-
La Conferenza di Stoccolma è la prima grande conferenza delle Nazioni Unite su questioni climatiche internazionali e segna un punto di svolta nello sviluppo della politica ambientale internazionale.
-
Questa conferenza è uno dei primi grandi incontri internazionali sul cambiamento climatico. Si tratta di un evento essenzialmente scientifico e vede la partecipazione di scienziati provenienti da molte discipline. Conduce alla creazione del programma mondiale sugli effetti del clima.
-
Il protocollo limita l'uso di sostanze chimiche in grado di danneggiare lo strato di ozono.
-
Viene adottato il testo della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici presso il quartier generale delle Nazioni Unite a New York. Si tratta del trattato internazionale fondamentale per ridurre il riscaldamento globale e aiutare a gestire le conseguenze del cambiamento climatico. Vengono stabiliti per la prima volta nei confronti dei paesi industrializzati degli obiettivi vincolanti di riduzione delle emissioni di gas.
-
Le parti concordano sul fatto che gli impegni contenuti nella convenzione sono "inadeguati" per raggiungere gli obiettivi stabiliti dalla convenzione stessa. Stabiliscono un processo per negoziare degli impegni più incisivi per i paesi sviluppati, ponendo quindi le basi per il protocollo di Kyoto.
-
Il protocollo di Kyoto è il primo trattato al mondo sulla riduzione delle emissioni di gas serra. Il protocollo pone, per i paesi sviluppati, degli obiettivi di riduzione delle emissioni giuridicamente vincolanti - una media del 5% per il periodo 2008-2012 con ampie differenze negli obiettivi per ciascun paese.
-
Il Presidente George W. Bush ritira gli Stati Uniti dal processo di Kyoto, sostenendo che la maggior parte dell'onere nel ridurre le emissioni grava sui paesi industrializzati invece che su quelli in via di sviluppo.
-
trattato internazionale in materia ambientale riguardante il surriscaldamento globale.
-
L'accordo di Parigi sulla lotta al cambiamento climatico è il primo accordo globale sul clima legalmente vincolante e universale della storia "L'obiettivo dell'accordo è mantenere l'aumento della temperatura globale ben al di sotto di due gradi centigradi in più rispetto ai livelli preindustriali, e allo stesso tempo sforzarsi nel limitare l'aumento a 1,5 gradi centigradi.
-
prevede un obiettivo molto ambizioso:Mantenere le temperature globali ben al di sotto dei 2°C di aumento rispetto all’era preindustriale, facendo ogni sforzo per contenere il riscaldamento entro 1.5°C.
-
Dichiarazione del Presidente Trump sull'accordo sul clima di Parigi
-
Il Parlamento europeo dichiara l'emergenza climatica in Europa e nel mondo. Il Parlamento chiede alla Commissione di garantire che tutte le proposte legislative e di bilancio pertinenti siano pienamente in linea con l'obiettivo di limitare il riscaldamento globale al di sotto di 1,5 °C.
-
La Commissione europea presenta il Green deal. Attraverso la Legge europea sul clima, intende far diventare climaticamente neutra l'Europa entro il 2050.
-
Il Parlamento europeo approva la Legge sul clima per rendere l'UE e tutti gli stati membri climaticamente neutri entro il 2050. Stabilisce un nuovo e più ambizioso obiettivo per il 2030, con una riduzione delle emissioni del 60%
-
La prima Legge sul clima dell'UE prevede il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050. La normativa punta inoltre a raggiungere emissioni negative dopo il 2050 e fissa l'obiettivo climatico intermedio di una riduzione delle emissioni nette di gas serra di almeno il 55% entro il 2030.