Passaggio da economia preindustriale a economia industriale

  • 1492

    Decreto di espulsione degli ebrei dal Regno di Spagna

    Decreto di espulsione degli ebrei dal Regno di Spagna
    I sovrani di Castiglia e Aragona firmarono un decreto che ordinava l'espulsione dai due regni degli ebrei che non avessero accettato la conversione al cristianesimo. Una misura così oppressiva nacque per compiacere la borghesia spagnola insofferente nei confronti delle abilità in campo economico e finanziario degli ebrei. L'espulsione tuttavia determinò gravi danni all'economia del regno cui gli ebrei davano un apporto non indifferente.
  • Period: 1492 to

    Economia preindustriale

    Forma di organizzazione economica che ha come zona di produzione la terra, la modalità di commercio si sviluppa ad Ovest su contratti agricoli e sui molti obblighi di natura feudale cui i contadini giuridicamente liberi sono sottoposti, a Est il contadino non è formalmente libero e dunque il commercio si basa sul servaggio. Le risorse si consumano dove sono prodotte. Le aree guida sono le Fiandre e i paesi dell'area mediterranea, dopo il 1648 Province Unite, Francia e Inghilterra.
  • Jan 2, 1492

    Conquista di Granada

    Conquista di Granada
    Ferdinando d'Aragona e Isabella di Castiglia attuarono una politica che mirava all'unificazione della Spagna. In vista di tale scelta politica l'Aragona sferrò l'attacco decisivo contro i mori; fu così che, dopo aver visto capitolare tutte le città dell'ultimo regno islamico di Spagna, anche Granada cadde il 2 gennaio 1492 ponendo fine al regno islamico in Spagna.
  • Oct 12, 1492

    Scoperta delle Americhe

    Scoperta delle Americhe
    Scoperta fortuita e inconsapevole di Cristoforo Colombo che approda su un'isola successivamente chiamata San Salvador. Il navigatore genovese intendeva inizialmente raggiungere le Indie navigando verso Occidente basandosi sull'ipotesi che l'Oceano fosse percorribile in poche settimane di viaggio, sulla base degli studi del fisico e cosmografo Paolo dal Pozzo Toscanelli.
  • Pace di Westfalia

    Pace di Westfalia
    Trattati di pace che pongono fine alla Guerra dei Trent'anni comportando un allargamento del principio cuius regio, eius religio ai prìncipi di fede calvinista ma al contempo consentendo ai sudditi di professare liberamente una religione diversa da quella del sovrano nella sfera privata; determinando la fine del processo egemonico asburgico sull'Europa, un nuovo ruolo della diplomazia e affermazione della laicità del singolo Stato libero e sovrano ed infine il frazionamento della Germania.
  • Period: to

    Guerra dei sette anni

    Più importante conflitto per le risorse economiche, ridefinisce gli equilibri politici all'interno del sistema coloniale ed è il primo conflitto internazionale. Il centro composto è formato da aree politiche organizzate gerarchicamente: Gran Bretagna, Francia, Province Unite e Spagna; il conflitto scoppia per aggiudicarsi quote del traffico oceanico per il controllo di aree da cui si importano prodotti di largo consumo. L'obiettivo è impadronirsi degli scali commerciali altrui danneggiandoli.
  • Invenzione macchina a vapore

    Invenzione macchina a vapore
    Invenzione di James Watt che convertiva l'energia termica in energia meccanica. La macchina a vapore nasce dallo studio di Watt di una pompa progettata per espellere l'acqua dalle miniere mal funzionante. Watt nota che la pompa spreca parte del lavoro meccanico potenziale prodotto perdendo vapore. L'ingegnere decide così di progettare e realizzare una camera di condensazione che avrebbe consentito minor dispersione di calore e impiego di combustibile.
  • Period: to

    Economia industriale

    Il sistema fabbrica soppianta le altre forme di lavoro, i progressi materiali interessano tre aree: i congegni meccanici sostituiscono le abilità umane; l'energia organica è sostituita da quella inorganica; migliorano i metodi di estrazione e lavorazione delle materie prime in campo metallurgico e chimico. Il motore della rivoluzione è l'Inghilterra che successivamente "contagerà" Belgio, Francia, Paesi Bassi, Germania e Stati Uniti. L'uomo supera la capacità portante del sistema.
  • Luddismo

    Luddismo
    Movimento di protesta spontanea che fornisce una spiegazione elementare al problema sociale dell'adozione di macchinari meccanici identificando il problema nelle macchine e non in chi gestisce quest'ultime, le proteste sono molto violente ma si esauriscono in breve per mancanza di obiettivi politici.
  • Abolizione Combintion Act

    Abolizione Combintion Act
    Abolizione delle leggi votate dal Parlamento inglese che vietavano scioperi e organizzazioni operaie.
  • Primo treno (Liverpool-Manchester)

    Primo treno (Liverpool-Manchester)
    Viaggio inaugurale della prima linea ferroviaria moderna che collegava Liverpool, città portuale dove giungevano dagli Stati Uniti i carichi di cotone grezzo, con Manchester, principale polo dell'industria tessile inglese. La gara d'appalto per la locomotiva che avrebbe corso sui binari della nuova ferrovia venne vinta dall'ingegnere George Stephenson con il treno The Rocket.
  • Rivolta di Lione

    Rivolta di Lione
    Gli operai conquistano la città e resistono all'invio dell'esercito; successivamente nasce un giornale esplicitamente operaio nel quale figura il motto vivere lavorando o morire combattendo. Nasce a seguito di questo evento la percezione di una classe operaia e viene ripreso il termine proletario indicante il gruppo sociale che non possiede altro che la forza delle proprie braccia venduta al prezzo di un salario.
  • Factory Act

    Factory Act
    Tra i primi provvedimenti di tutela dei lavoratori, il Factory Act ridusse l'orario di lavoro dei fanciulli nelle fabbriche a 12 ore al giorno per quelli fra i 13 e 18 anni, e a 8 ore per quelli tra i 9 e i 13 anni.
  • Cartismo

    Cartismo
    Il cartismo nasce in Inghilterra da un gruppo di operai e artigiani che rivendicano un programma politico per tutto il movimento operaio attraverso la "carta del popolo". Le rivendicazioni sono: suffragio universale maschile, elezione annuale in Parlamento, voto segreto dei deputati, divisione del paese in circoscrizioni elettorali uguali, abrogazione del censo per essere eletti e remunerazione dei deputati.
  • Pubblicazione Manifesto del Partito Comunista

    Pubblicazione Manifesto del Partito Comunista
    Il Manifesto del Partito Comunista è un opuscolo pubblicato nel febbraio del 1848 da Karl Marx e Friedrich Engels al fine di illustrare il programma della Lega dei Comunisti fondata nel 1847 a Londra come nuovo nucleo della precedente Lega dei giusti, fondata nel 1831 a Parigi.
  • Prima Internazionale

    Prima Internazionale
    Presso la St. Martin's Hall, a Londra, venne fondata ufficialmente la prima Associazione internazionale dei lavoratori in seguito divenuta famosa con il nome di Prima Internazionale. Alla riunione intervennero principalmente delegati inglesi e francesi e tra le personalità invitate figurava anche Marx cui venne affidato il compito di stabilire l'obiettivo principale della classe operaia: conquistare il potere politico.
  • Annessione di Roma al Regno d'Italia

    Annessione di Roma al Regno d'Italia
    A seguito del crollo del Secondo impero francese, scomparve uno dei contraenti della convenzione di settembre che sanciva lo spostamento della capitale da Torino a Firenze (interpretato come rinuncia a Roma). Essendo dunque nulla la convenzione, il governo italiano guidato da Giovanni Lanza decise di annettere Roma, l'esercito italiano ruppe parte della cinta muraria che circondava la città ed ebbe la meglio sulle truppe del pontefice.