origine della vita

  • Francesco Redi

    Francesco Redi
    Redi effettuò un esperimento attraverso il quale si cercò di indagare la possibilità dell'origine della vita in accordo all' origine spontanea degli organismi. Redi, utilizzò come sistema alcuni barattori riempiti di carne, alcuni di essi vennero sigillati. In altre parole, nei barattoli non sigillati c'era un libero scambio di aria e, cosa più importante, di insetti.
    I barattoli non sigillati furono osservati e si notò che, all'interno di essi, stavano crescendo delle larve.
  • Lazzaro Spallanzani

    Lazzaro Spallanzani
    Spallanzani aggiunse poi un piccolo ma significante tassello all’esperimento già effettuato da Redi. Egli saldò ermeticamente con la fiamma le provette utilizzate, isolandole del tutto dall’ambiente circostante e dimostrando, in maniera inconfutabile, l’inattendibilità della teoria della generazione spontanea.
  • Louis Pasteur

    Louis Pasteur
    Pasteur introdusse in un pallone di vetro collo lungo un brodo nel quale si generavano spontaneamente dei microrganismi. Piegò poi il collo ad S per permettere l’ingresso dell’aria, senza contaminare il brodo, e lo fece bollire, uccidendo i microrganismi. Una volta lasciato raffreddare, Pasteur notò che il brodo non aveva generato batteri, e quindi non esisteva una generazione spontanea dei microrganismi, che provenivano invece dalla polvere.
  • Teoria di Oparin e Haldane

    Teoria di Oparin e Haldane
    La teoria di Oparin è un'ipotesi sull'origine della vita proposta dallo scienziato russo Alexander Oparin nel 1924. Questa teoria postula che tutta la vita sia originata spontaneamente da materiali inanimati, come metano, vapore acqueo e idrogeno.
    Secondo questa teoria, chiamata anche ipotesi di Oparin-Haldane, le origini della vita sulla Terra erano il risultato di un lento e graduale processo di evoluzione chimica che probabilmente si verificò circa 3,8 miliardi di anni fa
  • Miller e Urey

    Miller e Urey
    L'Esperimento di Miller e Urey consiste nella produzione di molecole organiche che utilizzano molecole inorganiche più semplici come materiale di partenza in determinate condizioni. L'obiettivo dell'esperimento era ricreare le condizioni ancestrali del pianeta Terra.
    L'intenzione di questa ricreazione era di verificare la possibile origine delle biomolecole. Infatti, la simulazione ha raggiunto la produzione di molecole - come amminoacidi e acidi nucleici essenziali per gli organismi viventi.