Linux

  • La nascita di Linux

    La nascita di Linux

    Linux è stato ideato e creato da Linus Torvalds nell’agosto 1991, un giovane studente finlandese appassionato di programmazione che ha cercato di creare un sistema operativo compatibile con le architetture informatiche diffuse in quel periodo.
    Originariamente Linux era solo un emulatore di terminale che per funzionare necessita di Minix, un sistema operativo derivato da Unix che era utilizzato nell’Università di Torvalds.
    https://youtu.be/-aTP4zPP374
  • L'implementazione di X Window System

    L'implementazione di X Window System

    Nella primavera del 1992 l'hacker Orest Zborowski riuscì a rendere eseguibile il server X sulla versione 0.12 di Linux. Per far ciò, Orest dovette implementare tutta la struttura degli Unix Domain Socket indispensabili a X Window e quindi un primo livello socket sul quale venne poi costruita tutta l'infrastruttura di rete di Linux.
    https://youtu.be/mV1TNyWGQQ8
  • Il dibattito Tanenbaum-Torvalds

    Il dibattito Tanenbaum-Torvalds

    Il fatto che Linux sia un kernel monolitico piuttosto che un microkernel è stato l'argomento del dibattito Tanenbaum-Torvalds. Il dibattito iniziò nel 1992 riguardo Linux e l'architettura del kernel in generale sul gruppo di discussione Usenet comp.os.minix. Tanenbaum sosteneva che i microkernel fossero superiori ai kernel monolitici e che perciò Linux fosse obsoleto. A differenza dei kernel monolitici tradizionali, i driver sono facilmente configurabili.
    https://youtu.be/86_BkFsb4eI
  • Il logo

    Il logo

    Nel 1996 fu scelto come logo ufficiale di Linux un pinguino disegnato da Larry Ewing, chiamato Tux come abbreviazione di Torvalds Unix. Il compito di fornire un sistema integrato, che combini tutte le componenti di base con le interfacce grafiche (come per esempio GNOME o KDE, basate a loro volta sulla presenza dell'X Window System) e con il software applicativo, è svolto dalle distribuzioni GNU/Linux.
  • Linux 2.6.0

    Linux 2.6.0 ha (5 929 913 linee di codice).
    https://lwn.net/Articles/63621/
  • I linguaggi di programmazione

    Linux è scritto nella versione del linguaggio di programmazione C supportata dal compilatore GCC, insieme a un certo numero di brevi sezioni di codice scritte in linguaggio Assembly. Grazie alle estensioni di C che supporta, GCC per lungo tempo è stato il solo compilatore in grado di compilare correttamente Linux. Nel 2004, Intel asserì di aver modificato il kernel in modo tale che anche il suo compilatore C fosse in grado di compilare Linux.
  • Linux 2.6.28

    Nel 24 dicembre 2008 fu rilasciato Linux 2.6.28 (10 195 402 linee di codice)
  • La versione 3.0 di kernel

    La versione 3.0 di kernel

    Per festeggiare il 20º anniversario della nascita di Linux, Torvalds decise di rilasciare il kernel Linux, passando ad un sistema di numerazione a 2 cifre, pubblicando la versione 3.0 del kernel.
  • La versione 4.0

    La versione 4.0

    La versione 4.0 oltre a risoluzioni di bug aggiunge supporto a nuovo hardware (come intel quark) e le live patching, ovvero la possibilità di aggiornare il kernel e i punti critici del sistema senza riavviare, questa feature è dovuta anche alla collaborazione di RedHat e SUSE. Inoltre la numerazione prevederà solo un numero decimale