2.1 diritto dellunione europea

L'Unione Europea

By Fradodi
  • Il trattato di Parigi

    Il trattato di Parigi
    Sei Paesi Europei (Repubblica federale Tedesca, Francia, Italia, Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi) formano la comunità Europea del carbone e dell'Acciaio. Tale accordo crea un mercato comune del carbone e dell'acciaio, per facilitare lo scambio di materie prime fondamentali per la ricostituzione economica del Dopoguerra.
  • Il Trattato di Roma

    Il Trattato di Roma
    Con il Trattato di Roma, firmato nel 1957 ed entrato in vigore il 1 gennaio 1958, i suoi stati membri decidono di dar vita a una Comunità Economica Europea (CEE) basata su il mercato comune più ampio e creano il Mercato Europeo Comune ( MEC) e la comunità europea per l'energia atomica (EURATOM).
  • Ancora più uniti

    Ancora più uniti
    Nel 1962 i sei stati stabiliscono un accordo per la Politica Agraria Comune (PAC). Nel 1968, per favorire gli scambi economici vengono aboliti i dazi doganali tra i sei paesi.
  • L'Europa dei 9

    L'Europa dei 9
    Regno Unito, Danimarca e Irlanda aderiscono alla Comunità, che diventa così l'Europa dei nove che nasce nel 1973.
  • Parlamento Europeo

    Parlamento Europeo
    Prima elezione del Parlamento Europeo a suffragio universale diretto. Da questa data, le elezioni si svolgeranno ogni cinque anni.
  • L'Europa del 12

    L'Europa del 12
    Nel 1981 entra a far parte della Comunità la Grecia, seguita nel 1986 dalla spagna e dal Portogallo: nasce l'Europa dei dodici nel 1990, con l'unificazione della Germania, aderiscono anche Lander dell'ex Germania dell'Est.
  • L'Unione Europea

    L'Unione Europea
    L'Unione Europea nasce con il trattato di Maastricht il 7 febbraio 1992. É la più importante organizzazione internazionale Europea. É fondata su accordi economici e politici tra gli stati membri. Le sue istituzioni possono stabilire leggi e direttive in vari campi (economico, ambientale ecc...)
  • L'Europa dei 15

    L'Europa dei 15
    Entrarono a far parte dell'UE anche Austria, Finlandia e Svezia: nasce l'Europa dei Quindici. Entra in vigore la convenzione di Schengen che abolisce i controlli doganali stabilendo che i cittadini dell'Unione Europea possono circolare liberamente negli stati membri.
  • La nascita dell'euro

    La nascita dell'euro
    Dopo un decennio di preparativi l'euro venne introdotto il 1° gennaio del 1999: durante i primi 3 anni era "invisibile" in quanto utilizzato, solo a fini contabili per pagamenti elettronici. Le monete e le banconote entrarono in circolazione nel 2002 e in 12 paesi dell'Unione Europea si assistette al paesaggio a una nuova valuta più rilevante della storia.
  • L'Europa dei 25

    L'Europa dei 25
    Con il Trattato di Atene nel 2003 nasce l'Europa dei 25, invece nel 2004 entrano nell'UE 10 nuovi membri: Estonia, Polonia, Lituania, Repubblica ceca, Slovacchia, Slovenia, Ungheria, Cipro e Malta. Il 29 ottobre 2004 a Roma viene firmato l'accordo sulla Costituzione Europea, che stabilisce i principi generali dell'UE e le regole per il suo funzionamento, pur suscitando polemiche da diversi schieramenti politici.
  • L'Europa dei 27 e dei 28

    L'Europa dei 27 e dei 28
    Nel 2007 nasce l'Europa dei Ventisette con l'adesione di Bulgaria e Romania, In quell'anno si firma il trattato di Lisbona che integra i precedenti trattati e sostituisce quello di Roma sulla costituzione Europea, non accettano da tutti i Paesi membri. Nel 2013 nasce L'Europa dei Ventotto con l'adesione della Croazia.
  • La Brexit

    La Brexit
    Nel giugno 2016 nel Regno Unito si tiene un Referendum che manifesta la volontà dei cittadini di uscire dall'UE.
    Il 29 marzo del 2017 i britannici consegnano al presidente del Consiglio Europeo e nel 2004 entrano nell'UE 10 nuovi stati membri il 29 ottobre 2004.