-
Abramo ha un primo figlio dalla schiava Agar, Ismaele, che sarà il capostipite degli Arabi;
-
Sara era sterile, motivo di angoscia personale e vergogna pubblica e Abramo si preoccupava di non avere eredi. Ma Dio diede ad Abramo una visione, nella quale gli prometteva un figlio e che i suoi discendenti sarebbero stati numerosi come le stelle del cielo (Genesi 15).
-
PATRIARCA= parola greca che vuol dire "che esercita un potere"
-
-
-
Esaú, figlio primogenito di Isacco, di rientro dalla caccia, era molto affamato e supplicò Giacobbe di dargli da mangiare.
Il Signore voleva che Giacobbe avesse il diritto di primogenitura perché Esaù non ne era degno. Giacobbe chiese a Esaù di cedergli il diritto di primogenitura in cambio di un po' di cibo (un piatto di lenticchie). Esaù acconsentì e cedette il suo diritto di primogenitura a Giacobbe.
(https://youtu.be/dRQ3IduJiUU) -
Giacobbe sognò una scala che univa cielo e terra, dalla quale salivano e scendevano gli angeli di Dio
-
Durante la lotta l'angelo gli toccò la coscia e Giacobbe rimase claudicante per il resto dei suoi giorni
-
Giacobbe ebbe 4 mogli: Lia,da cui ebbe 6 figli;Bila da cui ebbe 2 figli; Zilpa da cui ebbe altri 2 figli; infine Rachele da cui ebbe altri 2 figli.
Ciascuno dei figli fu il capostipite di una delle 12 tribù di Israele -
Durante i sette anni di carestia, i fratelli di Giuseppe, che vivevano ancora a Canaan insieme al padre Giacobbe, per ordine di quest'ultimo si recano in Egitto per acquistare del grano e s'inginocchiano come servi davanti a lui, senza riconoscerlo.
-
Gli ebrei vissero a lungo in Egitto lavorando come schiavi, finché intrapresero l'esodo nella Terra promessa sotto la guida di Mosè.
-
il popolo ebraico, che si trovava in schiavitù presso Egitto, uscì verso la Palestina attraverso la penisola del Sinai sotto la guida di Mosè, inviato da Dio.
-
L'Esodo (in greco antico: Ἔξοδος?, Éxodos, "uscita"; in ebraico יציאת מצרים?, «uscita dall'Egitto») è il principale racconto descritto nell'omonimo libro della Bibbia. Il libro racconta di come il popolo ebraico, che secondo la Bibbia sarebbe stato schiavo degli egizi, sarebbe stato liberato da Dio per mano del profeta Mosè da lui inviato
-
I dieci comandamenti sono Leggi scritte su due tavole di pietra che furono donate a Mosè da Yahmeh sul monte Sinai. Secondo la tradizione, le tavole sono state scritte da Dio anche se esiste un’altra tradizione biblica che attribuisce la scrittura allo stesso Mosè.
-
Giusuè guidò il popolo Ebreo nella terra promessa
-
I GIUDICI sono condottieri ebrei che, dopo la conquista della Palestina, apparvero in vari luoghi e momenti per guidare il popolo contro nemici e oppressori.
-
Sansone è stato un giudice ed un grande guerriero, la cui forza era originaria dai capelli.
-
re Saul fu il primo re del popolo di Israele, ma non fu all'altezza agli occhi del Signore.
-
Davide era un giovane pastore che riuscì a sconfiggere Golia con un sasso e poi tagliandogli la testa.
-
-
Salomone quando fu nominato re chiese a DIO il dono della conoscenza.
-
-
Gli Assiro-Babilonesi conquistarono Gerusalemme e portarono in esilio gli Israeliti per circa 70 anni.
-
-
-
-
-