-
una delle prime civiltà che hanno abitato la mesopotamia…
-
La civiltà egizia era basata su un modello piramidale, al vertice del quale si trovava il faraone, detentore del potere assoluto e considerato un dio: il faraone comandava l'esercito, decideva le leggi, le stagioni di semina e raccolta e prendeva tutte le decisioni politiche, economiche e sociali.
-
I Minoici o Cretesi erano un popolo pacifico. Si occupavano di agricoltura, pesca, allevamento di pecore e capre. Le due attività più importanti erano però l'artigianato (producevano ceramiche, oggetti in bronzo e gioielli) e il commercio via mare.
-
I babilonesi erano un popolo di stirpe semitica che si stanziò in Mesopotamia e fondò un impero sotto diverse dinastie. Il primo impero babilonese nacque con Sumuabum, ma raggiunse il massimo splendore con Hammurabi, che riunificò tutta la Mesopotamia e diede vita a una raffinata cultura.
-
I Micenei venivano definiti Achei nelle opere di Omero. Erano un popolo poco evoluto rispetto ai popoli di quel tempo, era molto più chiuso quindi evitava troppi contatti con gli altri popoli, è molto legato alla guerra quindi è un popolo bellico e si basava sull'agricoltura. ., è detto miceneo tardo.
-
Gli Ittiti erano molto abili con la pietra, sapevano lavorarla con grande maestria per costruire fortificazioni inattaccabili che cingevano le città, proteggendole da qualsiasi attacco. Anche l'arte si manifestò in modo imponente, con sculture massicce che rappresentavano animali e sovrani.
-
Gli Assiri erano pastori, ma soprattutto guerrieri. Essi erano spietati e feroci e si resero protagonisti di stragi terrificanti e violente distruzioni: uccidevano le popolazioni conquistate o le trasferivano in altre zone. Essi saccheggiavano le terre conquistate derubando di tutti gli avere le popolazioni sconfitte.
-
Un popolo di esploratoriI Fenici, un popolo di marinai, navigatori ed esploratori, si distinsero nell'arte della navigazione nella quale primeggiavano grazie anche alle vaste conoscenze astronomiche.
-
Gli Etruschi sono stati protagonisti di una straordinaria fioritura artistica. La loro arte è soprattutto funeraria, poiché proviene da necropoli, tra le quali sono particolarmente famose quelle di Cerveteri, di Tarquinia e di Chiusi, con le tombe sotterranee a camera, o quelle di Norchia, con le tombe a grotta.
-
Chi sono e qual è la storia dei più importanti eroi della ...
Era attraverso i miti infatti che i Greci spiegavano comportamenti e caratteristiche del mondo che li circondava. Grazie alla mitologia greca ancora oggi tutti conosciamo eroi come Achille, Ulisse o Teseo. -
La suddivisione tra patrizi (l'aristocrazia che godeva dell'integralità dei diritti e deteneva il potere politico) e plebei (la massa della popolazione produttiva, esclusa dal godimento di numerosi diritti) è tra le principali caratteristiche della società romana.