Alla scoperta del passato

  • 4000 BCE

    Sumeri

    Sumeri
    I Sumeri sono una delle prime civiltà che si sono sviluppate in Mesopotamia erano sedentari e si dedicavano principalmente all'agricoltura e all'allevamento. Si stabilirono nella parte meridionale della Mesopotamia. I Sumeri portarono diverse innovazioni sia nel campo dell’agricoltura sia in altri, come per esempio inventarono la ruota e la scrittura cuneiforme.
  • 3500 BCE

    nascita delle prime scuole

    nascita delle prime scuole
    Inizialmente la scuola era il tempio, solo successivamente nascono le vere e proprie strutture scolastiche. L’educazione nelle scuole era molto rigida, sono state trovate delle testimonianze di alcuni alunni su tavolette come, per esempio, il brano che abbiamo letto in classe “la giornata dello scolaro” che ci dice che la didattica era concentrata sul rispetto di una ferrea disciplina e che molto spesso si faceva ricorso alla punizione corporale con fruste e bastoni come strumento pedagogico.
  • 3500 BCE

    Civiltà Indiana

    Civiltà Indiana
    La società indiana aveva un modello rigido e tradizionalista e si sviluppò nella valle del fiume Indo e del fiume Gange. La sua religione era l'induismo, che si basava su principio di vita morte e rinascita. Successivamente a partire dal VI secolo si diffonde una nuova religione il Buddismo.
  • 3200 BCE

    Sistema numerico

    Sistema numerico
    L’utilizzo dei numeri sembra una cosa molto ovvia vista da un punto di vista odierno ma non è sempre stato così infatti
    sono state necessarie migliaia di anni perché i numeri si evolvessero fino ad assumere la forma in cui lì conosciamo oggi e dobbiamo ai Sumeri il primo sistema numerico decimale.
  • 3100 BCE

    Egizi

    Egizi
    La civiltà egizia si sviluppò lungo il fiume Nilo . La sua periodizzazione viene divisa in Antico regno, Medio regno e Nuovo regno. Come sistema di scrittura utilizzavano quello geroglifico e in Egitto l'istruzione era impartita prevalentemente dai sacerdoti, presso i templi e si imparava a leggere, a scrivere e a fare i calcoli. Anche qui come strumento pedagogico venivano usate le punizioni corporali. La religione era politeista e zoomorfa e considerava anche il faraone stesso una divinità.
  • 3000 BCE

    Fenici

    Fenici
    I Fenici sono un popolo conosciuto per aver inventato la scrittura alfabetica. Erano un'antica popolazione insediata nella regione costiera del Mediterraneo orientale, in corrispondenza del Libano di oggi.
    Furono soprattutto un popolo di commercianti che utilizzava il mar Mediterraneo per esportare gli oggetti da scambiare con altri popoli.
  • 3000 BCE

    Scrittura geroglifica

    Scrittura geroglifica
    Durante l'epoca di Narmer, in Egitto, nasce la scrittura geroglifica composta da degli ideogrammi, che esisteva in due diverse varianti quella ieratica e quella demotica. Erano entrambe costituite da simboli però quella ieratica era utilizzata a scopo più decorativo invece la demotica era più una scrittura popolare. Inizialmente i testi erano composti da pochi segni ma con il passare dei secoli venne resa sempre più complessa.
  • 2500 BCE

    Insegnamenti di Ptahhotep

    Insegnamenti di Ptahhotep
    Ptahhotep era il ministro di un faraone Egizio. Lui scrisse delle massime in cui venivano dati dei consigli di vario tipo, come per esempio parla dell'importanza dell'autocontrollo questi insegnamenti, anche se sono passati secoli, non hanno perso di importanza e sono ancora adattabili all'attualità.
  • 2400 BCE

    scrittura cuneiforme

    scrittura cuneiforme
    La scrittura cuneiforme è stata inventata dai sumeri principalmente per le attività commerciali e per la contabilità. Si eseguiva con uno stilo e si scriveva sull'argilla. Questa è appunto una delle prime forme di scrittura della Mesopotamia e fu un'innovazione molto importante.
  • 2300 BCE

    Babilonesi

    Babilonesi
    I Babilonesi erano una civiltà collocata nel cuore della mezza luna fertile. La società babilonese era divisa in diverse classi sociali e la sua religione era politeista e antropomorfa, il cuore della vita religiosa era il tempio che veniva utilizzato anche per attività amministrative. I babilonesi aumentarono anche gli utilizzi della scrittura diventando fondamentale. Venne creato anche un codice di leggi scritte: il codice di Hamurabi
  • 2007 BCE

    epopea di Gilgamesh

    epopea di Gilgamesh
    L'Epopea di Gilgamesh è un opera letteraria che parla di un adolescente guerriero e re che è alla ricerca dell'immortalità per gli uomini, fu un tenace tentativo per una specie che era comunque destinata a morire. Gilgamesh è un modello pedagogico in quanto da lui verranno ispirati la maggior parte dei miti dell'epica antica.
  • 2000 BCE

    Maya

    Maya
    I Maya sono una civiltà precolombiana che si è sviluppata in Mesoamerica. Avevano assunto una forma città stato con dei capi religiosi, per tramandare informazioni scritte utilizzavano un sistema molto simile a quello degli Egizi, ovvero i geroglifici.
  • 1800 BCE

    scrittura alfabetica

    scrittura alfabetica
    I Fenici hanno inventato la scrittura alfabetica, era formato da 22 lettere e non era più come la scrittura cuneiforme e quella geroglifica dove ogni simbolo significava qualcosa, nella scrittura alfabetica si combinano le diverse lettere per creare suoni differenti. queste lettere non sono uguali alle nostre però si pensa che l'alfabeto fenicio abbia influenzato quello greco e di conseguenza anche quello che utilizziamo noi oggi.
  • 1700 BCE

    il codice di Hammurabi

    il codice di Hammurabi
    Il Codice di Hammurabi è una fra le più antiche raccolte di leggi scritte, risalente al XVIII secolo a.C. e appartenente alla civiltà babilonese. Le pene previste dal Codice seguono la legge del taglione con delle distinzioni per classi sociali, e questo introduce l'idea dell'innocente fino a prova contraria.
  • 1600 BCE

    Civiltà cinese

    Civiltà cinese
    La civiltà cinese aveva un modello rigido e tradizionalista era una civiltà caratterizzata da una mentalità operosa. Le loro scuole erano riservate ai figli dei nobili che studiavano per diventare futuri funzionari anche chiamati mandarini. La Cina vive un periodo di crisi che porta la popolazione a dividersi e seguire due idee di approcci diversi ovvero il Taoismo e il Confucianesimo.
  • 1438 BCE

    Inca

    Inca
    La civiltà degli Inca si è sviluppata in Sud America, era una civiltà che non conosceva l'uso della scrittura quindi ha utilizzato altri metodi come il quipu un artefatto tessile formato da nodi e corde per rappresentare delle informazioni.
  • 1200 BCE

    Ebrei

    Ebrei
    Il popolo ebraico ha una storia millenaria e molto particolare, iniziata in Palestina. Si tratta di un popolo stretto anticamente fra grandi imperi: quello egiziano a sud e quello assiro-babilonese a nord. Dopo la dominazione romana, si è disperso in tutto il mondo, per poi ricongiungersi in parte nell’attuale stato di Israele. Sono un popolo unito dalla religione e da una forte identità culturale, l'origine della loro identità si basa sulla legge ebraica ovvero la Torah.
  • Period: 600 BCE to 500 BCE

    diaspora degli Ebrei

    La Diaspora ebraica è la dispersione del popolo ebraico avvenuta durante il regno di Babilonia e sotto l'impero romano. In seguito il termine assunse il significato più generale di migrazione. È generalmente accettato che la diaspora ebraica abbia avuto inizio con la conquista degli antichi regni ebraici e con la deportazione di parte delle loro popolazioni da parte degli Assiri e dei Babilonesi.
  • 500 BCE

    Buddhismo

    Buddhismo
    La storia del Buddhismo inizia con la nascita e la predicazione del Buddha Siddhartha Gautama. Nel lungo periodo della sua esistenza, la religione si è evoluta adattandosi ai vari paesi, epoche e culture che ha attraversato, aggiungendo alla sua originale impronta diverse culture. Il Buddhismo si concentra sull'esercizio della meditazione con l'obbiettivo di raggiungere il nirvana. Il Buddhismo viene considerato quindi un forma di autoeducazione.
  • 372 BCE

    confucianesimo e taoismo

    confucianesimo e taoismo
    Dopo un periodo di crisi la Cina si è divisa in due approcci con metodi educativi differenti: il Taoismo e il Confucianesimo.
    Il Taoismo seguiva il modello del non agire in quanto credevano che l'azione umana disturbasse l'equilibrio e l'armonia della natura.
    Il Confucianesimo invece credeva nel modello dell'agire che prevede un educazione e una crescita personale basata sullo studio per apprendere nuove nozioni.