Download

La storia della fotografia

  • 15,500 BCE

    La grotta di lascaux

    La grotta di lascaux
    Le Grotte di Lascaux (in francese Grotte de Lascaux, in occitano Bauma de Las Caus) sono un complesso di caverne che si trova nella Francia sud-occidentale. Le grotte si trovano vicino al villaggio di Montignac, nel dipartimento della Dordogna. Nel 1979 le grotte di Lascaux sono state inserite nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, con le altre grotte che si trovano nella valle del fiume Vézère.
  • 13,000 BCE

    cuevas de las manos

    cuevas de las manos
    è una caverna situata nella provincia argentina di Santa Cruz, all'interno dei confini del Parco Nazionale Perito Moreno che comprende altri siti di importanza archeologica e paleontologica. Essa è famosa per le incisioni rupestri rappresentanti mani, che appartenevano al popolo indigeno di questa regione vissuto fra i 9.300 e i 13.000 anni fa.
  • Dec 21, 1544

    Camera obscura

    Camera obscura
    La camera oscura, anche detta camera ottica o fotocamera stenopeica, è un dispositivo ottico composto da una scatola oscurata con un foro stenopeico sul fronte e un piano di proiezione dell'immagine sul retro. Questa camera, inoltre, permette di raccogliere dei raggi solari proiettati su un qualsiasi oggetto e rielaborarli in modo da ottenere dall'altra parte della camera l'immagine capovolta.
  • Talbot

    Talbot
    I primi esperimenti di Talbot nella riproduzione di immagini furono portati a termine nella primavera del 1834 all'Abbazia di Lacock, nel Wiltshire. Coprì dei fogli di carta da scrivere con una soluzione di sale comune e nitrato d'argento, rendendoli sensibili alla luce. Fu sufficiente posare una foglia sulla carta ed esporla alla luce per rendere scure le zone non protette dalla luce. In questo modo ottenne un negativo della foglia.
  • Niepcè

    Niepcè
    è il primo esempio riuscito con successo di fissare una fotografia in maniera permanente. Creata da Nicéphore Niépce il 9 febbraio 1826 è la più antica fotografia esistente conosciuta; per l'esattezza si tratta di una eliografia
  • Dagherrotipo

    Dagherrotipo
    Il dagherrotipo si ottiene utilizzando una lastra di rame su cui è stato applicato elettroliticamente uno strato d'argento, quest'ultimo sensibilizzato alla luce con vapori di iodio. La lastra deve, quindi, essere esposta entro un'ora e per un periodo variabile tra i 10 e i 15 minuti.
  • Reflex

    Reflex
    La prima reflex portatile fu brevettata nel 1884 dall'americano Calvin Rae Smith e messa in vendita con il nome Monocular Duplex. Era di fatto una box, dato che la messa a fuoco era fissa e lo specchio aveva anche la funzione di otturatore, ma ebbe un discreto successo e rimase in produzione per diversi anni.
  • Leica

    Leica
    Con la crisi economica tedesca, Leitz si convinse a giocare la carta della produzione fotografica, fu coniato il nome Leica e nel 1925, alla fiera di Lipsia, fu presentata la Leica A, prima Leica di serie, ma ancora dotata di obiettivo fisso.
  • Kodak

    Kodak
    Kodak, è un'azienda multinazionale statunitense di tipo tecnologico, specializzata nella produzione di pellicole cinematografiche e apparecchiature per immagini e per la stampa. A lungo nota in passato per la produzione di pellicole fotografiche negli ultimi anni si è concentrata nei settori della fotografia digitale, diagnostica medica per immagini e prodotti per la stampa.
  • Mammut

    Mammut
    la fotografia diventò un passatempo molto diffuso grazie ai progressi della tecnica che rese più facile l'uso delle apparecchiature e lo sviluppo delle lastre.
    Pesava 634 chili, il formato dei negativi era di 240X130 cm, le lastre erano di vetro e pesavano 250 chili, e per farlo funzionare erano necessarie 15 persone
  • Polaroid

    Polaroid
    La Polaroid ha fatto la storia delle fotocamere vintage. Creata nel 1937 da Edwin H. Land, la macchina fotografica istantanea ha accompagnato famiglie di tutto il mondo durante tutto il '900, entrando nell'immaginario collettivo come la macchina fotografica per eccellenza.
  • La pellicola

    La pellicola
    La pellicola fu usata inizialmente nelle macchine fotografiche Kodak e poi come film per il Kinetoscopio di Edison. Con il XX secolo, l'avvento delle macchine dei fratelli Lumière, che producevano pellicola in proprio e l'esplosione commerciale del cinema nacquero altri formati e altre possibilità, come quella del colore.