Bibbia

Storie Della Bibbia

  • 1850 BCE

    Abramo e Sara

    Abramo e Sara
    Abramo e Sara, il primo patriarca e la prima matriarca, vissuti intorno al 1850 a.C., sentirono la voce di Dio che li esortava a mettersi in viaggio verso la terra di Canaan, e prometteva loro una numerosa discendenza anche se ormai anziani. Abramo e Sara ebbero fiducia in Dio e nella sua promessa infatti ricevettero una terra e un figlio.
  • Period: 1850 BCE to 1500 BCE

    Epoca dei Patriarchi

    Patriarca è una parola greca che vuol dire "padre che esercita un potere" e rappresenta i primi personaggi del popolo ebreo.
  • 1780 BCE

    Ismaele

    Ismaele
    Abramo ebbe un figlio con Agar di nome Ismaele nato nel XVIII secolo circa. Dio disse ad Abramo di cacciare Agar e suo figlio per restare con Sara.
    Immagine: Gustave Doré
  • 1750 BCE

    Sacrificio di Isacco

    Sacrificio di Isacco
    Dio mette alla prova Abramo e dice di andare sul monte Moira per sacrificare suo figlio Isacco. Proprio quando Abramo sta per sacrificare Isacco, viene fermato dall' angelo di Dio che gli dice che Dio ha visto la sua fedeltà e quindi non deve far del male ad Isacco.
    Guarda il video
  • 1680 BCE

    Esaù e Giacobbe

    Esaù e Giacobbe
    Dopo la morte di Abramo, Abramo lasciò il ruolo di patriarca a suo figlio Isacco che continuò ad avere fede in Dio e a vivere una relazione con lui. Da Isacco e sua moglie Rebecca nacquero due figli: Esaù e Giacobbe. Un giorno Esaù era rientrato affamato dalla campagna e vide Giacobbe che aveva cotto delle lenticchie e per poterne avere un piatto promise in cambio al fratello la primogenitura; cedendo a Giacobbe il ruolo di Padre e guida del popolo Ebraico.
  • 1650 BCE

    Il sogno di Giacobbe

    Il sogno di Giacobbe
    Giacobbe era in fuga da suo fratello Esaù che aveva giurato vendetta in seguito alla benedizione di Isacco a Giacobbe, la madre di quest'ultimo gli chiese di recarsi ad Haran per trovare una moglie. Arrivato nella terra di Canaan, sognò una scala, dalla quale salivano e scendevano gli angeli di Dio. Dio si rivela a lui e rinnova l'alleanza stipulata con i suoi padri. Al risveglio Giacobbe completò l'alleanza e dedicò il luogo che da allora prese il nome di Betel, cioè "casa di Dio".
  • 1620 BCE

    La lotta con l'angelo

    La lotta con l'angelo
    La narrazione biblica, l'angelo toccò la coscia di Giacobbe, che, incapace di sconfiggerlo, chiese la sua benedizione. Appreso il suo nome, l'angelo lo ribattezzò Israele, che significa "colui che lotta con Dio".
  • 1600 BCE

    Albero Genealogico

    Albero Genealogico
    Giacobbe ebbe 12 figli con Lia, Rachele, e le schiave Bilha e Zilpa. Con Lia ebbe Ruben, Simeone, Levi, Giuda, Issacar, e Zabulon. Con Rachele Giuseppe e Beniamino, con Bilha Dan e Neftali e con Zilpa Gad e Aser. Così lui e i suoi figli tornarono nella terra di Canaan.
  • Period: 1600 BCE to 1200 BCE

    Schiavitù in Egitto.

    Il popolo ebreo viene schiavizzato dagli Egiziani.
  • 1240 BCE

    Mosè libera il popolo.

    Mosè libera il popolo.
    Mosè libera il popolo in seguito alle 10 piaghe inviate da Dio per il faraone.
    immagine: S. Botticelli, le Prove di Mosè.
  • Period: 1240 BCE to 1200 BCE

    Esodo

    Il popolo di Israele guidato da Mosè esce dall'Egitto per tornare nella Terra Promessa
  • 1220 BCE

    I 10 comandamenti

    I 10 comandamenti
    1: Non avrai altro Dio all'infuori di me;
    2: Non nominare il nome di Dio invano;
    3: Ricordati di santificare le feste;
    4: Onora il padre e la madre;
    5: Non uccidere;
    6: Non commettere atti impuri;
    7: Non rubare;
    8: Non dire falsa testimonianza;
    9: Non desiderare la donna d'altri;
    10: Non desiderare la roba d'altri.