-
Gli scopi del concilio erano i seguenti: trattare l'unione con la Chiesa ortodossa, estirpare l'eresia hussita e riformare la Chiesa.
-
E' la più famosa e giustamente celebrata tra le opere giovanili del grande pittore rinascimentale Piero della Francesca.
Realizzata per l’Abbazia di Sansepolcro, città natale dell’artista, costituiva la parte centrale di un polittico, destinato probabilmente all’altar maggiore, completato, per le restanti parti, dal pittore Matteo di Giovanni. -
Nel 1447 Leon Battista Alberti progettò Palazzo Rucellai a Firenze, e ne affidò la realizzazione a Bernardo Rossellino.
Venne ispirato da una recente attività di Brunelleschi che gli diede l’idea di sperimentare l’architettura dell’antica Roma nell’edilizia fiorentina di quel tempo. -
Nella Flagellazione di Piero della Francesca sono rappresentati Cristo alla colonna e tre personaggi che conversano sulla destra.
-
Nel 1453 cadde anche l'Impero romano d'Oriente per mano dei Turchi che il 29 maggio entrarono a Costantinopoli dando fine all'Impero.
-
La facciata marmorea di Santa Maria Novella è fra le opere più importanti del Rinascimento fiorentino. Fu progettata dall'Alberti tra il 1458-1460 e fu completata definitivamente solo nel 1920.
-
La basilica concattedrale di Sant'Andrea è opera di Leon Battista Alberti nello sviluppo dell'architettura rinascimentale, venne completata molti anni dopo la morte dell'architetto, con modi non sempre conformi ai progetti originali.
-
La Primavera è un dipinto a tempera su tavola di Sandro Botticelli. Realizzata per la villa medicea di Castello.
Si tratta del capolavoro dell'artista, nonché di una delle opere più famose del Rinascimento italiano. -
La Calunnia di Apelle, più comunemente nota come La Calunnia, è un’opera realizzata da Sandro Botticelli nel 1496. È un dipinto di piccole dimensioni, eseguito a tempera, conservato nella Galleria degli Uffizi a Firenze. L’opera si ispira a un dipinto perduto del pittore greco Apelle, che viene descritto in un testo da uno scrittore greco, Luciano di Samosata.
-