-
Il primo anno dei giochi olimpici furono inseriti i giochi minori, chiamati EREI dove le giovani dimostravano di essere mature e pronte al matrimonio.
-
-
-
Le ragazze affermavano di voler praticare sport ed essere ricordate per i loro successi sportivi;in quegli anni l'aspetto del corpo nelle donne che praticavano sport inizia ad essere visto in modo positivo,così vengono ammesse alla gara.
-
Le donne vi furono escluse perchè la loro partecipazione ritenuta poco pratica,priva di interese,antiestetica e scorretta.
-
Le donne prendono parte ai giochi,concorrendo in discipline come il tennis su prato,il croquet,la vela e il golf.
-
-
Fece in modo che le donne entrassero nello sport, di fatto la politica fascista integrò perfettamente le sue politiche di crescita demografica con l’estensione dello sport al mondo femminile. Il pensiero sotteso a questa politica era la scoperta di quanto l’esercizio fisico portasse benefici alle donne e, di conseguenza, quanto questo avrebbe potuto dar vita a un incremento di nascituri forti e sani pronti alla guerra.
-
Ebbero un successo tale da minacciare di oscurare i giochi olimpici.
-
Dato il grande successo dei giochi mondiali femminili il Comitato Olimpico Internazionale, decide di ammettere la partecipazione dell’atleta donna ai giochi di Amsterdam del 1928.
-
Da questo momento non vi sono più sport che non vedono la partecipazione delle donne.
-
Tra gli 11300 atleti che vi hanno preso parte,6213 erano uomini e 5090 donne; tra questi vi erano 314 atleti italiani, di cui 170 uomini e 144 donne