Marsala dal 1549 D.C secolo al 1900 D.C

Timeline created by Alessia 81
In History
  • 1401

    Inizio XV sec D.C

    Prima porta delle quattro (Porta a Mare), costruita.
  • 1549

    Fortificazione della città

    Il Vicerè De Vega promosse la realizzazione di un progetto organico di totale fortificazione, che racchiudeva l’intero perimetro quadrato della città in un disegno perfettamente simmetrico con al centro di ogni lato una porta.
  • Period: 1549 to

    Dal 1549 D.C al 1900 D.C

    Nel 1549 abbiamo ancora la fortificazione della città, mentre, nel 1900 c'è l'abbattimento delle mura e la città si accinge sempre più ad un aspetto più moderno con nuove necessità che ne fanno mkodificare un pò l'aspetto.
  • Costruzione Porticella

    Costruzione Porticella
    Il vicerè Marchese di Villena nei primi anni del XVII secolo iniziò a parlare di una costruzione della porta. Solo nel 1610 alcuni giurati scrissero al cardinale Doria rinnovando la richiesta di costruzione della porta. Di lì a poco l'autorizzazione fu concessa e la nuova porta fu aperta. Porticella, di cui ci rimane soltanto la descrizione, fu demolita a seguito disposizione del Consiglio Comunale del 19 giugno 1892.
  • Ricostruita porta Mazara

    Ricostruita porta Mazara
    Questa porta fu creata per la prima volta nel 1572 e fu ricostruita nel 1667. La attenzioniamo anche se non esiste più nella sua integrità, affinché non perdiamo la memoria di ciò che ci lega al passato e perché comunque vi sono ancora alcuni resti. Ricorda il Marchese di Villabianca che ai suoi tempi era stata creata per rendere un’immagine simile alla Porta Felice di Palermo. Dal 1877 al 1879 la Porta fu demolita e furono conservati soltanto gli elementi marmorei.
  • Ricostruita porta a Mare

    Ricostruita porta a Mare
    La porta sebbene sia stata eretta nel 1685, è di architettura tardo cinquecentesca, esisteva già nel XV secolo. Un cornicione aggettante segna il passaggio al piano superiore nel quale si aprono due finestre, una volta aperte, e una balaustra interrotta per far posto ad una bizzarra aquila coronata, simbolo degli Asburgo di Spagna.
  • Ricostruita porta Nuova

    Ricostruita porta  Nuova
    Il sacerdote Vito Ingianni così scrive a proposito di Porta Nuova: era nel luogo dove fondarono la presente, l'antica che divenne pericolante. Dopo il 1790 visto il pericolo dell'antica, deliberarono i magistrati di fare la nuova su progetto dell'ingegnere Meo. Vennero posti su una lapide i nomi di coloro che vollero la costruzione della porta. Nomi di sacerdoti e marchesi.
  • Abbattimento mura difensive città di Marsala

    Le mura medievali in gran parte distrutte alla fine del XIX secolo, per dare spazio alle costruzioni nuove
  • Oggi, porta Nuova e porta Garibaldi

    Oggi, porta Nuova e porta Garibaldi
    Oggi passeggiando per la città di Marsala è possibile vedere solo queste due porte (Porta Garibaldi e Porta Nuova), le altre due sono state demolite in quanto non necessarie.