Ascari libici polizia africa italiana pai

La Seconda Guerra Mondiale

  • Il secondo conflitto mondiale

    Il secondo conflitto mondiale
    La seconda guerra mondiale è un conflitto che dura sei anni,dal 1939 al 1945,e vide schierarsi due gruppi di nazioni:Germania,Italia e Giappone che hanno la meglio nella prima fase del conflitto,e gli Alleati,ovvero USA,Gran Bretagna,Francia e URSS che vincono nella seconda fase del conflitto. Ma alla fine la guerra si concluderà con l'armistizio dell'Italia e la resa finale della Germania e del Giappone.
  • Novità e origini del conflitto

    Novità e origini del conflitto
    Le novità di questo secondo conflitto sono:il coinvolgimento delle popolazioni civili,utilizzando i bombardamenti per distruggere città;lo scontro tra regimi totalitari e Paesi democratici;utilizzo di armi più pericolose e il declino economico dell'Europa. Le origini di esso risalgono al trattato di Versailles. La Germania si ribellò alle dure condizioni che gli erano state imposte, e decise di espandere il suo territorio conquistando lo spazio vitale a est,per costruire una Grande Germania.
  • Appeasement e nuove conquiste

    Appeasement e nuove conquiste
    Vedendo che Hitler aveva già conquistato l'Austria e voleva espandere il suo territorio,Francia e Gran Bretagna cercarono di fermarlo creando la politica dell'appeasement,con la quale la Germania poteva annettere al suo territorio i Monti Sudeti,ma non doveva conquistare nient'altro. Hitler capì che gli altri stati erano deboli,così continuò la sua espasione con gli stessi Monti Sudeti e
    nel 1939 invase la Cecoslovacchia occupando la Boemia e la Moravia
  • Patto Motolov-Ribbentrop e invasione della Polonia

    Patto Motolov-Ribbentrop e invasione della Polonia
    Prima di conquistare la Polonia Hitler firmò il patto Motolov-Ribbentrop con l'URSS per assicurarsi la sua neutralità,ma il patto era accompagnato da un protocollo segreto:la spartizione della Polonia e dei Paesi Baltici. Inoltre la Germania firmò anche il Patto d'Acciaio con l'Italia,al quale si unirà anche il Giappone. Hitler invase la Polonia l'1 settmebre 1939,infatti Gran Bretagna e Francia abbandonarono la politica dell'appeasement.
  • Dichiarazione di guerra

    Dichiarazione di guerra
    Esattamente il 3 settembre 1939 Germania e Gran Bretagna dichiarano guerra alla Germania,e così che ha inizio la Seconda Guerra Mondiale. I Tedeschi adottarono la tattica della guerra-lampo,conquistando la Polonia, che poi fu divisa con l'Unione Sovietica,la quale si appropriò della parte orientale.
  • Mussolini e i suoi insuccessi

    Mussolini e i suoi insuccessi
    Inizialmente contrario alla guerra,Mussolini si convinse se sarebbe stato vantaggioso per l'Italia sedersi al tavolo delle trattative come stato vincitore,così decise di dichiarare guerra a Francia e Gran Bretagna,ma fallì. Riprovò dichiarando guerra alla Grecia,però anch'essi resistettero. Hitler era stanco di mandare le proprie truppe per riparare i danni che faceva Mussolini,ed è per questo che il dissenso della Germania nei confronti dell'Italia crebbe sempre più.
  • Invasione della Francia

    Invasione della Francia
    La Germania decise di conquistare la Francia,così arrivò in Francia violando la neutralità di Belgio,Paesi Bassi e Lussemburgo. Tra i Francesi che lottavano per proteggere il loro territorio,ci fu il maresciallo Philippe Pétain,che decise di collaborare con i Nazisti. Una volta conquistata la Francia,sarebbe stata divisa in due parti:quella settentrionale controllata dai Tedeschi e quella meridionale controllata da Pétain,con sede a Vichy.
  • Operazione "Leone Marino"

    Operazione "Leone Marino"
    Dopo aver conquistato la Francia,Hitler volle farlo anche con la Gran Bretagna,bombardandola,infatti questo fu il primo scontro della storia concentrato sugli aerei da bombardamento. Nonostante i numerosi colpi subiti,la Gran Bretagna seppe resistere e Hitler decise di lasciare stare per il momento e di concentrarsi sulla conquista dell'Unione Sovietica.
  • L'Operazione Barbarossa

    L'Operazione Barbarossa
    Quando Hitler invase l'URSS Stalin fu colto di sorpresa perché si aspettava che la Germania non avrebbe pensato ad altro se prima non avesse conquistato la Gran Bretagna. In pochi mesi Hitler conquistò i Paesi Baltici,l'Ucraina e la Crimea e si ritrovò a pochi chilometri da Mosca,e con lei si era aggiunto un contingente italiano chiamato ARMIR. A salvare l'Unione Sovietica ci pensò il temibile inverso russo che ostacolò la conquista da parte della Germania.
  • Entrata in guerra degli Stati Uniti

    Entrata in guerra degli Stati Uniti
    Nel frattempo il Giappone iniziò una politica espansionistica e gli Stati Uniti decisero di non rifornire più al Giappone il petrolio. Esso reagì facendo attaccare gli aerei nipponici che affondarono larga parte della flotta nivale degli USA. Il giorno successivo gli Stati Uniti dichiararono guerra al Giappone e fu così che cambiarono i rapporti tra i vari stati.
  • L'Operazione Barbarossa fallisce

    L'Operazione Barbarossa fallisce
    Nonostante Hitler riprese con la sua spedizione,dovette affrontare di nuovo l'inverso russo,che però questa volta fu ostacolato maggiormente. Infatti fu per questo che la Germania dovette arrendersi,e di conseguenza lo fece anche l'ARMIR.
  • L'avanzata degli Angloamericani

    L'avanzata degli Angloamericani
    Gli Angloamericani decisero di colpire la Germania iniziando dal suo alleato più debole,così invasero la Sicilia.
  • Le dimissioni di Mussolini

    Le dimissioni di Mussolini
    Data la situazione in pericolo della Germania a causa dell'Italia che era il bersaglio principale degli Angloamericani,il Gran Consiglio del Fascismo decise di estromettere Mussolini dal governo. Così il duce fu arrestato e fu rimpiazzato dal maresciallo Pietro Badoglio,decretando la fine del regime fascista
  • L'armistizio dell'Italia

    L'armistizio dell'Italia
    Badoglio decise di trattare segretamente con gli Angloamericani per trovare una via d'uscita al conflitto,ma subito tutto ciò fu scoperto da Hitler,che decise di mandare numerose divisioni verso le frontiere italiane. Così l'Italia decise di firmare l'armistizio con gli Alleati il 3 settembre 1943,e fu reso pubblico l'8 settembre. Ma dato che Badoglio aveva scelto di agire segretamente senza confrontarsi con il governo,non fu molto apprezzato e infatti fallirà.
  • La Repubblica di Salò

    La Repubblica di Salò
    Di fronte alle ostilità dei Tedeschi Vittorio Emanuele III fuggì con la famiglia reale e Badoglio a Brindisi,ed è per questo che il suo territorio si trova in balia dei Tedeschi e privo di ordini da eseguire. Così per non perdere il controllo dell'Italia i Tedeschi organizzarono la liberazione di Mussolini e lo misero a capo di un nuovo Stato fascista che comprendeva le regioni settentrionali e con capitale a Salò.
  • La situazione dell'Italia

    La situazione dell'Italia
    Le truppe Angloamericane continuavano l'invasione dell'Italia da Sud a Nord e ad un certo punto essa si ritrovò divisa in due parti:quella centro-settentrionale occupato dai Tedeschi e quello meridionale conquistato dagli Angloamericani. Comunque le truppe angloamericane sbarcarono ad Anzio,superarono Cassino e liberarono Roma,fermandosi lungo la linea Gotica.
  • L'obbiettivo di Tito

    L'obbiettivo di Tito
    Tito,che era a capo di un gruppo di militari provenienti dalla Iugoslavia che combatterono contro i Nazifascisti,aveva come obbiettivo quello di "slavizzare" le terre italiane,ma non era appoggiato da tutti coloro che avevano combattuto al suo fianco. La situazione era drammatica,perché furono uccisi migliaia di Italiani,oppure quelli ancora vivi furono gettati nelle foibe.
  • La morte di Mussolini e la resa dei Tedeschi

    La morte di Mussolini e la resa dei Tedeschi
    L'offensiva angloamericana riprese con vigore supportata dalle forze partigiane. Nonostante i Tedeschi intensificarono la repressione a Nord,furono costretti alla fuga dall'insurrezione partigiana. L'ordine di insurrezione generale fu lanciato il 25 aprile 1945,e poco più tardi l'esercito tedesco firma la resa. Mussolini ormai da solo tenta di salvarsi fuggendo in Svizzera,ma fu trovato,arrestato e ucciso il 28 aprile 1945 dai partigiani nei pressi di Dongo.
  • Hitler si uccide e il Giappone si arrende

    Hitler si uccide e il Giappone si arrende
    Dopo che vinsero gli Alleati,i capi di Stato di USA,URSS e Gran Bretagna, si riunirono alla conferenza di Yalta nel febbraio 1945 per discutere sulla sorte della Germania,così le truppe angloamericane e sovietiche sfondarono le difese tedesche e Hitler si suicidò. Nel frattempo il Giappone fu bombardato dall'americano Truman con due ordigni atomici che portarono alla resa incondizionata dello Stato. E fu così che finì la Seconda Guerra Mondiale
  • Due nuove superpotenze: URSS e USA

    Due nuove superpotenze: URSS e USA
    Davanti a queste due nuove superpotenze ormai il ruolo l'Europa risultò ridimensionato,così essa fu divisa:la parte occidentale degli USA e la parte orientale all'URSS. L'esercito tedesco fu smantellato e furono create la Repubblica Federale Tedesca e la Repubblica Democratica Tedesca. L'Italia perse tutte le colonie e Trieste venne divisa in due parti,mentre l'URSS si appropriò della Polonia,delle Repubbliche Baltiche e della Cecoslovacchia,ma un fatto positivo fu la nascita dell'ONU nel 1945.