🇬🇧🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿

    Thomas Young 🇬🇧🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿
    1773-1829__55 years old
    Nella lezione Resistenze passive e Attrito introduce quello che ora è chiamato modulo di Young per trattare l’elasticità dei corpi.
  • Anders Jonas Ångström 🇸🇪

    Anders Jonas Ångström 🇸🇪
    1814-1874__59 years old
    La sua combinazione dello spettroscopio con la fotografia per lo studio del sistema solare riuscì a provare che il Sole contiene idrogeno. Pubblicò la sua approfondita ricerca sullo spettro solare in Recherches sur le spectre solaire (1868), che comprende dettagliate misurazioni di più di mille linee spettrali.
    L'ångström, l'unità con cui si misura la lunghezza d'onda della luce, prende il suo nome. Questa unità viene usata sia in cristallografia, sia in spettroscopia.
  • George Huntington🇺🇸

    George Huntington🇺🇸
    1850-1916__65 years old
    La prima descrizione completa della malattia fu per opera di George Huntington e avvenne nel 1872. Esaminando la storia medica combinata di diverse generazioni di una famiglia che presentavano sintomi simili, egli si rese conto che queste condizioni dovevano essere correlate.
  • Hendrik Antoon Lorentz 🇳🇱

    Hendrik Antoon Lorentz 🇳🇱
    1853-1928__74 years old 🏆F
    Il 25 gennaio 1878 egli consegnò la sua lettura inaugurale sul "De moleculaire theoriën in de natuurkunde" (La teoria molecolare in Fisica).
    Ricevette nel 1902 il Premio Nobel per la fisica assieme a Pieter Zeeman per la scoperta e la spiegazione teorica dell'effetto Zeeman.
  • Heinrich Rudolf Hertz 🇩🇪

    Heinrich Rudolf Hertz 🇩🇪
    1857-1894__36 years old
    In seguito a un primo esperimento eseguito da Michelson nel 1881 (anticipatore del più celebre esperimento di Michelson-Morley del 1887) che escludeva l'esistenza dell'etere, egli riformulò le equazioni di Maxwell per tenere conto della novità.
  • Osborne Reynolds 🇬🇧

    Osborne Reynolds 🇬🇧
    1842-1912__69 years old
    Il numero di Reynolds (abbreviato in Re) è un numero adimensionale usato in fluidodinamica, proporzionale al rapporto tra le forze d'inerzia e le forze viscose.
  • John Henry Poynting 🇬🇧

    John Henry Poynting 🇬🇧
    1852-1914__61 years old
    Sviluppò il vettore di Poynting, che descrive la direzione e l'intensità del flusso di energia dovuto ad una onda elettromagnetica nel vuoto. Questa quantità appare anche nel teorema di Poynting, un risultato riguardante la conservazione dell'energia per il campo elettromagnetico, pubblicato nel 1884.
  • Nikola Tesla 🇷🇸🇺🇸

    Nikola Tesla 🇷🇸🇺🇸
    1856-1943__86 years old
    Nel 1887 costruì il primo motore a induzione a corrente alternata senza attrito, di cui fece dimostrazione presso l'American Institute of Electrical Engineers (attualmente parte dell'IEEE.A riconoscimento dei suoi contributi fu intitolata a suo nome, durante la Conférence générale des poids et mesures del 1960, l'unità di misura dell'induzione magnetica nel Sistema internazionale di unità di misura.
  • John William Strutt, 3º barone di Rayleigh 🇬🇧

    John William Strutt, 3º barone di Rayleigh 🇬🇧
    1842-1919__76 years old 🏆F
    Nel 1894, approfondendo le conoscenze sulla densità dei gas, venne a determinare, in compagnia di William Ramsay, l'esistenza del gas argon nell'atmosfera, scoperta per la quale gli venne attribuito il Premio Nobel per la fisica nel 1904.
  • Bartolomeo Camillo Emilio Golgi🇮🇹

    Bartolomeo Camillo Emilio Golgi🇮🇹
    1843-1926__83 years old 🏆M
    Nel corso del 1897, studiando i gangli spinali con il metodo della reazione nera, si accorge che in qualche cellula è presente un apparato filamentoso ad andamento convoluto che forma una rete citoplasmatica. La scoperta dell'apparato reticolare interno viene comunicata nel 1898 dalla Società Medico-Chirurgica di Pavia.
  • Marx Karl Ernst Ludwig Planck 🇩🇪

    Marx Karl Ernst Ludwig Planck 🇩🇪
    1858-1947__89 years old 🏆F
    Introduce la costante di Planck per spiegare la teoria della relatività ristretta di Einstein.
    Vincitore del Premio Nobel per la fisica nel 1918.
  • Karl Pearson🇬🇧

    Karl Pearson🇬🇧
    1857-1936__79 years old
    Karl Pearson presenta la variabile casuale chi quadro.
  • Maria Salomea Skłodowska Curie 🇵🇱🇫🇷

    Maria Salomea Skłodowska Curie 🇵🇱🇫🇷
    1867-1934__66 years old 🏆f🏆c
    Vince il premio Nobel per la fisica nel 1903 in riconoscimento dei servizi straordinari che essi hanno reso nella loro ricerca sui fenomeni radioattivi. Otto anni dopo, nel 1911, a Maria fu dato un altro premio Nobel, questa volta per la chimica: in riconoscimento dei suoi servizi per l'avanzamento della chimica tramite la scoperta del radio e del polonio, per l'isolamento del radio e lo studio della natura e dei composti di questo notevole elemento.
  • Antoine Henri Becquerel 🇫🇷

    Antoine Henri Becquerel 🇫🇷
    1852-1908__55 years old 🏆f
    Nel 1903 condivise il Premio Nobel per la fisica con Pierre e Marie Curie "in riconoscimento degli straordinari servizi che ha reso con la sua scoperta della radioattività spontanea".
    L'unità S.I. per la radioattività, il becquerel (Bq), prende il suo nome
  • Charles Edward Spearman🇬🇧

    Charles Edward Spearman🇬🇧
    1836-1945__82 years old
    Il nome del coefficiente prende origine dello psicologo Charles Spearman che lo ideò nel 1904. Viene indicato solitamente con la lettera greca ρs (rho) o anche come rs.
    Utilizzato se i valori non hanno distribuzione normale.
  • Reginald Crundall Punnett 🇬🇧

    Reginald Crundall Punnett 🇬🇧
    1875-1967__92 years old
    Fondò, insieme a William Bateson, il Journal of Genetics nel 1910. Punnett è probabilmente meglio ricordato oggi come il creatore del quadrato di Punnett, uno strumento ancora utilizzato dai biologi per predire la probabilità del possibile genotipo della prole. Il suo Mendelism (1905) è a volte definito il primo libro di testo sulla genetica; ma è stato probabilmente il primo libro di scienza popolare ad introdurre la genetica al pubblico.
  • Hermann Minkowski 🇩🇪

    Hermann Minkowski 🇩🇪
    1864-1909__44 years old
    Nel 1907 Minkowski giunse al convincimento che la teoria della relatività speciale, introdotta da Einstein nel 1905, potesse essere compresa nell'ambito di uno spazio non euclideo, da allora noto come spazio di Minkowski, in cui il tempo e lo spazio non sono entità separate ma connesse fra loro in uno spazio-tempo quadridimensionale, e nel quale la geometria di Lorentz della relatività ristretta può essere opportunamente rappresentata.
  • Thomas Hunt Morgan 🇺🇸

    Thomas Hunt Morgan 🇺🇸
    1866-1945__79 years old 🏆M
    Nel campo della genetica compì ricerche fondamentali sul tipico moscerino da frutta (Drosophila melanogaster), iniziate nel 1910 a New York e continuate grazie all'aiuto di numerosi collaboratori, in seguito alle quali riconobbe nei cromosomi i portatori dei geni, dimostrando così le basi degli studi già effettuati in precedenza da Gregor Mendel.
  • Albert Einstein 🇩🇪🇨🇭🇺🇸

    Albert Einstein 🇩🇪🇨🇭🇺🇸
    1879-1955__76 years old 🏆F
    Nel 1915 Einstein propose una teoria relativistica della gravitazione, denominata relatività generale, che descriveva le proprietà dello spaziotempo a quattro dimensioni: secondo tale teoria la gravità non è altro che la manifestazione della curvatura dello spaziotempo.
    Premio Nobel per la fisica 1921.
  • William Rees Brebner Robertson 🇺🇸

    1881-1941__60 years old
    Nato a Manchester, Kansas, è cresciuto in una fattoria nella contea di Dickinson in una piccola famiglia di origini scozzesi. Da ragazzo sviluppò un vivo e duraturo interesse per le cavallette che proliferavano nei campi di suo padre; sette specie delle quali costituirono la base del suo articolo del 1916 in cui descrisse quella che è nota come traslocazione Robertsoniana (ROB).
  • Alexander Graham Bell 🇬🇧🇺🇸

    Alexander Graham Bell 🇬🇧🇺🇸
    1847-1922__75 years old
    Il Bel (B) è un'unità di misura inventata dai Bell Laboratories e ha preso il nome da Bell. Poiché nel calcolo Bell ha usato il logaritmo, nel risultato sono sempre presenti parecchie cifre dopo la virgola, al suo posto viene usato il deci-Bell, oggi noto come decibel (dB).
  • Louis-Victor Pierre Raymond de Broglie 🇫🇷

    Louis-Victor Pierre Raymond de Broglie 🇫🇷
    1892-1987__94 years old 🏆F
    Nel 1924 conseguì il dottorato con una tesi dal titolo "Recherches sur la Théorie des Quanta" (Ricerche sulla Teoria dei Quanti). La tesi contiene importanti nuovi risultati, che hanno portato alla nascita della meccanica ondulatoria della materia e della meccanica quantistica.
    Premio Nobel per la Fisica 1929
  • Ronald Aylmer Fisher🇬🇧

    Ronald Aylmer Fisher🇬🇧
    1890-1962__72 years old
    Nel 1925 perfezionò il metodo ideato da Gosset (alias Student) per confrontare due medie, ideando il test "t di Student" attualmente usato e introducendo il concetto di gradi di libertà.
    Importante sua innovazione è stata la cosiddetta analisi della varianza, ma è un suo allievo a utilizzare una distribuzione diversa da quella gaussiana, introducendo la variabile casuale F di Snedecor, dove la F è in onore al maestro (Fisher).
  • Frederick Griffith 🇬🇧

    Frederick Griffith 🇬🇧
    1879-1941__62 years old
    Nel 1928, attraverso quello che oggi è noto come esperimento di Griffith, propose la presenza di un principio trasformante alla base della trasformazione batterica. L'esperimento aprì la strada alla scoperta del DNA come molecola contenente l'informazione genetica.
  • Wilson Allen Wallis🇺🇸

    Wilson Allen Wallis🇺🇸
    1912-1998__85 years old
    Born in Philadelphia, he attended the University of Minnesota, where he was a member of the Chi Phi Fraternity. After receiving his degree in psychology and a year of graduate work at the University of Minnesota, he began graduate studies in economics at The University of Chicago in 1933, where he began what would prove to be lifelong friendships with Milton Friedman, Aaron Director and George Stigler.
  • Frank Yates🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿🇬🇧

    Frank Yates🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿🇬🇧
    1902-1994__92 years old
    E' detta correzione di Yates, in quanto proposta da F. Yates nel 1934 (con l'articolo “Contingency tables involving small numbers and the test χ2, pubblicato sulla rivista inglese Journal of the Royal Statistical Society,
  • Louis Harold Gray 🇬🇧🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿

    Louis Harold Gray 🇬🇧🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿
    1905-1965__69 years od
    Studio degli effetti biologici dei neutroni. Autore
    dell'equazione di Bragg-Gray per misurare l'assorbimento di raggi gamma.
  • Henry Hubert Turner 🇺🇸

    Henry Hubert Turner 🇺🇸
    1892-1970__78 years old
    Henry Hubert Turner è stato un endocrinologo americano, noto per la sua descrizione pubblicata della sindrome di Turner nel 1938 all'incontro annuale dell'Associazione per lo studio delle secrezioni interne. Ha servito come capo del dipartimento di endocrinologia e come preside associato del College of Medicine dell'Università dell'Oklahoma.
  • Rolf Maximilian Sievert 🇸🇪

    Rolf Maximilian Sievert 🇸🇪
    1896-1966__70 years old
    Nel 1941 ottenne il titolo di professore. Ha svolto un ruolo pionieristico nella misurazione delle dosi di radiazioni, soprattutto nell'uso delle radiazioni stesse nella diagnosi e nel trattamento del cancro.
    Nel 1979, presso la Conférence Générale des Poids et Mesures, l'unità di misura equivalente di dose di radiazioni ionizzanti è stata intitolata a lui (simbolo: Sv).
  • Henry Berthold Mann🇦🇹🇺🇸

    Henry Berthold Mann🇦🇹🇺🇸
    1905-2000__95 years old
    Nel 1942 la Carnegie Foundation assegnò a Mann una borsa di studio per apprendere la statistica mentre assisteva il gruppo di ricerca operativa di Harold Hotelling alla Columbia University . Il suo gruppo sostenne anche Abraham Wald , e Wald e Mann collaborarono a diversi articoli. In statistica, Mann è noto per la statistica U ("Mann-Whitney") e il test di ipotesi associato per le statistiche non parametriche.
  • Harry Fitch Klinefelter 🇺🇸

    Harry Fitch Klinefelter 🇺🇸
    1912-1990__78 years old
    Nel 1942 descrisse per la prima volta i segni clinici della sindrome di Klinefelter, che successivamente prese il nome da lui.
  • Colin Munro MacLeod 🇨🇦

    Colin Munro MacLeod 🇨🇦
    1909-1972__63 years old
    Noto per il celebre esperimento del 1944 svolto insieme ad Oswald Theodore Avery e Maclyn McCarty che lo portò ad identificare il DNA come principio trasformante responsabile del trasporto dell'informazione genetica.
  • Oswald Theodore Avery 🇨🇦

    Oswald Theodore Avery 🇨🇦
    1877-1955__78 years old
    Spese la maggior parte della sua carriera come ricercatore nell'ospedale dell'Istituto Rockefeller a New York. Avery è stato uno dei primi biologi molecolari e fu un pioniere nel campo dell'immunologia; è comunque maggiormente conosciuto per il suo esperimento del 1944, con i suoi collaboratori MacLeod e McCarty, che diede una chiara prova del fatto che i geni e i cromosomi fossero costituiti da DNA.
    Il cratere Avery sulla Luna è stato chiamato così in suo onore.
  • Maclyn McCarty 🇺🇸

    Maclyn McCarty 🇺🇸
    1911-2005__94 years old
    Maclyn McCarty è noto soprattutto per aver messo a punto nel 1944 con Oswald Avery e Colin MacLeod un celebre esperimento che, proseguendo lungo la via intrapresa dall'esperimento di Griffith, dimostrò che il materiale genetico presente nelle cellule è composto di DNA.
  • Frank Wilcoxon🇮🇪

    Frank Wilcoxon🇮🇪
    1892-1965__73 years old
    In un unico articolo del 1945, Frank Wilcoxon propose sia il test dei ranghi con segno a un campione che il test della somma dei ranghi a due campioni, in un test di significatività con un'ipotesi nulla rispetto alla sua alternativa complementare (vale a dire, uguale contro non uguale). Tuttavia, in quell'articolo tabulò solo pochi punti per il caso di uguale dimensione del campione (anche se in un articolo successivo fornì tabelle più grandi).
  • Carl Harald Cramér🇸🇪

    Carl Harald Cramér🇸🇪
    1893-1985__48 years old
    In statistica, la V di Cramer è un indice utilizzato per misurare il grado di associazione tra due variabili nominali il cui il risultato è un valore reale nell'intervallo. Si basa sul test del chi quadrato ed è stata pubblicata da Harald Cramér nel 1946.
  • Howard Levene🇺🇸

    Howard Levene🇺🇸
    1914-2003__89 years old
    Howard Levene è stato uno statistico e genetista americano. Ha conseguito il dottorato di ricerca. dalla Columbia University nel 1947, e poco dopo si unì alla facoltà. Rimase alla facoltà della Columbia, dove prestò servizio come professore di statistica matematica e genetica, fino al 1982. È noto per aver sviluppato il test di Levene , una forma modificata dell'analisi unidirezionale della varianza. È stato presidente dell'American Society of Naturalists nel 1976.
  • Donald Ransom Whitney🇺🇸

    Donald Ransom Whitney🇺🇸
    1915-2007__91 years old
    In un unico articolo del 1945, Frank Wilcoxon propose sia il test dei ranghi con segno a un campione che il test della somma dei ranghi a due campioni.
    Un'analisi approfondita della statistica, che includeva una ricorrenza che consentiva il calcolo delle probabilità della coda per dimensioni campione arbitrarie e tabelle per dimensioni campione pari o inferiori a otto, è apparsa nell'articolo di Henry Mann e del suo studente Donald Ransom Whitney nel 1947.
  • Murray Llewellyn Barr 🇨🇦

    Murray Llewellyn Barr 🇨🇦
    1908-1995__87 years old
    Docente di anatomia alla University of Western Ontario dal 1949 al 1979, nel 1949 rilevò un addensamento di eterocromatina nei cromosomi sessuali femminili.
    Individuatane la causa in uno dei due cromosomi X, il corpo di Barr, ne descrisse la natura superspiralizzata e perciò la trascrizione inibitane.
  • Rosalind Elsie Franklin 🇬🇧

    Rosalind Elsie Franklin 🇬🇧
    La foto 51 è un'immagine di diffrazione di fibre basata su raggi X di un gel paracristallino composto dafibre di DNA scattata da Raymond Gosling, uno studente laureato che lavorava sotto la supervisione di Rosalind Franklin nel maggio 1952 al King's College di Londra.
  • Alfred Day Hershey 🇺🇸

    Alfred Day Hershey 🇺🇸
    1908-1997__89 years old 🏆M
    Hershey e la sua assistente Chase nel 1952 dimostrarono usando traccianti radioattivi, che il materiale genetico di alcuni batteriofagi (virus che infettano i batteri) è DNA ed è responsabile delle capacità infettive. L'esperimento di Hershey-Chase prova definitivamente che il materiale genetico è costituito da DNA e non da proteine.
    Premio Nobel per la medicina nel 1969 per la scoperta della replicazione dei virus e della loro struttura genica
  • Martha Cowles Chase 🇺🇸

    Martha Cowles Chase 🇺🇸
    1927-2003__76 years old
    Codirettrice di Alfred Hershey al Cold Spring Harbor Laboratory, nel 1952, usando traccianti radioattivi, dimostrarono che il materiale genetico di alcuni batteriofagi è Dna, responsabile delle capacità di infettare altri organismi viventi. L'esperimento di Hershey-Chase provava definitivamente che il materiale genetico è costituito da Dna e non da proteine.
  • James Dewey Watson 🇺🇸

    James Dewey Watson 🇺🇸
    1928- 🏆M
    Watson e Crick sognavano di divenire per il DNA quello che Pauling era stato l'anno prima per le proteine. I due biologi si rivolsero così a Rosalind Franklin, che aveva già portato a termine notevoli lavori sul DNA e poté fornire loro numerose conoscenze chiave per portare a termine il lavoro. Servendosi dei lavori non ancora pubblicati della Franklin e di Wilkins, i due poterono dedurre la struttura a doppia elica, che pubblicarono sulla rivista Nature il 25 aprile 1953.
  • Francis Harry Compton Crick 🇬🇧

    Francis Harry Compton Crick 🇬🇧
    1916-2004__88 years old 🏆M
    Il 7 marzo del 1953 Watson e Crick realizzano il secondo modello di DNA. Esso prevedeva una struttura a doppia elica con catene antiparallele e spiegava anche la complementarità delle basi.
    Premio Nobel per la medicina nel 1962.
  • Andrea Prader 🇨🇭

    Andrea Prader 🇨🇭
    1919-2001__82 years old
    Gli studi fondamentali di Andrea Prader sono stati nell'endocrinologia pediatrica, tuttavia nei suoi primi lavori sono presenti altri argomenti nel campo della pediatria. Ecco uno dei suoi lavori:
    Sindrome di Prader-Willi , con Heinrich Willi (1956)
  • Heinrich Willi 🇨🇭

    Heinrich Willi 🇨🇭
    1900-1971__71 years old
    Willi ha dato il nome alla sindrome di Prader-Willi, una malattia genetica caratterizzata da obesità infantile e disabilità intellettiva descritta per la prima volta da Willi, Prader e Labhart nel 1956. Sebbene abbiano presentato i loro risultati a conferenze internazionali e in un congresso medico svizzero journal, il loro rapporto non suscitò molto interesse medico fino agli anni '60, quando le loro osservazioni furono notate in Francia, Regno Unito e Stati Uniti.
  • Denis Parsons Burkitt 🇬🇧

    Denis Parsons Burkitt 🇬🇧
    1911-1993_82 years old
    Il suo nome è legato alla scoperta e alla definizione di una malattia nel 1957 mentre lavorava in Africa, dove si era trasferito nel 1946.
  • Hans Ulrich Zellweger 🇨🇭🇺🇸

    Hans Ulrich Zellweger 🇨🇭🇺🇸
    1909-1990__81 years old
    Zellweger si formò a Zurigo, Amburgo, Roma e Berlino e conseguì il dottorato a Zurigo nel 1934, dove lavorò fino al 1950. Negli anni Cinquanta fu nominato professore all'Università americana di Beirut e dal 1959 fino al suo pensionamento nel 1977 fu professore di Pediatria presso l' Università dell'Iowa . Lì ha svolto ricerche sui disturbi neuromuscolari e sulle malattie genetiche ed è noto per le sue ricerche sulla sindrome di Zellweger che porta il suo nome.
  • Klaus Pätau 🇩🇪

    Klaus Pätau 🇩🇪
    1908-1975__67 years old
    È noto per aver descritto nel 1960 il quadro clinico della trisomia 13, meglio nota come sindrome di Patau, sindrome autosomica che determina un'incompatibilità del paziente afflittone con la vita.
  • John Hilton Edwards 🇬🇧

    John Hilton Edwards 🇬🇧
    1928-2007__79 years old
    La trisomia 18 fu identificata per la prima volta da John Hilton Edwards nel 1960, anche se inizialmente credeva che fosse causata da una trisomia del cromosoma 17.
  • Mary Frances Lyon 🇬🇧

    Mary Frances Lyon 🇬🇧
    1925-2014__89 years old
    Nel 1961 descrisse l'inattivazione del cromosoma X, che da lei prenderà il nome di effetto Lyon, spiegando come, nelle femmine di mammifero, uno dei due cromosomi X venga disattivato funzionalmente. La dottoressa Lyon si ritirò dalle ricerche attive nel 1990.
  • Patricia Ann Jacobs 🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿🇬🇧

    Patricia Ann Jacobs 🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿🇬🇧
    1934-
    Nonostante il suo lavoro fosse sulla sindrome XXY, la sindrome XYY viene invece talvolta chiamata sindrome di Jacobs: Dopo essere stata scoperta casualmente da Avery Sandberg nel 1961, la sindrome fu trovata anche in un'indagine cromosomica di 315 uomini in un ospedale per disabili dello sviluppo, effettuata da Jacobs e quindi considerata la prima piccola ricerca su di essa.
  • Maurice Hugh Frederick Wilkins 🇳🇿🇬🇧

    Maurice Hugh Frederick Wilkins 🇳🇿🇬🇧
    1916-2004__88 years old 🏆M
    Wilkins, Crick e Watson vennero premiati nel 1962 col Premio Nobel per la medicina, “per le loro scoperte riguardanti la struttura molecolare degli acidi nucleici e la loro importanza riguardo al trasferimento di informazioni in materiale vivente.
  • Archibald Leman Cochrane 🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿🇬🇧

    Archibald Leman Cochrane 🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿🇬🇧
    1909-1988__79 years old
    Nel 1972 pubblicò Effectiveness and Efficiency: Random Reflections on Health Services, che ottenne un grande successo diventando un punto di riferimento per generazioni di medici, ponendo le basi per ciò che verrà definita medicina basata su prove di efficacia (EBM), e fornendo una spinta fondamentale ed una fonte di ispirazione per chi in seguito avrebbe messo in pratica i suoi insegnamenti.
    Ha inventato le revisioni sistematiche.
  • Seymour Jonathan Singer 🇺🇸

    Seymour Jonathan Singer 🇺🇸
    1924-2017__93 years old
    Il suo lavoro fondamentale sulle proteine ​​di membrana ha portato allo sviluppo del " Modello del mosaico fluido " della membrana cellulare , pubblicato come "Il modello del mosaico fluido della struttura delle membrane cellulari" su Science nel 1972.
  • Garth L. Nicolson 🇺🇸

    Garth L. Nicolson 🇺🇸
    1943-
    Con SJ Singer, Nicolson pubblicò nel 1972 un articolo intitolato "Il modello a mosaico fluido della struttura delle membrane cellulari", che oggi è considerato un classico della biologia cellulare.
  • John Shine🇦🇺

    John Shine🇦🇺
    1946-
    Nel corso dei suoi studi lui e il suo supervisore, Dalgarno, scoprirono la sequenza di RNA necessaria per il legame dei ribosomi e l'inizio della sintesi proteica nel batterio Escherichia coli. Questa è stata una scoperta chiave che ha consentito l'ulteriore sviluppo della biologia molecolare , in particolare dell'ingegneria genetica , ed è stata una scoperta importante verso la comprensione dell'espressione e della regolazione genica .
  • Lynn Dalgarno🇦🇺

    Lynn Dalgarno🇦🇺
    1935-
    Nel 1973, Lynn Dalgarno, del Dipartimento di Biochimica dell'ANU, e il suo dottorando John Shine, proposero un segnale di inizio per la sintesi proteica nelle cellule procariotiche . Questo sito di legame ribosomiale nell'RNA messaggero batterico divenne noto come sequenza Shine-Dalgarno (SD).
  • George Edward Fox 🇺🇸

    George Edward Fox 🇺🇸
    1945-
    Dall'autunno del 1973 al 1977, Fox è stato ricercatore associato con Carl Woese presso l' Università dell'Illinois a Urbana-Champaign. La loro collaborazione inizialmente si è concentrata sull'RNA ribosomiale 5S , dove hanno stabilito l'uso di un approccio di sequenza comparativa per prevedere la struttura secondaria dell'RNA .
  • Edwin Mellor Southern 🇬🇧

    Edwin Mellor Southern 🇬🇧
    1938-
    È principalmente conosciuto per l'invenzione del Southern blot, pubblicato nel 1975 e diventato una comune procedura di laboratorio nell'analisi del DNA.
  • Carl Richard Woese 🇺🇸

    Carl Richard Woese 🇺🇸
    1928-2012__84 years old
    È noto principalmente per aver definito, nel 1977, l'esistenza del dominio degli Archea, organismi procariotici in precedenza considerati parte dei Batteri.
  • Frederick Sanger 🇬🇧

    Frederick Sanger 🇬🇧
    1918-2013__95 years old 🏆C🏆M
    Agli inizi degli anni '70, Sanger iniziò a interessarsi ai metodi di sequenziamento del DNA. Dopo una serie di esperimenti e in seguito allo studio di diversi metodi utilizzati per cercare di determinarne la sequenza, il metodo definitivo fu pubblicato nel 1977 e implicava l’utilizzo di dideossinucleotidi trifosfato.
  • William Henry Kruskal🇺🇸

    William Henry Kruskal🇺🇸
    1919-2005__85 years old
    William Henry Kruskal è stato uno statistico statunitense, noto in particolare per aver formulato assieme a Allen Wallis il test non parametrico che porta il loro nome.
    William Kruskal era il maggiore di cinque fratelli, due dei quali (Martin e Joseph Bernard) si distinsero anch'essi per i loro contributi scientifici; il primo divenne fisico, il secondo contribuì anche lui alla statistica.
    Nel 1978 gli è stato assegnato il Premio Samuel S. Wilks.
  • Marilyn S. Kozak🇺🇸

    Marilyn S. Kozak🇺🇸
    1943-
    Ha conseguito un dottorato in microbiologia presso la Johns Hopkins University studiando la sintesi del batteriofago MS2. Cercò di studiare il meccanismo di inizio della traduzione eucariotica. Mentre lavorava presso il Dipartimento di Scienze Biologiche dell'Università di Pittsburgh , ha pubblicato una serie di studi che hanno stabilito il modello di scansione dell'inizio della traduzione e la sequenza di consenso di Kozak.
  • Greg Lennon 🇺🇸

    Greg Lennon 🇺🇸
    Nylon filter arrays
  • Hans Lehrach 🇦🇹

    Hans Lehrach 🇦🇹
    Successivamente si è trasferito all'Imperial Cancer Research Fund di Londra (1987-1994) come capo del dipartimento di analisi del genoma, concentrandosi sullo sviluppo di nuove tecnologie di analisi del genoma strutturale e funzionale (ad esempio lo sviluppo del primo array robotico nel 1987).
  • Victor E. Velculescu 🇷🇴🇺🇸

    Victor E. Velculescu 🇷🇴🇺🇸
    1970-
    Nel 1995 Velculescu ha sviluppato SAGE ( analisi seriale dell'espressione genica ), una tecnologia di espressione genica per la misurazione globale e quantitativa dell'attività genetica. L'approccio SAGE ha fornito alcune delle prime informazioni sui modelli di espressione genetica nelle cellule eucariotiche e sull'identificazione dei modelli di espressione genetica nel cancro umano.
  • Mark Alden Schena 🇺🇸

    Mark Alden Schena 🇺🇸
    1963-
    A Stanford, Schena ha aperto la strada nel 1995 a un nuovo campo della scienza (tecnologia microarray) come primo autore della pubblicazione del team di Stanford sulla rivista Science che dimostra che le molecole di DNA complementari immobilizzate sul vetro potrebbero essere utilizzate per misurare l'espressione genetica nella pianta da fiore Arabidopsis thaliana.
  • Ian Wilmut 🇬🇧

    Ian Wilmut 🇬🇧
    1944-2013__69 years old
    Fu embriologo e presidente dello Scottish Centre for Regenerative Medicine presso l'Università di Edimburgo; divenne noto soprattutto per aver clonato nel 1996 per la prima volta un mammifero da una cellula somatica adulta, l'agnello finlandese Dolly.
  • David J. Lockhart 🇺🇸

     David J. Lockhart 🇺🇸
    Il dottor Lockhart ha conseguito il dottorato di ricerca in Chimica presso la Stanford University ed è stato ricercatore post-dottorato presso il Whitehead Institute nel Dipartimento di Biologia del MIT. Ha pubblicato più di 80 articoli scientifici ed è anche l'inventore di oltre 40 brevetti statunitensi rilasciati.
  • Francis Sellers Collins 🇺🇸

    Francis Sellers Collins 🇺🇸
    1950-
    Francis Sellers Collins è un medico-scienziato americano che ha scoperto i geni associati a una serie di malattie e ha guidato il progetto genoma umano. Ha servito come direttore del National Institutes of Health (NIH) a Bethesda, nel Maryland, dal 17 agosto 2009 al 19 dicembre 2021, servendo sotto tre presidenti.