Le Repubbliche d'Italia

  • Period: to

    La prima Repubblica

    Con il termine "prima Repubblica" si fa riferimento al periodo della storia italiana che va dalla vittoria della forma di governo Repubblicana (2 giugno 1946), fino allo scandalo "Tangentopoli" e all'ingresso di Silvio Berlusconi in politica.
    Questo periodo, ricordato da molti con nostalgia, si caratterizza dalla prima riunione parlamentare, l'assemblea costituente, dalla nascita dell'attuale costituzione, dall'elezione del primo presidente della Repubblica ufficiale Luigi Einaudi.
  • Period: to

    Tangentopoli

    a partire dal 17 febbraio 1992, data dell'arresto di Mario Chiesa, fino poi alla morte in latitanza di Bettino Craxi, il pool di magistrati composto da: Antonio Di Pietro, Piercamillo Davigo e Gherardo Colombo non ha mai smesso di emanare avvisi di garanzia e richiedere autorizzazioni a procedere al parlamento per sradicare un sistema di corruzione ormai ampiamente diffuso nell'economia e nella politica italiana. Questa grande inchiesta contribuirà a porre fine alla prima Repubblica.
  • L'imprenditoria in politica

    L'imprenditoria in politica
    L'arrivo di Silvio Berlusconi in politica segna un radicale cambiamento all'interno del panorama politico italiano, in quanto il pensiero durante tutta la prima Repubblica tendeva a sinistra, ed in più non si era ancora mai visto un milionario parlare di poveri.
    La fiducia delle persone nei confronti del cavaliere era tanta che nel 1994 riuscì, alcuni dicono con voti anche e soprattutto provenienti dalle mafie, ad arrivare ai vertici del potere italiano. Le aspettative saranno poi disattese.
  • Period: to

    La seconda Repubblica

    La seconda Repubblica è uno dei periodi storici più bui dal punto di vista economico e politico che l'Italia abbia mai vissuto. Da un lato la politica, monopolizzata dal pensiero unico berlusconiano, interveniva a tutela delle classi dirigenti, con il parlamento che emanava leggi a favore di determinate persone, le famose leggi ad personam, dall'altra l'economia era tra le più "lente" d'Europa, con una brusca frenata e recessione nel 2008. La seconda Repubblica cessa con l'arrivo dei 5 stelle.
  • Democrazia digitale

    Democrazia digitale
    Una delle più grandi novità della terza Repubblica, quella che effettivamente ci fa transitare dalla seconda alla terza, è la possibilità di votare online, tramite specifiche piattaforme per l'espressione della preferenza. I primi ad adottare questo tipo di votazione furono i 5 stelle durante le elezioni del 4 marzo 2018 tramite la piattaforma Rousseau
  • Period: to

    La terza Repubblica

    La terza Repubblica entra "in azione" per la prima volta il 4 marzo del 2018, con il "governo del cambiamento" formato da movimento 5 stelle e lega. Questo periodo della nostra Repubblica è tutt'ora in corso con il governo Draghi.