-
Esperimenti relativi alla luce utilizzando gli specchi
-
E' iniziata ad essere studiata da Euclide, Cleomede, Tolomeo...
-
Pitagora, Democrito, Empedocle, Platone, Aristotele... iniziarono ad avvicinarsi alla luce anche con qualche idea un pò strana. Durante quest'epoca si utilizzarono lenti e specchi per ingrandire e focalizzare.
-
Alhazen studia le leggi di riflessione. In Italia si ripendono gli studi della luce con Bacone e Leonardo. Creazione di telescopio e microscopio, rispettivamente da Lippershey (con applicazione astronomica da parte di Galileo) e Jannsen
-
Hooke, osservando la diffrazione, descrive la luce come originata dal moto vibratorio della materia. Newton ottenne l'illusione che i colori tendono ad uniformarsi e a diventare bianchi, se viene riflessa la luce. Concepisce che i corpuscoli siano di diverso colore.
-
Con Huygens nascono le leggi di riflessione e rifrazione dalla teoria ondulatoria, anche se continuano a dominare le idee corpuscolari di Newton. Romer determina la velocità della luce, e la descrive come finita ma elevata.
-
Si iniziano a svolgere esperimenti su interferenza e diffrazione, da parte di Fresnel, Malus, Arago, Young; che sostenevano l'ipotesi che la luce si comportasse come un'onda. Ma ci furono dei problemi a concepirla come un'onda longitudinale, infatti con Young si intese la luce come un'onda trasversa al moto.
-
Pubblicò "Premier memoire sur la diffraction de la lumiere", grazie al quale trionfò la teoria ondulatoria. Si capì anche che se le frequenze dell'onda erano diverse, i colori erano anch'essi diversi.
-
Questo fisico e matematico scozzese, descrisse la teoria che unifica l'elettricità e l'elettromagnetismo. Affermò che la luce è un'oda del campo elettromagnetico.
-
Ci fu uno sviluppo enorme di macchine elettriche, illuminazione elettrica, radio e telefono.
-
Planck per spiegare l'emissione del corpo nero dimostrò che la luce dev'essere emessa in quanti di luce (i fotoni).
-
Einstein affermò che la luce si propaga e viene quindi assorbita come quanti di luce.
-
Questo fisico danese affermò che le orbite degli elettroni negli atomi sono quantizzate.
-
Einstein dimostrò che la luce viene deviata da un campo gravitazionale.
-
Shrodinger, Heisenberg, De Broglie, Pauli, Dirac,...formalizzarono matematicamente la meccanica quantistica.
-
Einstein, Podoisky e Rosen posero il problema se la meccanica quantistica potesse essere considerata il limite statistico di una teoria deterministica.