-
60 milioni di anni fa (processo di formazione della specie umana)
-
4,2 milioni di anni fa (fu il primo ominide in grado di stare a lungo i equilibrio sugli arti posteriori, lasciando liberi quelli anteriori per raccogliere frutti e foglie)
-
2,5 milioni di anni fa (cominciò a costruire utensili, fu il primo a dare la specializzazione dei compiti:
-Uomini: occupati nella caccia
-Donne: occupate nell'accudire i bambini e raccogliere i frutti) -
2/3 milioni di anni fa (non si conosce ancora molto di questa specie, poiché i ritrovamenti risalgono al 2015)
-
da 2,5 milioni di anni fa al 10.000 a.C. (Processo di ominazione, produzione di utensili in pietra, dominazione del fuoco, comunicazione verbale, prime forme di sepolture, di culti religiosi e di manifestazioni artistiche, uomo nomade)
-
1,5 milioni di anni fa (scoperta del fuoco, prima forma di comunicazione verbale)
-
300.000 anni fa (era in grado di svolgere operazioni sofisticate come la costruzione di utensili raffinati; iniziarono a seppellire i morti)
-
200.000 anni fa (uso di un linguaggio complesso, prime manifestazioni artistiche, sviluppo di agricoltura e allevamento, primi insediamenti urbani)
-
dal 10.000 all'8.000 a.C. (mutamenti climatici, minori risorse alimentari, addomesticamento degli animali, uomo nomade)
-
VIII millennio a.C. (nella Mezza Luna fertile sorsero i primi villaggi e nelle pianure fluviali, come ad esempio quelle attraversate dal Tigri, Eufrate e Nilo, vennero fatte le prime opere di canalizzazione. Alla fine del IV millennio sorsero le prime città, che rappresentavano punti di riferimenti grazie alle numerose funzioni politiche, economiche, sociali e religione)
-
dall'8000 al 3000 a.C. (rivoluzione agricola la quale portò l'uomo ad essere sedentario e determina la nascita dei primi villaggi, invenzione di nuovi strumenti e tecniche, accumulo delle riserve alimentari, opere di canalizzazione ed infine miglioramento delle tecniche di lavorazione della pietra, rivoluzione urbana)
-
6000 a.C.si sviluppò la civiltà cretese, che esercitò una vera e propria talassocrazia, i centri urbani sorsero intorno ai palazzi (centro economico, politico e religioso), avevano una cultura raffinata, ricca di produzione artistica
-
dal 5000 al 3000 a.C. (il rame fu il primo metallo ad essere utilizzato sia per la semplice battitura sia attraverso la fusione, era facilmente reperibile)
-
IV millennio a.C. (abitarono la zona della Mesopotamia meridionale, rinominata Terra di Sumer, costruirono canali che collegavano il Tigri e l'Eufrate; nacquero le città-stato; era fondamentale il tempio chiamato ziqqurat, mentre il cuore dell'economia sumera era rappresentata dal palazzo)
-
IV millennio a.C. (il passaggio dalla cultura orale alla scrittura avviene gradualmente nelle diverse civiltà. I primi esempi li troviamo nel mondo sumerico, con la scrittura cuneiforme, ed egizio, con i geroglifici. La scrittura ha un enorme valore sociale e culturale)
-
IV millennio a.C. (si sviluppò lungo il fiume Nilo, valle fertilissima, grazie alla presenza del Limo. L'antico Egitto si divide in tre periodi, Antico, Medio e Nuovo regno. Quella egizia era una società fortemente gerarchica: faraone, visir, scribi, sacerdoti, popolo e schiavi. Aveva una religione politeista, il panteon era un luogo sacro, frequentato da credenti di divinità zoomorfe.)
-
III millennio (sorgono le città-stato dei Cananei, avevano relazioni commerciali verso il Mediterraneo e la Mesopotamia, da cui si distinguono le città dei Fenici, i quali approfittano dei cambiamenti dovuti all'invasione dei popoli del mare per aprire colonie, empori e nuove relazioni commerciali marittime in tutto il Mediterraneo, grazie alla disponibilità di legname, con lo scopo di vendere vetro, tessuti tinti con la porpora, che favorirono la nascita della scrittura alfabetica)
-
dal 3000 al 1000 a.C. (il bronzo era il prodotto della fusione di rame e stagno)
-
2370 a.C. (il sovrano Sargon era un uomo eccezionale per capacità e carisma e fondò il primo impero della Mesopotamia, il suo successore fu il nipote Naram Sin, il quale si definì "re delle 4 parti del mondo" e la sua figura fu divinizzata)
-
II millennio a.C. (era un popolo che proveniva dalle steppe della Russia meridionale, apparteneva al ceppo linguistico indoeuropeo. Introdussero l'utilizzo del cavallo il quale trainava i carri da guerra, inoltre introdussero una nuova procedura per la lavorazione del ferro.)
-
II millennio a.C. (la Terra di Canaan è il fulcro della storia degli ebrei, popolo di pastori nomadi di origini incerte. La storia ebraica da una parte è costituita dalla Bibbia, la quale narra dal mitico Abramo, partito dalla città sumera di Ur per arrivare alla Terra di Canaan; secondo la genesi fu Abramo a ricevere la comunicazione di Jahve l'unico vero dio, fu la prima popolazione nella storia ad avere una religione monoteista)
-
1900 a.C. fondarono piccoli regni politicamente ed economicamente autonomi nel Peloponneso. Le loro capacità belliche gli consentirono di espandersi nel Mediterraneo, così conquistarono Creta ed organizzarono una spedizione contro Troia
-
XIX secolo a.C. (Il re Hammurabi era di stirpe amorrea, impose la supremazia del Dio di Babilonia "Marduk" sulle divinità Mesopotamiche e compilò il primo codice di leggi scritte "Codice di Hammurabi" le quali erano molto severe, infatti ricorrevano alla pena di morte e alla legge del Taglione)
-
1220 a.C.
-
Dal XII sec. a.C. al IX sec. a.C. La civiltà micenea crollò ed iniziò il Medioevo Ellennico, caratterizzato dalla scomparsa della scrittura, nascita della poesia orale con i poemi omerici, nascita dei piccoli villaggi, formazione di una società aristocratica, evento principale: prima colonizzazione greca
-
Nata nel 1000 a.C. la città di Sparta è considerata una delle più belliche dell'epoca
-
dal 1100 al 500/400 a.C. (la produzione di bronzo entrò in crisi e fu sostituita da quella del ferro per fabbricare armi ed utensili di vario genere, in questo periodo nacquero due nuove figure sociali il fabbro e il mercante)
-
VIII sec. a.C. in questo periodo ci fu la nascita di una nuova classe sociale (oplita) e delle polis greche
-
dal VIII al VI sec. a.C. le mete più ambite dai greci durante la seconda colonizzazione sono la parte occidentale del mediterraneo o la parte est o nord-est della Grecia
-
dal IX sec. a.C. al I sec. a.C. (Gli etruschi, furono un popolo che si stanzio nell'attuale Toscana, al tempo chiamata Etruria. Gli etruschi erano abili agricoltori, minatori, commercianti. Una delle caratteristiche principali della cultura etrusca era la sepoltura dei morti, i quali avevano uno spazio riservato all'interno della città, chiamata Necropoli) -
Come narra la leggenda, la nascita di Roma ci fu il 21 aprile 753 a.C.
La città fu fondata da Romolo, uno dei gemelli di Rea Silvia, ultima discendente della dinastia del mitico eroe Enea, la cui storia viene narrata da il poeta lombardo Virgilio nell'Eneide -
Dal 753 a.C. fino al 509 a.C. a Roma governò una monarchia
-
Nata nel 508 a.C. la città di Atene fu una delle poche città che adottò la democrazia come regime politico
-
490 a.C. Guerra tra greci (Atene e Sparta) e persiani
-
480 a.C. I persiani attaccano i greci una seconda volta (prevalsa dei greci)
-
L'età di Pericle va dal 480 a.C. fino al 404 a.C. e fu considerata uno dei massimi periodi di splendore per la Grecia
-
431 a.C. scontro tra Sparta ed Atene, poiché quest'ultima voleva la supremazia marittima sul Mediterraneo
-
323 a.C.