-
Questa città fu distrutta dai greci
-
In questo luogo Ulisse approda per fare razzia e distrugge la città di Ismaro, però perde 70 uomini e quindi è costretto a ripartire molto velocemente
-
In questo luogo gli abitanti sono mangiatori di loto, che è un frutto che procura l’oblio. I compagni di Ulisse attratti da questo cibo lo mangiano e fa dimenticare a tutti quanti il desiderio di tornare in patria, però poi Ulisse li costringe a riprendere il controllo.
-
Gli abitanti di questo luogo sono giganti che hanno un occhio solo.
Qui Ulisse incontra e allo stesso tempo si scontra con Polifemo che li cattura e dal quale riesce a scappare con un astuto stratagemma. -
Eolo è il dio dei venti, che offre un dono a Ulisse un otre in cui sono racchiusi tutti i venti contrari alla navigazione, offrendogli la possibilità di viaggiare senza problemi. I compagni però presi dalla curiosità aprono il vaso. In quel momento i venti scatenano una fortissima tempesta, costringendo tutta la squadra a rimandare nuovamente il ritorno ad Itaca.
-
Questo luogo è abitato da giganti che distruggono le navi, tranne quella di Odisseo.
-
La maga Circe trasforma i compagni di Odisseo in porci, qui lui e i suoi compagni soggiorneranno per un anno intero.
-
Questo è il luogo in cui Tiresia gli svela che nel suo futuro c’è ritorno a Itaca.
-
Qui Ulisse e i suoi compagni incontrano le sirene, che grazie ai consigli di Circe, Ulisse tappa le orecchie ai suoi compagni e, legato all albero della nave, resiste al loro canto che fa diventare matti.
-
Quì Ulisse “incappa” nei due terrificanti mostri da cui però riesce a sfuggire.
-
In questo luogo i compagni di Ulisse mangiano le vacche sacre al dio Sole, così per punirli Zeus scatena una violenta tempesta che li fa naufragare. Solo Ulisse riesce a salvarsi e approda a Ogigia.
-
Ulisse vive in questo luogo la ninfa calipso, che impedisce a Ulisse di non far ritorno a casa per ben 7 anni.
-
Poseidone, molto arrabbiato per l’accecamento del figlio Polifemo da parte di Ulisse, scatena una forte tempesta e l’eroe si ritrova di nuovo naufrago in un altra isola che viene chiamata Scheria.
-
Dopo aver ascoltato la storia che ha passato Ulisse, Alcinoo regala una nave all’eroe, cosi egli potrà ritornare a casa.