-
Tiberio Gracco fu eletto tribuno della Plebe, individuò nella crisi della piccola proprietà uno dei gravi problemi che affliggevano la Repubblica, approvando dai comizi tributi una legge di riforma agraria.
-
Gaio Gracco (fratello di Tiberio Gracco) fu eletto Tribuno della Plebe è fece approvare una legge frumentaria, la quale stabiliva che ogni mese lo stato avrebbe distribuito alla Plebe di Roma del grano a un prezzo inferiore del 50% rispetto a quello di mercato.
-
Gaio Gracco venne accusato dal Senato di voler sovvertire l'ordine sociale e lo condannò a morte.
-
I Cimbri e i Teutoni (popolazioni germaniche) invasero e saccheggiarono la Pianura Padana
-
La scoperta di come Giugurta avesse corrotto senatori e generali destò profonda indignazione; in questo modo i popolari riuscirono a fare eleggere al consolato Gaio Mario un uomo nuovo che ricoprì la carica di console. Gaio Mario offrì ai nullatenenti la possibilità di arruolarsi come volontari, promettendogli che finiti i combattimenti, avrebbero ricevuto delle terre da coltivare e su cui stabilirsi.
-
Mentre Gaio Mario stava affrontando Giugurta in Africa, Lucio Cornelio Silla riuscì a catturare Giugurta attirando in una trappola.
-
Livio Druso, compagno di partito di Mario, propose di concedere agli Italici la cittadinanza Romana. Tutto ciò desto l'opposizione della Plebe, a tal punto che i senatori ne approfittarono e uccisero Druso.
-
In quell'anno la guerra ebbe fine, quando Roma si impegnò a concedere la cittadinanza alle città rimaste fedeli e a quelle che avessero deposto le armi.
-
Mitridate, re del Ponto, attaccò la provincia romana dell'Asia, uccidendo i cittadini romani. Il Senato decide di inviare una spedizione contro Mitridate, affidando il comando a Silla.
-
Silla prese una decisione clamorosa: si rifiutò di obbedire e ordinò alle sue truppe di marciare contro Roma.
-
La battaglia si svolse a Porta Collina nei pressi di Roma e si concluse con la Vittoria di Silla
-
Silla si ritirò a vita privata a Cuma, dove morì l'anno seguente. Inoltre le sue riforme ebbero vita breve e vennero smantellate.