La Grande Guerra

By profCDF
  • Attentato di Sarajevo

    Attentato di Sarajevo
    Uno studente anarchico Gavrilo Princip uccide a Sarajevo l'arciduca Francesco Ferdinando e la moglie Sofia
  • L'Austria dichiara guerra alla Serbia

    L'Austria dichiara guerra alla Serbia
    dopo l'attentato di Sarajevo e un ultimatum caduto nel vuoto (23 luglio), l'Austria-Ungheria muove guerra contro la Serbia.
  • La Germania dichiara guerra alla Russia

    La Germania, alleata dell'Austria e dopo la mobilitazione delle truppe dello zar alla frontiera, dichiara guerra alla Russia.
  • Battaglia di Tannenberg

    Battaglia di Tannenberg
    La battaglia di Tannenberg fu il primo grande scontro della prima guerra mondiale sul fronte orientale; svoltasi fra il 26 e il 30 agosto 1914, si concluse con una completa vittoria delle forze tedesche che riuscirono ad accerchiare le truppe russe che erano avanzate in Prussia orientale.
  • Prima battaglia della Marna

    Prima battaglia della Marna
    La guerra-lampo, che nella strategia germanica avrebbe dovuto portare i tedeschi a Parigi nel giro di qualche mese, viene fermata. I costi in perdite umane sono altissimi. Il fronte occidentale si fissa per i tre anni successivi su una linea trincerata che taglia il continente dalla costa belga fino alla neutrale Svizzera;
  • La prima volta delle armi chimiche: la battaglia di Ypres

    La prima volta delle armi chimiche: la battaglia di Ypres
    Per la prima volta nella storia militare viene lanciato un attacco su vasta scala con armi chimiche. Si alza una nube verdastra: inizia così l’era dei mezzi di distruzione di massa. Il nome di Ypres, in Belgio, teatro della battaglia, diventa tristemente famoso in tutto il mondo per l’uso in combattimento dei gas asfissianti a base di cloro, sviluppati dal chimico tedesco Fritz Haber.
  • Patto di Londra

    Patto di Londra
    Dopo il fallimento delle trattative con l'Austria, il governo italiano stipula segretamente e all'insaputa del Parlamento il Patto di Londra, con il quale l'Italia accetta di entrare in guerra a fianco della Triplice Intesa, ottenendo, in caso di vittoria, il Trentino, l'Alto Adige, l'Istria, la Dalmazia (eccetto Fiume), la base navale albanese di Valona e il riconoscimento di sovranità sui possedimenti del 1912 nel Dodecaneso.
  • L'Italia entra in guerra

    L'Italia entra in guerra
    Dopo le pressanti manifestazioni di piazza dei nazionalisti - alla cui testa si pone Gabriele D'Annunzio - affinché l'Italia entri in guerra, si arriva alla dichiarazione formale di guerra contro l'Austria.
  • Battaglia di Verdun

    Battaglia di Verdun
    Verdun è una delle più violente e sanguinose battaglie di tutto il fronte occidentale della Prima Guerra Mondiale; inizia il 21 febbraio 1916 e termina nel dicembre dello stesso anno, vedendo contrapposti l'esercito tedesco e quello francese. La battaglia sarà gigantesca. Vi saranno coinvolti due milioni di uomini, la metà dei quali perderà la vita durante gli scontri, diventando così il simbolo della prima guerra di massa della storia.
  • In Russia scoppia la Rivoluzione

    In Russia scoppia la Rivoluzione
    Nella Russia zarista, scoppia la "rivoluzione di febbraio" (secondo il calendario giuliano, è il 23 febbraio), che costringe Nicola II all'abdicazione e porta all'instaurazione di un governo provvisorio. https://www.youtube.com/watch?v=II-iDnhquJs
  • Gli Stati Uniti entrano in guerra

    Gli Stati Uniti entrano in guerra
    Gli Stati Uniti, che in reazione alla guerra sottomarina tedesca hanno già da tempo interrotto le relazioni diplomatiche, muovono guerra contro la Germania.
  • La disfatta di Caporetto

    La disfatta di Caporetto
    Le truppe austriache e tedesche sfondano il fronte italiano a Caporetto (dodicesima battaglia dell'Isonzo), causando notevolissime perdite all'esercito italiano e portando la linea dei combattimenti lungo il fiume Piave. Si tratta del momento più drammatico per l'Italia nel corso di tutto il conflitto.
  • La battaglia di Vittorio Veneto

    La battaglia di Vittorio Veneto
    E' l'ultimo scontro armato tra Italia e l’impero austro-ungarico; si combatte tra il 24 ottobre e il 3 novembre 1918 nella zona tra Vittorio Veneto e le Alpi Giulie e segue di pochi mesi la grande offensiva della battaglia del Solstizio che si era infranta contro la linea del Piave e da cui l'esercito austriaco era uscito quasi distrutto. L'evento segna la fine della guerra sul fronte italiano.
  • Armistizio Italia-Austria

    Armistizio Italia-Austria
    Dopo la pesante sconfitta di Vittorio Veneto, l'Austria chiede l'armistizio che viene firmato il 4 novembre e sancisce la fine delle ostilità tra l'Italia e Austria-Ungheria.
  • La Grande Guerra è finita

    La Grande Guerra è finita
    Armistizio tra gli Alleati e la Germania, le cui armate si ritirano dovunque. La Grande Guerra è finita.
  • Trattati di Pace

    Trattati di Pace
    I delegati delle potenze vincitrici si ritrovano a Versailles per ristabilire i nuovi assetti di un'Europa straziata da una guerra devastante. In realtà la conferenza di Versailles, anziché mirare a creare una situazione di armonia, si caratterizzerà per il suo intento punitivo nei confronti delle nazioni vinte che saranno costrette a subire condizioni umilianti dalle potenze alleate.