Pcto

PCTO

  • INTRODUZIONE E ASPETTATIVE INIZIALI

    INTRODUZIONE E ASPETTATIVE INIZIALI
    Nel corso del terzo anno di scuola superiore è iniziato il mio percorso di alternanza-scuola-lavoro il cui obiettivo è quello di conoscere il mondo del lavoro in tutte le sue sfaccettature.
    Le aspettative personali erano molto alte e questo progetto suscitava in me una forte curiosità riguardo le attività che avremmo dovuto svolgere e le persone con le quali avrei dovuto interagire.
    Nel corso di 3 anni ho acquisito competenze nel mondo del marketing e nel comunicare con chi avevo intorno.
  • PRIMO ANNO E PRIME ESPERIENZE

    PRIMO ANNO E PRIME ESPERIENZE
    Il primo anno di alternanza è stato svolto principalmente presso la chiesa Sant'Egidio con professionisti e persone che hanno fatto riflettere su un ipotetico futuro e tutte le possibilità che la città offriva.
    Una specie di dialogo e interazione con noi ragazzi per conoscere le nostre attitudini e preferenze.
    Durante questi giorni ci hanno illustrato inoltre l'etica dell'economia, le strategie di marketing e comunicazione e linee guida su come realizzare uno spot pubblicitario efficace.
  • PRIMO ANNO-REALIZZAZIONE VIDEO PUBBLICITARIO

    PRIMO ANNO-REALIZZAZIONE VIDEO PUBBLICITARIO
    In un secondo momento ci hanno diviso in gruppi per realizzare un video che illustrasse tutte le peculiarità del nostro territorio.
    Un lavoro che poteva esternare la nostra creatività e capacità di esprimere pensieri davanti una videocamera.
    Una volta finito il lavoro, rivedermi proiettato su uno schermo faceva un certo effetto anche per vedere gli atteggiamenti personali dall'esterno.
    Di questo lavoro è uscito fuori anche l'abilità di saper comunicare e quindi il lato umano nel lavoro.
  • SECONDO ANNO-STAND PUBBLICIZZAZIONE SCUOLA

    SECONDO ANNO-STAND PUBBLICIZZAZIONE SCUOLA
    Il secondo anno di alternanza-scuola-lavoro è iniziato con un'attività di pubblicizzazione della nostra scuola attraverso la distribuzione di volantini a tutti coloro che passeggiavano in piazza Maria Immacolata. La capacità di quest'attività era quella di riuscire a convincere più persone possibili come un vero e proprio venditore e quindi tutto ciò cadeva perfettamente con quello di cui ci occupiamo.
  • SECONDO ANNO-TROFEO DEL MARE

    SECONDO ANNO-TROFEO DEL MARE
    Dopo l'esperienza positiva dello stand, è ricominciato il percorso in alternanza dal trofeo del mare, una competizione nella quale si svolgono sport acquatici.
    Il nostro compito era quello di determinare il corretto svolgimento di questo torneo aiutando gli addetti al lavoro, ad ognuno vennero assegnati diversi compiti nei vari settori.
    Nel corso di queste 8 ore ho imparato a collaborare con i miei compagni di reparto e capito che il coordinamento di un evento di questo tipo non è mai semplice.
  • TERZO ANNO-ALTERNANZA IN DIGITALE

    TERZO ANNO-ALTERNANZA IN DIGITALE
    Il terzo anno di alternanza-scuola-lavoro a causa della pandemia si è svolto digitalmente.
    Abbiamo anche interagito con alcuni esperti che simulavano un vero e proprio colloquio di lavoro anche se virtualmente, consigliandoci cosa è più corretto o meno da dire.
    Anche se svolta in una maniera differente quest'alternanza virtuale è stata molto utile poichè il mondo del lavoro è ormai alle porte e ascoltare coloro che in questo mondo ci sono da parecchi anni è sempre proficuo.
  • CONSIDERAZIONI FINALI

    CONSIDERAZIONI FINALI
    Dopo questi 3 anni di alternanza credo di aver acquisito molta più consapevolezza in me stesso e allo stesso tempo mi sento pronto per affrontare la mia prima esperienza lavorativa.
    Uno dei fattori che mi ha fatto maggiormente riflettere è la capacità di saper cooperare e quanto sia importante il dialogo.
    Il lavoro possiamo dire che è come una squadra, se all'interno c'è potenziale ma non intesa e coesione non si potranno mai raggiungere gli obiettivi prefissati.