-
Abramo però, voleva un figlio che non fosse di altre, ma di Sara. Ma sapeva che questo non era possibile. Dio Promise a Abramo di Donargli un figlio che chiamarono Isacco.
Dopo essere cresciuto, Dio disse a Abramo di sacrificarlo e quando lui lo stava per fare arrivò un angelo che gli disse che era una prova -
Nel 1850 a.c nasce Abramo. Abramo e Sara, sua moglie, volevano avere un bambino.
-
Dopo che Isacco fù cresciuto, Dio disse a Abramo di sacrificare Isacco e quando lui lo stava per fare arrivò un Angelo che gli disse che questa era una prova che Dio gli aveva fatto per vedere la sua Fedeltà.
-
Esaù , figlio di Isacco e Rebecca, gemello primogenito di Giacobbe. Si narra che, rientrato affamato dalla campagna, fu costretto dal fratello a vendergli la primogenitura per un piatto di lenticchie. Giacobbe era figlio di Isacco e di Rebecca Era inoltre fratello gemello di Esaù, che nacque però per primo. Esaù era il favorito di Isacco, mentre Giacobbe della madre Rebecca. Mentre Esaù divenne un cacciatore, Giacobbe mostrava un temperamento tranquillo.
-
Una notte, durante il viaggio che lo portò a nascondersi dallo zio Labano per sfuggire al fratello Esaù, Giacobbe fece un sogno : una scala da terra si protendeva sino in cielo, con angeli che salivano e scendevano.
-
Come una nuvola candida, l'angelo sovrasta Giacobbe, uomo qualunque in questa lotta sospesa fra terra e cielo
-
-
Figlio di Giacobbe e di Rachele, particolarmente caro a Giacobbe, perché natogli nella sua vecchiaia e d'indole molto buona. Questo gli cattivò la gelosia dei suoi fratelli che presero a mal volergli.
-
Giuseppe sogna che i suoi genitori e i suoi fratelli si inchinano dinanzi a lui.
I fratelli vendono Giuseppe come schiavo in Egitto. -
-
Siamo in Egitto, tredici secoli prima della nascita di Gesù. Mosè è un ragazzo adottato che vive alla corte dei faraoni. Il suo nome Moshé già racconta qualcosa della sua storia: nato da una donna ebrea della tribù di Levi, fu “salvato dalle acque” All’epoca, gli ebrei erano schiavi degli Egizi, il Faraone emanò un provvedimento di controllo delle nascite secondo cui tutti i figli maschi degli ebrei dovevano essere uccisi non appena nati. Per questo motivo la madre lo abbandonò nel Nilo.
-
L'esodo dall'Egitto lasciò un segno indelebile nella memoria nazionale del popolo ebraico e divenne un simbolo universale di libertà e indipendenza.
-
-
Josuè, il primo giudice individuato da Mosè che guidò il popolo alla terra promessa.
Sansone, Uno dei giudici più famosi, è stato un super uomo avendo la sua forza nei capelli. -
Re Saul primo Re Ebreo, ma non adeguato (1020-1030).
Davide, Giovane pastore vuole sfidare il gigante, e riesce a sconfiggerlo così diventa Re.
Salomone, sostituisce il padre Salomone e costruisce Il tempio di Gerusalemme. -
-
-
-
-
-
-