-
Slackware è una distribuzione Linux, ovvero un sistema operativo open source basato sul kernel Linux e sul software sviluppato dal progetto GNU, la più longeva tra quelle attivamente sviluppate. È stato creato nel 1993 da Patrick J. -
Tutta la storia di Linux
La storia inizia nel 1991 in Finlandia, dove il giovane Linus Torvalds, insoddisfatto di MINIX, decide di realizzare una propria soluzione che gli consenta di esplorare tutte le potenzialità offerte dall’hardware a sua disposizione. -
Nato nel 1997 con l'obiettivo di fornire sia un ambiente desktop che un ambiente di sviluppo libero per i sistemi operativi basati su GNU/Linux.
-
Puppy linux venne sviluppato per la prima volta da Barry Kauler, che pubblicò la versione 0.1 il 18 giugno del 2003. La versione di Puppy 2.14 (86,5 MB) utilizzava SeaMonkey come internet suite (principalmente come web browser e e-mail client).
-
Ubuntu è una distro Linux basata su Debian e nata ufficialmente il 20 ottobre 2004. Il sistema pone grande attenzione alla semplicità d'uso e al supporto hardware, fattore quest'ultimo che spinge i mantainer ad aggiornarla ogni sei mesi
-
Kubuntu è una versione customizzata di Ubuntu che utilizza KDE invece di Gnome, come evidenziato dalla “K”, derivata propria dall'acronimo KDE.
-
L'obiettivo di Xubuntu è quello di fornire una distribuzione facile da usare, basata su Ubuntu, che si focalizza sull'integrazione, sull'usabilità e sull'ottenimento di accettabili prestazioni su macchine con poca memoria. Xubuntu viene sviluppato autonomamente come parte della comunità di Ubuntu, del quale riprende i valori.
-
Zorin OS viene resa disponibile la prima beta nel il 30 maggio 2009. I piani di realizzazione di un altro progetto, Zorin OS Educational, vengono cancellati.. La prima versione stabile di Zorin OS viene distribuita a partire dal 1 luglio 2009.
-
Lubuntu si basa sull'ambiente desktop LXDE, un ambiente dalle prestazioni veloci e a basso consumo energetico. LXDE lavora bene sia con i vecchi computer, sia con i nuovi, e ti assicura un'esperienza desktop senza problemi.
-
Nacque nel 2011 con il nome di "SolusOS" ed inizialmente era basata su Debian; all'inizio del 2012 venne rilasciata la versione 1.0, chiamata "Eveline". Usava l'ambiente grafico GNOME e aveva preinstallati una serie di programmi e codec multimediali più usati dagli utenti comuni.
-
Tecnicamente Manjaro è una distribuzione di Linux nata nel 2011 e derivata da Arch Linux. Arch Linux è considerata una delle distribuzioni più solide e stabili, anche grazie ad un sistema di aggiornamento del sistema operativo molto rapido. Purtroppo, però, Arch Linux non è molto semplice da usare per chi non conosce il mondo Linux. Anche per questo è stato sviluppato Manjaro, che è una sorta di Arch Linux for dummies e che risulta molto più facile da usare.
-
Per essere elencato su DistroWatch, MX Linux è stato inizialmente presentato come una versione di antiX. Ha ricevuto la propria pagina DistroWatch come una distribuzione separata con il rilascio della prima Beta pubblica di MX-16 il 2 novembre 2016 -
Ubuntu MATE è un sistema operativo stabile, di facile utilizzo e altamente configurabile. Ideale per chi desidera il massimo dal proprio desktop, laptop o netbook, ma preferisce un'interfaccia grafica tradizionale. I modesti requisiti di sistema rendono Ubuntu MATE adatto sia al vecchio che al nuovo hardware