Scene with kids scouting the forest vector

L'evoluzione della comunicazione

  • 1448

    LA STAMPA

    LA STAMPA
    L'INNOVAZIONE DELLA STAMPA CON CARATTERI MOBILI,INVENTATA DA GUTEMBERG NEL XV SECOLO,AMPLIA GLI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE,CONSENTENDO LA PRODUZIONE E LA DIFFUSIONE DEI LIBRI O DEI GIORNALI CHE FINO A QUEL MOMENTO ERANO MANOSCRITTI E QUINDI DIFFUSI IN UN NUMERO DI COPIE MOLTO LIMITATE.NASCONO I PRIMI GIORNALI ED I LIBRI.LE INFORMAZIONI SI DIFFUSERO CON MAGGIORE VELOCITÀ.
  • SEGNALI DI FUMO

    SEGNALI DI FUMO
    I SEGNALI DI FUMO SONO UNO DEI METODI PIÙ ANTICHI PER COMUNICARE A DISTANZA. E' UN TIPO DI COMUNICAZIONE VISIVA, CHE PREVEDE LA FORMAZIONE DI NUVOLE/SBUFFI DI FUMO, GENERATE GRAZIE AD UN FALÒ. UTILIZZAVANO UN TELO PER INTERVALLI PIÙ O MENO REGOLARI (COME NELL'IMMAGINE).IN MODO DA FORMARE NUVOLE DI DIVERSA DIMENSIONE.QUESTO TIPO DI COMUNICAZIONE ERA DIURNA. QUESTO SISTEMA DI COMUNICAZIONE POTEVA RAGGIUNGERE UNA DISTANZA DI 750 CHILOMETRI.
  • IL TELEGRAFO

    IL TELEGRAFO
    IL TELEGRAFO E' UN SISTEMA DI COMUNICAZIONE A DISTANZA IDEATO PER LA TRASMISSIONE DI DATI FACENDO USO DI DETERMINATI CODICI, SOTTO FORMA DI IMPULSI ELETTRICI.
  • IL TELEFONO

    IL TELEFONO
    IL TELEFONO E' UN DISPOSITIVO DI COMUNICAZIONE CHE PERMETTE LA TRASMISSIONE DI SUONI A DISTANZA E CHE HA RIVOLUZIONATO IL MONDO DELLE TELECOMUNICAZIONI.
  • LA RADIO

    LA RADIO
    LA RADIO FU IL FRUTTO DI INVENZIONI PRECEDENTI(COME IL TELEGRAFO).LA RADIO E' IL MEZZO CON CUI AVVIENE LA TRASMISSIONE DI CONTENUTI SONORI IN TEMPO REALE DA PIÙ UTENTI SITUATI IN UNA O PIÙ AREE GEOGRAFICHE.
  • LA TELEVISIONE

    LA TELEVISIONE
    IL 26 GENNAIO 1926, BEN 93 ANNI FA, NESSUNO PENSAVA CHE LA TELEVISIONE AVREBBE CAMBIATO COSI' TANTO LA NOSTRA VITA.NEMMENO IL SUO INVENTORE,L'INGEGNERE SCOZZESE JOHN LOGIE BAIRD.ANNO DOPO ANNO BAIRD CONTINUO' A MIGLIORARE LA PROPRIA INVENZIONE.IN ITALIA LA TV VENNE AVVIATA UFFICIALMENTE NEL 1954 DALLA RAI.ALL'INIZIO LA VISIONE FU PREVALENTEMENTE COLLETTIVA: NEI BAR, CLUB, PARROCCHIE.LA TV IN CASA ERA SOLO PER I PIÙ' BENESTANTI.
  • INTERNET

    INTERNET
    LA GRANDE RIVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE!PRIMO MEZZO IN GRADO DI METTERE IN RELAZIONE I POPOLI IN OGNI DOVE.LE ORIGINI DI INTERNET RISALGONO NEGLI ANNI '60 IN PIENA GUERRA FREDDA,USATO SOLO TRA BASI MILITARI.NEL 1983 VENNE UTILIZZATO ALL'INTERNO DELLE UNIVERSITÀ.ALL'INIZIO DEGLI ANNI '90,QUESTA RETE,ERA USATA DA RICERCATORI E SPECIALISTI,DIVENTA UN FENOMENO DI MASSA,ED INIZIA A DIFFONDERSI NEL 1991.INTERNET E' GIÀ' UNA RETE DAL 1969 MA HA UN ASPETTO PROFONDAMENTE DIVERSO DA QUELLO ATTUALE
  • IL TELEFONO CELLULARE

    IL TELEFONO CELLULARE
    LA GRANDE MAGGIORANZA DI NOI,NON POTREBBE IMMAGINARE,NELL'EPOCA ATTUALE, DI VIVERE SENZA TELEFONO MOBILE,DETTO ANCHE CELLULARE.NEGLI ANNI '70 I CELLULARI FANNO LA LORO PRIMA APPARIZIONE COME PROGETTI DURANTE SHOW.MA SE DOVESSIMO FISSARE UNA DATA DI NASCITA,SAREBBE NEL 1983:MARTIN COOPER RENDE PUBBLICA LA SUA INVENZIONE DEL PRIMO CELLULARE PER USO COMMERCIALE. NEL 1993 COMPAIONO I PRIMI "SMARTPHONE"CON FUNZIONI DI:CALENDARIO,RUBRICA,OROLOGIO,CALCOLATRICE ECC.NEL 2008 COMPARE IL 3G.
  • INVENZIONE DELLA SCRITTURA

    INVENZIONE DELLA SCRITTURA
    3000 a.c.
    L'AVVENTO DEI PRIMI SISTEMI DI SCRITTURA PROVOCO' UNA GRANDE RIVOLUZIONE NELLA COMUNICAZIONE.LE PRIME SCRITTURE HANNO LA CARATTERISTICA DI NASCERE ALL'INTERNO DI SOCIETÀ DI AGRICOLTORI.LA SCRITTURA COMPARE A PARTIRE DA CIRCA 5500 ANNI FA, IN 4 CONTINENTI:IN MEDIO ORIENTE, IN EGITTO,IN CINA E IN AMERICA PRECOLOMBIANA.LA SCRITTURA SANCÌ' IL PASSAGGIO DALLA PREISTORIA ALLA STORIA.
  • I SOCIAL NETWORK

    I SOCIAL NETWORK
    INTERNET HA CREATO UNA VERA E PROPRIA RIVOLUZIONE,DAL PUNTO DI VISTA DELLE RELAZIONI SOCIALI,CON LA NASCITA DEI SOCIAL NETWORK.PERSONE CONNESSE TRA LORO DA DIVERSI LEGAMI SOCIALI CHE VANNO DALLA CONOSCENZA CASUALE,AI RAPPORTI DI LAVORO,AI LEGAMI FAMILIARI.IN QUESTO VASTO REGNO DI RETI SOCIALI,LE INFORMAZIONI E I RAPPORTI CON LE PERSONE "VIAGGIANO"ALLA VELOCITÀ DELLA LUCE.LA RETE E' DIVENTATA SEMPRE PIÙ' UN ELEMENTO DELLA NOSTRA VITA QUOTIDIANA.
  • PICCIONI VIAGGIATORI

    PICCIONI VIAGGIATORI
    FIN DALL'ANTICHITÀ' I PICCIONI VENIVANO CHIAMATI "POSTINI DEL CIELO" SONO STATI USATI IN MOLTE MISSIONI DELICATISSIME, IN AMBITO MILITARE,MA NON SOLO.RIUSCIVANO A FARE IN UNA SOLA GIORNATA OLTRE 900 CHILOMETRI.VENIVANO UTILIZZATI I PICCIONI GRAZIE AD UNA LORO PARTICOLARISSIMA CARATTERISTICA:L'ISTINTO CHE Lì PORTAVA A FAR RITORNO,SE ALLONTANATI,A LUNGO DOVE SONO NATI. I PRIMI CENTRI DI ALLEVAMENTO INIZIARONO IN EGITTO.L'USO DEI PICCIONI VIAGGIATORI INIZIO' A DIFFONDERSI ALL'INCIRCA DAL 2900 A.C.
  • LA STORIA UMANA PRIMA DELLA SCRITTURA

    LA STORIA UMANA PRIMA DELLA SCRITTURA
    3200 a.C.
    LA PREISTORIA E' IL PERIODO CHE PRECEDE LA SCRITTURA. QUANDO LA SCRITTURA NON ESISTEVA, LE IMMAGINI ERANO UN MODO PER COMUNICARE.L'ARTISTA INCIDEVA SULLE PARETI DELLE GROTTE LE SUE PAURE,LE SUE CREDENZE, MA ANCHE LA VITA QUOTIDIANA DELLA SUA TRIBÙ.CURIOSITÀ':LE SOCIETÀ' DEL PASSATO PRENDEVANO NOTA DEGLI SCAMBI COMMERCIALI E DELLO SVILUPPO ECONOMICO SU MATTONI DI TERRACOTTA.
  • L'INIZIO DELLA COMUNICAZIONE

    L'INIZIO DELLA COMUNICAZIONE
    GLI UOMINI CHE POPOLAVANO IL NOSTRO PIANETE 100.000 ANNI FA COMUNICAVANO CON I GESTI CHE GRADUALMENTE HANNO CEDUTO IL POSTO ALLA LINGUA PARLATA. MAN MANO CHE LA SOCIETÀ' DIVENTAVA PIÙ' COMPLESSA, LA MEMORIA COLLETTIVA DEL GRUPPO NON BASTAVA PIÙ PER TRAMANDARE ORALMENTE TUTTE LE COSE IMPORTANTI.