Freccia word art

Periodizzazione della storia universale

  • 4000 BCE

    Civiltà dei fiumi / invenzione della scrittura

    Civiltà dei fiumi / invenzione della scrittura
    Invenzione della scrittura che corrisponde convenzionalmente all'inizio della storia con l'era antica.
  • Period: 4000 BCE to 476

    Era antica

    Periodo di tempo compreso tra l'invenzione della scrittura e la caduta dell'impero romano d'occidente ( deposizione dell'ultimo imperatore).
  • 476

    Odoacre depone Romolo Augustolo

    Odoacre depone Romolo Augustolo
    Odoacre depone l'ultimo imperatore romano. Successivamente consegna le insegne imperiali a Costantinopoli riconoscendola come capitale, da questo momento Odoacre sarà re e non ci saranno più imperatori in Occidente. Da cui inizierà il Medioevo.
    Nella foto è rappresentato Odoacre che riceve Romolo Augustolo.
  • Period: 476 to 1492

    Era medievale

    Periodo che va dalla fine dell'Impero romano d'occidente alla scoperta dell'America (nella nostra cultura). Era caratterizzata, secondo una concezione sbagliata della società, da una povertà artistica, spirituale e economica. In generale un "periodo buio". Successivi studi smentiranno tutto ciò, poiché erano concezioni derivanti dal periodo seguente (Rinascimento).
  • Oct 12, 1492

    Scoperta dell'America

    Scoperta dell'America
    Il medioevo finisce con la scoperta dell'America da parte di Cristoforo Colombo, il quale sbarca nel Nuovo continente senza sapere di aver scoperto delle nuove terre, sarà poi Amerigo Vespucci a capirlo e infatti il continente prende proprio il suo nome. Bisogna fare attenzione alla definizione della data di fine Medioevo perché è diversa per ogni cultura. Da questa data inizia l'era moderna.
  • Period: Oct 12, 1492 to

    Era moderna

    Questa era ha due data di inizio che variano molto da cultura a cultura. Ad esempio in Germania l'inizio corrisponde 1517 (tesi di Lutero). Secondo alcuni storici invece la fine corrisponderebbe alla rivoluzione francese (5 maggio 1789).
  • Attentato a Sarajevo

    Attentato a Sarajevo
    L'attentato è la scintilla che farà poi scoppiare, un mese dopo, la Prima Guerra Mondiale. Essa lascerà un segno indelebile nelle menti delle persone, rendendo questa data piena di significato. Da questo giorno finisce l'era moderna ed inizia convenzionalmente l'era contemporanea.
  • Caduta del muro di Berlino

    Caduta del muro di Berlino
    In questa data avviene la caduta del muro di Berlino, che segna a fine dell'era contemporanea e l'inizio dell'era pro-contemporanea. Questo avvenimento è pregno di significato poiché simboleggia la fine della guerra fredda tra i due "blocchi" dell'epoca : USA e URSS. Quest'ultima oltretutto verrà sciolta pochi anni dopo (26 dicembre 1991)
  • Period: to

    Era post-contemporanea

    L'era post-contemporanea , essendo quella in cui viviamo tutt'ora, è difficile stabilirne una data di inizio. Per convenzione è stata scelta la data della caduta del muro di Berlino, ma alcuni storici sostengono che anche l'11 settembre 2001 , con l'attentato alle torri gemelle, sia una data valida a questo scopo , poiché ha cambiato completamente la mentalità della popolazione dello scorso decennio. Inoltre in questa data si assiste alla prima "guerra" nel territorio degli Stati Uniti.