Telecomunicazioni

Storia delle Telecomunicazioni

  • SAMUEL MORSE

    SAMUEL MORSE
    Tra il 1832 e il 1836 che prese a occuparsi di esperimenti chimici ed elettrici mettendo a punto un apparecchio telegrafico elettromagnetico.
    lcuni anni dopo nel 1843, il Congresso statunitense gli assegnò i fondi per costruire, per la Western Union, la linea telegrafica che congiungeva in via sperimentale Washington alla città di Baltimora.
    Il 24 maggio 1844 riuscì a inviare il primo messaggio telegrafico in codice Morse.
  • JAMES CLERK MAXWELL

    JAMES CLERK MAXWELL
    Elaborò la prima teoria moderna dell'elettromagnetismo, raggruppando in un'unica teoria tutte le precedenti osservazioni, esperimenti ed equazioni non correlate di questa branca della fisica.
  • ANTONIO MEUCCI

    ANTONIO MEUCCI
    Fu nel corso di esperimenti di elettroterapia che Antonio Meucci scoprì, nel 1849, la trasmissione della voce per via elettrica, divenendo così, in assoluto, il primo pioniere del telefono elettrico della storia.
    Un grande passo avanti si ebbe nel 1871 con il brevetto del Telefono ad opera di Antonio Meucci,
  • ALEXANDER GRAHAM BELL

    ALEXANDER GRAHAM BELL
    Successivamente ripreso da Alexander Graham Bell che nel 1876 però lo migliorò creando tutto un sistema di reti telefoniche che dall’America pian piano si estese a tutto il mondo.
  • GUGLIELMO MARCONI

    GUGLIELMO MARCONI
    Tuttavia la nascita delle Telecomunicazioni viene ovunque fatta coincidere con l’invenzione della Radio ad opera di Guglielmo Marconi, giovane inventore bolognese che nel 1885, appena ventenne nella tenuta paterna di Villa Griffone a Pontecchio di Bologna, riuscì a trasmettere alla distanza di circa due chilometri un segnale radio ricevuto al di là di una collina.
  • CAVO SOTTOMARINO

    In telecomunicazioni ed ingegneria elettrica il cavo sottomarino è un cavo appositamente costruito e posato sul fondo del mare, di un lago o un fiume (cavo subacqueo), usato per trasportare informazioni su una tratta o dorsale della rete di trasporto dati oppure energia elettrica nella rete di trasmissione elettrica tra le due sponde. Esistono quindi due categorie di cavi sottomarini: quelli per le telecomunicazioni e quelli per trasporto di energia.
  • HEINRICH HERTZ

    HEINRICH HERTZ
    In realtà Heinrich Hertz già nel 1888, sulla scorta delle quattro equazioni che James Clerk Maxwell aveva scritto nel 1865.
    Per primo dimostrò l'esistenza delle onde elettromagnetiche con un apparato di sua costruzione, il dipolo hertziano, in grado di emettere onde radio.
    In suo onore, nel sistema internazionale la frequenza è misurata in hertz.
  • ANTENNA

    ANTENNA
    In telecomunicazioni un'antenna è un trasduttore elettrico atto a trasmettere o ricevere onde elettromagnetiche. In pratica le antenne convertono o, con termine tecnico, trasducono il campo elettromagnetico che ricevono in un segnale elettrico, oppure viceversa irradiano, sotto forma di campo elettromagnetico, il segnale elettrico con il quale vengono alimentate, facendo dunque da interfaccia con la parte elettronica del ricevitore o trasmettitore a cui fanno carico.
  • ALMON STROWGER

    ALMON STROWGER
    Almon Strowger è stato un inventore statunitense. Mise a punto un sistema di commutazione automatica capace di stabilire una comunicazione telefonica senza l'intervento di un operatore, ponendo le basi per l'attuale rete telefonica.
  • MODULAZIONE

    MODULAZIONE
    La scienza delle telecomunicazioni studia i metodi per trasmettere a distanza informazioni di varia natura (parole, suoni, immagini o dati), sotto forma di segnali o di impulsi elettrici. Il sistema AM fu il primo sistema di modulazione impiegato nel campo delle telecomunicazioni per la trasmissione di segnali audio via etere creando così la radio.
  • RADAR

    RADAR
    Il radar è un sistema che utilizza onde elettromagnetiche appartenenti allo spettro delle onde radio o microonde per il rilevamento e la determinazione (in un certo sistema di riferimento) della posizione (coordinate in distanza, altezza e azimuth) ed eventualmente della velocità di oggetti (bersagli, target) sia fissi che mobili, come aerei, navi, veicoli, formazioni atmosferiche o il suolo.
  • ALAN TURING

    ALAN TURING
    Alan Mathison Turing è stato un matematico, logico e crittografo britannico, considerato uno dei padri dell'informatica e uno dei più grandi matematici del XX secolo. Il suo lavoro ebbe vasta influenza sullo sviluppo dell'informatica, grazie alla sua formalizzazione dei concetti di algoritmo e calcolo mediante la macchina di Turing, che a sua volta ha svolto un ruolo significativo nella creazione del moderno computer.
  • SOCKLEY WILLIAM

    SOCKLEY WILLIAM
    Inventò il transistor, dando un grande impulso alla rivoluzione elettronica.
  • JOHN BARDEEN

    JOHN BARDEEN
    Inventò il transistor, dando un grande impulso alla rivoluzione elettronica.
  • WALTER BRATTAIN

    WALTER BRATTAIN
    Inventò il transistor, dando un grande impulso alla rivoluzione elettronica.
  • INTERNET (ARPA)

    INTERNET (ARPA)
    1960: Avvio delle ricerche di ARPA, progetto del Ministero della Difesa degli Stati Uniti
  • INTERNET (ARPANET)

    INTERNET (ARPANET)
    1967: Prima conferenza internazionale sulla rete ARPANET
  • FIBRA OTTICA

    FIBRA OTTICA
    Il primo gastroscopio a fibra ottica semi-flessibile fu brevettato da Basil Hirschowitz, C. Wilbur Peters e Lawrence E. Curtiss nel 1956.
    La prima fibra ottica per le comunicazioni fu inventata nel 1970 dai ricercatori Robert D. Maurer, Donald Keck, Peter Schultz e Frank Zimar
  • Laser

    Laser
    Il laser è un dispositivo in grado di emettere un fascio di luce coerente, monocromatica e, con alcune eccezioni, concentrata in un raggio rettilineo estremamente collimato attraverso il processo di emissione stimolata. Inoltre la luminosità delle sorgenti laser è elevatissima a paragone di quella delle sorgenti luminose tradizionali.
  • FOTODIODI

    FOTODIODI
    Il fotodiodo è un particolare tipo di diodo fotorilevatore che funziona come sensore ottico sfruttando l'effetto fotovoltaico, in grado cioè di riconoscere una determinata lunghezza d'onda dell'onda elettromagnetica incidente (assorbimento del fotone) e di trasformare questo evento in un segnale elettrico di corrente applicando ai suoi estremi un opportuno potenziale elettrico. Esso è dunque un trasduttore da un segnale ottico ad un segnale elettrico.
  • MARTIN COOPER

    MARTIN COOPER
    Il telefono cellulare fu inventato da Martin Cooper, fece la sua prima telefonata da un cellulare il 3 aprile 1973.
  • SATELLITI ARTIFICIALI

    SATELLITI ARTIFICIALI
    Con il termine satellite artificiale si possono intendere tutti gli oggetti orbitanti intorno ad un corpo celeste che sono stati posti volutamente nell'orbita desiderata con mezzi e con varie finalità a supporto di necessità umane . L'insieme di più satelliti artificiali adibiti ad uno stesso scopo forma una costellazione o flotta di satelliti artificiali.
  • ETACS

    ETACS
    un telefono trasportabile ETACS
  • GSM

    GSM
    In telecomunicazioni il GSM, sigla di Global System for Mobile Communications
  • ROUTER

    ROUTER
    Un instradatore (dall'inglese router) è un dispositivo elettronico che, in una rete informatica a commutazione di pacchetto, si occupa di instradare i dati, suddivisi in pacchetti, fra reti diverse.
  • Wi-Fi

    Wi-Fi
    Il termine Wi-Fi, nel campo delle telecomunicazioni, indica una tecnologia ed i relativi dispositivi che consentono a terminali di utenza di collegarsi tra loro attraverso una rete locale in modalità wireless (WLAN) basandosi sulle specifiche dello standard IEEE 802.11.
  • UMTS

    UMTS
    Il Sistema mobile universale di telecomunicazioni[1], noto anche come UMTS (sigla dell'inglese Universal Mobile Telecommunications System), è uno standard di telefonia mobile cellulare 3G, evoluzione del GSM.
  • iPhone

    iPhone
    L'iPhone è una famiglia di smartphone dell'Apple Inc. attualmente disponibile in commercio