-
La valle del Nilo divenne più popolata a causa delle difficili condizioni climatiche del Sahara (arido) che spinsero gli abitanti verso la valle. Vennero utilizzati canali artificiali per estendere l'agricoltura.
-
Agli attacchi dei popoli del mare, l'Egitto resistette. Dal VIII secolo a.C. l'Egitto perse il suo potere a causa delle conquiste da parte degli Assiri, Persiani e infine da Alessandro Magno (332 a.C.)
-
Creato sempre dai Tebe che scacciarono i Hyksos. Da qui ci fu un periodo di massima espansione territoriale. Ci fu anche un attacco con gli Hittiti.
-
Ci furono lotte tra i governatori locali. Ilmedio regno si formò con la riunificazione da parte dei Tebe (famiglia di prìncipi); la nuova capitale venne chiamata Tebe e vennero costruiti grandi canali artificiali. Gli egizi si espansero per varie regioni come la Penisola del Sinai e la Nubia.
-
L'antico regno era basato sulle dinastie regnanti. Il faraone aveva un ruolo importante anche in campo religioso perché veniva considerato un dio. Il sole e i suoi raggi venivano simboleggiati con: la prima piramide "Saqqara", con le piramidi dei faraoni Cheope Chefren e Micerino.
-
Menes unificò Basso e Alto Egitto in un unico regno. Era stabilità una monarchia divina del faraone (politico-religiosa). Questa "unione" avvenne anche perché l'Egitto aveva confini sicuri cioè riparati dagli attacchi.
-
Si affermarono subito regni di grandi dimensioni per il controllo delle piene del fiume. I villaggi erano concentrati nel Basso Egitto (regioni al delta del Nilo) e nell'Alto Egitto (più a sud).