Img 20171030 164809

L' EGITTO, UNA CIVILTÀ MILLENARIA

  • Period: 8000 BCE to 2000 BCE

    L' Africa divisa dal deserto del Sahara

    Inizialmente il Sahara non era un deserto bensì una savana abitata da diversi gruppi umani. Poi l'innalzamento della temperatura rese deserte alcune zone. Solo i beduini del deserto si adattarono a quel tipo di ambiente e clima. I bianchi si diressero verso il Mediterraneo e la valle del Nilo, i neri verso l'Africa equatoriale verificandosi cosi una frattura
  • 6000 BCE

    L'aumento della popolazione

    L'aumento della popolazione
    Nel VI millennio a.C. le condizioni climatiche del Sahara peggiorano costringendo parte dei suoi abitanti ad avvicinarsi alla valle del Nilo. La popolazione aumentò rendendo necessario aumentare la superficie di terra coltivabile, tramite canali artificiali costruendo in Egitto, come in Mesopotamia, un sistema di opere idrauliche e grazie ad un'agricoltura fiorente ci fu lo sviluppo di una splendida civiltà
  • 4000 BCE

    L'Egitto, un'oasi nel deserto

    L'Egitto, un'oasi nel deserto
    La valle del Nilo appare come un'oasi molto lunga e stretta e per la diversa provenienza dei suoi affluenti, aveva due periodi di piena annuale dopo il periodo dei raccolti. Quando poi in autunno le acque si ritiravano, lasciavano sui campi il limi, che fertilizzava il terreno. I contadini lasciavano interrare i semi ai buoi e agli asini e i rendimenti erano altissimi.
  • 4000 BCE

    Due regni lungo il grande fiume

    In Egitto le città-stato non durarono a lungo e sorsero regni di grandi dimensioni grazie probabilmente alle opere di canalizzazione e di controllo del fiume. I numerosi villaggi erano concentrati in due aree: a ridosso della regione del delta del Nilo, detta Basso Egitto; l'altra, più a sud, detta Alto Egitto. Le caratteristiche comuni erano il clima, il paesaggio e la dipendenza dal fiume. All'origine furono quindi due regni.
  • 3000 BCE

    L'unificazione dell'Egitto

    L'unificazione dell'Egitto
    Il sovrano Menes unificò i due stati in un unico regno, ma persisteva la rivalità tra le due regioni. Ebbe comunque una notevole importanza in quanto garantì un rafforzamento dell'Egitto e l'affermazione della monarchia divina del faraone. La loro fusione venne favorita anche dal fatto che l'Egitto aveva sicuri confini naturali che lo proteggevano dalle invasioni.
  • Period: 3000 BCE to 4000 BCE

    Trenta dinastie di faraoni

    Secondo la tradizione la storia dell'Egitto antico è suddivisa in base alle dinastie regnanti, che furono ben trenta. Dopo l'unificazione iniziò la prima fase di grandezza: l'Antico Regno
  • 2600 BCE

    L'Antico Regno

    L'Antico Regno
    Durante l'Antico Regno la città capitale fu inizialmente Tinis e poi Menfi. Il sovrano, chiamato faraone, possedeva un potere assoluto e veniva considerato un dio. A quel periodo risalgono grandiosi monumenti come la prima piramide, quella di Saqqara che fu costruita durante la terza dinastia. Alla quarta dinastia appartiene invece la la Sfinge di Giza e le piramidi dei faraoni Cheope, Chefren e Micerino. Questi monumenti simboleggiano il sole e i suoi raggi
  • 2150 BCE

    Il Medio Regno

    Il Medio Regno
    In seguito all'Antico Regno ci fu il primo periodo intermedio caratterizzato da due secoli di indebolimento del potere centrale. All'inizio del II millennio a.C. una famiglia diede origine al Medio Regno con capitale Tebe. Furono ancora promosse grandiose opere di canalizzazione. Inoltre durante il Medio Regno gli egizi conquistarono la Nubia e la penisola del Sinai rendendo l'Egitto un grande impero.
  • 1750 BCE

    Il Nuovo Regno

    Il Nuovo Regno
    Seguì poi il secondo periodo intermedio durante il quale gli Hyksos invasero la regione del Nilo e vennero respinti dall'Alto Egitto. Questa riscossa provenì nuovamente dai prìncipi di Tebe che diedero avvio al Nuovo Regno. Iniziò così il periodo di massima espansione territoriale che estese la proprio influenza anche in Mesopotamia. Circa un secolo dopo l'Egitto si trovò a fronteggiare gli Hittiti che furono bloccati dal faraone Remesse II nella battaglia di Qadesh.
  • Period: 1200 BCE to 30 BCE

    Il dorato declino dell'Egitto

    Nell'ultima fase del Nuovo Regno, l'Egitto fu costretto a difendersi dagli attacchi dei Popoli del Mare. Cessò quindi di essere una grande potenza. Fu conquistato prima dagli Assiri, poi dai Persiani e in seguito da Alessandro Magno che pose fine all'ultima dinastia dei faraoni. La tradizione della monarchia divina influenzò anche i Romani che conquistarono l'Egitto, facendone il loro impero.