3642 fonte larapedia com

Gli ominidi

  • La foresta
    100 BCE

    La foresta

    L'Africa era un territorio pianeggiante ed era coperta dalla foresta pluviale equatoriale. In questi territorio si svilupparono diversi animalista cui i primati, anche chiamati scimmie antropomorfe perché avevano gli arti che consentivano di afferrare gli oggetti, avevano i pollici opponibili e per questo assomigliano molto all'uomo.
  • 100 BCE

    Primi Ominidi

    Erano simili ai primati, ma a differenza loro erano bipedi cioè capaci di camminare su due gambe.
  • 80 BCE

    La savana

    Ci furono dei terremoti e eruzioni vulcaniche che stravolsero il territorio dell'Africa orientale creando una frattura chiamata Rift Valley, cosi il clima cambiò diventando più asciutto e l'ambiente dive ricco di praterie e alberi, chiamata savana.
  • 21 BCE

    Australopithècus Boisei

    Avevano una corporatura grande, con il cranio piccolo e mascelle enormi con cui trituravano semi molto duri, per questo svilupparono molto meno il cervello.
  • Homo Habilis
    20 BCE

    Homo Habilis

    Era molto più piccolo dell'australopithecus boisei, ma avevano un cervello molto più sviluppato. Furono i primi a creare strumenti in pietra, come il chopper, per tagliare la pelle e la carne, ma anche per tritare semi duri.
  • Homo Erectus
    10 BCE

    Homo Erectus

    Avevano un cervello molto sviluppato che gli permetteva di costruire strumenti come l'amigdala scoprirono anche il fuoco. Avevano necessità di comunicare tra di loro, quindi svilupparono le prime forme di linguaggio.
  • 2 BCE

    L'uomo di Neandertal

    Si trovava nel vasto territorio dell'Europa e l'Asia occidentale dove il clima era rigido. erano molto bravi creare oggetti con la pietra. Vivevano nelle caverne e mangiavano principalmente carne visto che i vegetali scarseggiavano .
  • Homo sapiens
    1 BCE

    Homo sapiens

    Le sue origini sono in Africa orientale ed erano discendenti dell'Homo Erectus, aveva no la pelle scura e la faccia piatta. l'Homo Sapiens era abile ad adattarsi nei diversi ambienti e oda loro che noi discendiamo