-
Dopo la guerra di Troia, Ulisse si mette in viaggio per ritornare ad Itaca.
-
Ulisse arriva nella terra dei Ciconi, abitanti della Tracia e alleati dei Troiani. Ulisse distrugge la città derubando tutte le ricchezze e dopo una lunga lotta con i Ciconi, fugge lasciando 72 morti.
-
Ulisse arriva nella terra dei Lotofagi, mangiatori di loto, frutto che faceva dimenticare la patria e quindi non sentivano il desiderio di ritornarci.
-
Ulisse arriva nella terra dei Ciclopi, detta Cuma, dove incontra Polifemo, figlio di Poseidone, che divora sei dei suoi compagni e dopo averlo fatto ubriacare, lo acceca e lo inganna riuscendo a scappare.
-
Ulisse arriva sull’isola di Eolo, Dio dei venti, il quale aiuta Ulisse consegnandogli un otre con i venti sfavorevoli, ma i suoi compagni immaginando che contenesse delle ricchezze, lo aprono liberando i venti che li spingono sulle coste Sarde.
-
Ulisse arriva nella terra dei Lestrigoni, tra le bocche di Bonifacio, essi sono antropofagi, cioè mangiatori di uomini, dai quali Ulisse riesce a sfuggire con la sua nave.
-
Ulisse arriva nella isola di Eèa (Circe),la maga trasforma ventidue dei suoi compagni in maiali.
-
Ulisse scende nell’Ade (regno dei Morti) per conoscere cosa gli accadrà durante il suo ritorno ad Itaca, inoltre incontra la madre.
-
Il canto delle sirene attira le navi e anche Ulisse viene attirato, ma con astuzia fa otturare le orecchie dei compagni con la cera, mentre lui si fa legare all’albero maestro, così riescono a sfuggire.
-
Nello stretto di Messina vivono due mostri marini, Scilla e Cariddi, Ulisse è costretto a passarci per poter proseguire il suo viaggio.
-
Arrivati nell’isola del Sole, Ulisse e i suoi compagni banchettano con le vacche sacre, del Dio Apollo, che li uccide, perché hanno mangiato degli animali sacri e solo Ulisse si salva.
-
Ulisse arriva nei pressi di Gibilterra, sull’isola di Ogigia, dove abita la dea Calipso, che si innamora di lui e lo trattiene per sette anni, sino a quando Zeus le ordina di lasciarlo libero.
-
Ulisse arriva sull’isola dei Feaci, Corfù, dove viene accolto da nausica figlia del re Alcino, dopo che una tempesta causata dal dio Nettuno lo colpisce, che gli offre il suo aiuto procurandogli una nave per ritornare ad Itaca.
-
Ulisse, dopo 20 anni finalmente ritorna in patria.
-
Ulisse una volta arrivato in patria, per non farsi riconoscere si veste da mendicante, ma solo il cane Argo lo riconosce e per la gioia muore. Nel frattempo Penelope propone ai Proci la gara con l’arco, perché era ormai stanca della loro presenza nella sua casa.Avrebbe sposato chi sarebbe riuscito a tendere l’arco,ma solo Ulisse ci riuscì, facendo passare la freccia attraverso dodici anelli di dodici scuri, facendo strage dei Proci. Infine Ulisse si fa riconoscere dalla moglie e dal padre Laerte