la prima guerra mondiale (Andrei Timis)

  • la prima guerra mondiale (Andrei Timis). L'attentato a sarajevo

    Il 28 giugno 1914 a sarajevo in bosnia uno studente uccise Francesco Ferdinando, erede al trono. Questo fatto fù la scintilla che scatenò una serie di dichiarazioni di guerra. L'impero austro ungarico dichiara guerra alla serbia e la Germania dichiara guerra alla Russia
  • 1915

    nel 1915 la PRIMA GUERRA MONDIALE diventa sempre più brutale.I tedeschi furono i primi a utilizzare delle bombe che sprigionavano gas velenosi.Ci furono anche le battaglie aeree, gli aerei non furono utilizzati per i bombardamenti ma più per la ricognizione.
  • L'Italia entra in guerra.

    Nel 1914 l'Italia non entra in guerra me resta neutrale, però nel 1915 a causa di manifestazioni di nazionalisti e per evitare un contrasto con il re, il governo prende i pieni poteri. IL 24 maggio 1915 l'Italia entra in guerra contro l'Austria.
  • Francia e Italia nel 1916

    Nel 1916 in Francia i tedeschi sferrarrono una violenta offensiva contro i francesi che duro circa sei mesi, i morti e i feriti furono milioni ma le linne del fronte occidentale rimasero immutate.in Italia il generale cadorna ordinò altri attacchi contro l'austria.Però l'Austria ordinò una controffensiva.Con molte perdite l'Italia riuscì a fermare l'avanzata degli austriaci e conquistarono la città di Gorizia.
  • il 1917

    Nel 1917 la Germania scatenò una guerra sottomarina indiscriminata, cioè affondare tutte le navi di tutti i paesi anche le navi dei paesi neutrali, questo fatto spinse Thomas Wilson presidente degli Stati Uniti ad entrare in guerra a fianco dell'intesa.
    Nel'febbraio del 1917 ci fù una rivoluzione in russia che abbattè la monarchia degli ZAR.
  • 1918: la fine degli imperi centrali.

    nel 1918 la Germania e l'Austria non avevano forza per continuare la guerra, nel luglio de 1918 gli anglo franco americani attaccarono i nemici sul fronte occidentale e li costrinsero ad una ritirata. Gli austriaci furono sconfitti sul fronte italiano e l'esercito imperiale si dissolse. Il 9 nove novembre 1918 in germania viene proclamata la repubblica tedesca, anche nell'impero ottomano nacque la repubblica.