-
Nasce, vicino a Roma, Marco Tullio Cicerone. Sarà console, filosofo e avvocato.
-
Nasce a Roma Caio Giulio Cesare, discendente della celebre gens Julia. Sarà console, dittatore e autore di due opere: "De bello Gallico", "De bello civili".
-
Lucrezio compone i 6 libri che formano il "De rerum naturae". Dedicherà l'opera al politico Gaio Memnio.
-
Nasce, probabilmente in Campania, Tito Lucrezio Caro. Sarà poeta e autore del "De rerum naturae".Seguace dell'epicureismo.
-
Nasce a Verona Gaio Valerio Catullo. Sarà poeta e autore del "Liber".
-
Nasce, probabilmente nell'attuale Molise, Gaio Sallustio Crispo. Sarà pretore, storico e autore, tra gli altri, del "De Catilinae coniuratione".
-
Catullo termina di completare le 116 poesie che verranno, però, successivamente raccorpate in un'unica opera.
-
Lucio Sergio Catilina cerca di sovvertire la Repubblica romana, ma viene fermato dal Senato e accusato di tradimento da Cicerone. Catilina morirà nel 62 a.C combattendo assieme ai suoi seguaci contro l'esercito romano.
-
Nel novembre del 63 a.C Cicerone, davanti al senato romano, pronuncia una violenta accusa contro Catilina ("Qousque tandem abutere, Catilina, patientia nostra?...").
-
Davanti al tribunale Cicerone difende Celio dall'accusa di violenza politica. Durante il processo Cicerone deve smontare la fondamentale confessione di Clodia sostenendo che le sue teorie siano frutto della sua immaginazione dopo il rifiuto dell'amante Celio. Alla fine del processo Celio viene assolto.
-
Muore a Roma il poeta Gaio Valerio Catullo
-
Cesare finisce di comporre gli 8 libri che formano il "De bello gallico", in cui racconta la sua esperienza di generale in Gallia.
-
Muore a Roma il poeta e filosofo Tito Lucrezio Caro.
-
Cesare finisce di comporre i tre libri che formano il "De bello civili" in cui racconta la sua guerra civile contro Pompeo.
-
Caio Giulio Cesare muore nel senato romano dopo essere stato assassinato con ventitrè coltellate dai suoi avversari politici. Gli succederà Ottaviano.
-
Sallustio compone i 61 capitoli che formano il "De Catilinae coniuratione" in cui, con 20 anni di ritardo, racconta la congiura di Catilina e i successivi interventi in Senato.
-
Muore a Roma lo storico Gaio Sallustio Crispo