Download (3)

la cultura della legalità-primo gruppo

  • Period: to

    LA MAFIA

    La mafia è un'organizzazione criminale sorta dopo l'unità d'Italia nel 1961. Sono gruppi di persone che agiscono in modo illecito, allo scopo di ottenere determinati vantaggi o difendere i propri interessi. Il loro scopo principale è quello di guadagnare grosse somme di denaro con poco sforzo e in poco tempo. Nacque come braccio armato della nobiltà feudale per la repressione dei contadini dopo che il re di Savoia, Vittorio Emanuele II mise le tasse sul grano e la leva militare obbligatoria.
  • FILADELFIO APARO

    FILADELFIO APARO
    Filadelfio Aparo nacque a Lentini il 15 settembre 1935 e morì a Palermo l'11 gennaio 1979. Fu un poliziotto italiano, più precisamente un vicebrigadiere della squadra mobile della Pubblica Sicurezza della questura di Palermo e fu assassinato dalla mafia.
  • UCCISIONE DEL GIORNALISTA MARIO FRANCESE

    UCCISIONE DEL GIORNALISTA MARIO FRANCESE
    Mario Francese è stato un giornalista italiano che fu vittima della mafia. Nacque a Siracusa il 6 febbraio 1925 e morì a Palermo il 26 gennaio 1979. Scrisse il quotidiano "La sicilia di Catania"; inoltre si occupò della cronaca giudiziaria, entrando in contatto con temi riguardanti il fenomeno mafioso.
  • MORTE GIORGIO BORIS GIULIANO

    MORTE GIORGIO BORIS GIULIANO
    Giorgio Boris Giuliano nacque in piazza Armerina, in provincia di Enna il 22 ottobre 1930 e morì il 21 luglio 1979, assassinato dalla mafia. E' stato un poliziotto italiano, funzionario, investigatore della polizia di stato e capo della squadra mobile di Palermo. Fu assassinato da Cosa nostra nel bar Lux da Leo Luca Bagarella, un mafioso di Cosa nostra.
  • MORTE PIER SANTI MATTARELLA

    MORTE PIER SANTI MATTARELLA
    Pier Santi Mattarella nacque a Castellammare del Golfo il 24 maggio 1935 e morì a Palermo il 6 gennaio 1980. E' stato un politico italiano, fratello dell'attuale presidente della repubblica Sergio Mattarella. Venne assassinato da Cosa nostra la mattina del 6 gennaio 1980 in via Della Libertà a Palermo, nel mentre che stava salendo in auto con sua moglie e i suoi figli per andare a messa.
  • MORTE GAETANO COSTA

    MORTE GAETANO COSTA
    Gaetano Costa nacque a Caltanissetta il primo marzo 1916 e morì a Palermo il 6 agosto 1980. E' stato un magistrato italiano che già dagli anni sessanta capì che la mafia si era nascosta nella pubblica amministrazione. Di conseguenza la mafia iniziò a controllare gli appalti, le assunzioni e la gestione della diversità di genere. Morì colpito da tre colpi di pistola sferrati alle sue spalle, da due killer che viaggiavano in moto.
  • MORTE STEFANO CASTRONOVO

    MORTE STEFANO CASTRONOVO
    Stefano Castronovo, conosciuto come Fra Giacinto nacque a Favara nel 1919 e morì il 6 settembre 1980 a Palermo. Fu un prete corrotto che divenne padre spirituale della famiglia del mafioso Luciano Liggio. La mattina del 6 settembre 1980 due killer a volto scoperto lo uccisero nel suo appartamento del convento con cinque colpi di pistola alla testa poco dopo una messa.
  • MORTE CARLO ALBERTO DALLA CHIESA

    MORTE CARLO ALBERTO DALLA CHIESA
    Carlo Alberto Dalla Chiesa nacque il 27 settembre 1920 a Saluzzo e morì il 3 settembre 1982 a Palermo, assassinato da un mafioso in via Carini. Fu un generale italiano e prefetto di Palermo opposto alla mafia.
  • MORTE PIO LA TORRE

    MORTE PIO LA TORRE
    Pio La Torre nacque a Palermo il 24 dicembre 1927 e morì a Palermo il 30 aprile 1982. E' stato un politico e sindacalista italiano, ricordato per il suo impegno contro Cosa nostra. Mentre si dirigeva verso la sede del partito con Rosario Di Salvo, fu ucciso da un esecutore mafioso con una raffica di mitra,
  • MORTE ROSARIO DI SALVO

    MORTE ROSARIO DI SALVO
    Rosario Di Salvo nacque a Bari il 16 agosto 1946, si trasferì a Palermo nel 1970, E' stato un' attivista italiano dalla parte del partito comunista. Morì assieme a Pio La Torre il 30 aprile 1982.
  • STRAGE DI VIA PIPITONE FEDERICO 29

    STRAGE DI VIA PIPITONE FEDERICO 29
    Nella strage furono vittime Rocco Chinnici, il maresciallo dei carabinieri Mario Trapassi, Salvatore Bartolotta, Stefano Ghisacchi. Rocco Chinnici nacque in provincia di Palermo il 19 gennaio 1925 e morì il 29 luglio 1983. E' stato un magistrato italiano che istituì il pool antimafia.
  • POOL ANTIMAFIA

    POOL ANTIMAFIA
    Il pool antimafia era una squadra di magistrati che collaboravano raccogliendo informazioni sulla mafia in modo tale che se qualcuno veniva ucciso, gli altri potevano continuare l'indagine. Fu istituito da Rocco Chinnici che chiamò due giovani magistrati, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino
  • Period: to

    IL MAXIPROCESSO

    Il maxiprocesso venne istituito dal pool ed è un processo penale celebrato a Palermo per crimini di mafia. Venne chiamato "Maxiprocesso" perchè gli imputati inizialmente erano 475. Fu il più grande processo penale al mondo. L'aula era enorme, con gabbie ed era antiproiettile, infatti si dice aula bunker.
  • SALVO LIMA

    SALVO LIMA
    Salvo Lima nacque a Palermo il 23 maggio 1928 e morì il 12 marzo 1992 a Palermo. E' stato un politico italiano, parlamentare siciliano della democrazia cristiana che venne ucciso da Cosa nostra nel 1992. Si laureò in giurisprudenza e trovò impiego presso il banco di Sicilia. Nel 1956 venne eletto consigliere comunale a Palermo e divenne assessore ai lavori pubblici. Salvo Lima fu ucciso da tre colpi di pistola dai killer mafiosi nel marzo del 1992.
  • MORTE GIOVANNI FALCONE

    MORTE GIOVANNI FALCONE
    Giovanni Falcone nacque a Palermo il 18 maggio 1939 e morì assassinato a Palermo il 23 maggio 1992. E' stato un magistrato italiano vittima di "Cosa nostra" assieme alla moglie e alla sua scorta di tre uomini. Lottò contro la mafia con Paolo Borsellino e ad oggi è una delle personalità più importanti nella lotta alla mafia in Italia e a livello internazionale.
  • MORTE PAOLO BORSELLINO

    MORTE PAOLO BORSELLINO
    Paolo Emanuele Borsellino nacque a Palermo il 19 gennaio 1940 e morì il 19 luglio 1992. E' stato un magistrato italiano vittima di Cosa nostra nella strage di via D'amelio assieme ai suoi cinque agenti della sua scorta. Assieme a Giovanni Falcone è considerato uno personaggi più importanti e prestigiosi nella lotta alla mafia in Italia e a livello internazionale.