-
I governi di Belgio, Germania Ovest, Francia, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi decidono di incontrarsi e firmare un accordo per regolamentare i prezzi di vendita del carbone e dell’acciaio, molto importanti per l’industria europea. Nasce così la Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio (CECA).
-
Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi firmano il Trattato di Roma per prendere decisioni comuni anche in altri settori dell’industria: nasce così la Comunità Economica Europea (CEE)
-
-
Nel 1973, Danimarca, Irlanda e Regno Unito entrano a far parte della CEE, seguite nel 1981 dalla Grecia e nel 1986 da Spagna e Portogallo
-
Dodici Paesi (Belgio, Germania Ovest, Francia, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi più Danimarca, Irlanda, Regno Unito, Grecia, Spagna e Portogallo) firmano il trattato di Maastricht per rafforzare la loro alleanza economica: nei loro territori beni, persone e capitali possono circolare liberamente.
-
La CEE cambia nome e diventa Unione europea (UE).
-
Nel 1995, Austria, Finlandia e Svezia entrano a far parte dell’UE, seguite nel 2004 da Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia e Ungheria, nel 2007 da Bulgaria e Romania e nel 2013 dalla Croazia.1995-2013
-
-
Il Regno Unito esce dall’UE con un referendum.